News | Regata > International

07/02/2019 - 13:47

Distensione velica

USA e Russia insieme
Mondiale Star Junior

GUARDA 3 VIDEO - Luke Lawrence (USA) e Alexey Selivanov (RUS)vincono il primo Star Junior World Championship a Miami con arie leggere e tanto piacere puro di regatare. Bel 7° posto finale per il talentino azzurro Guido Gallinaro. Nel 2019 e 2020 grandi regate Star in Italia, ecco le date - FOTO

 

I primi campioni del mondo Star Under 30 sono lo statunitense Luke Lawrence e il russo Alexey Selivanov hanno vinto l'evento organizzato a Miami dal Coral Reef Yacht Club e dall'ISCYRA, International Star Class. Vento leggero, sole caldo e divertimento con una barca che per molti ha rappresentato una prima scoperta. Giovani velisti sulla vecchia regina: la contaminazione funziona. Regatare sulla Star ha regalato sensazioni e vela pura, senza l'affannosa ricerca di velocità a tutti i costi, a tutti i livelli, compresi alcuni giovanissimi presenti.

Il vincitore Luke Lawrence ha 28 anni, la maggior parte dei quali passati a regatare su tante derive, giovanili, Laser, fino alla sua ultima passione, il Finn. Negli ultimi anni si è avvicinato alle Stelle con una comparsa anche alle finali Star Sailors League di Bahamas 2014.

L'Italia e le sue tradisioni storiche nella Star Class era rappresentata dal giovane campione del mondo in carica Laser Radial Youth Guido Gallinaro con a prua il tedesco prodiere olimpico Frithjof Kleen. Guido ha vinto una prova e fatto secondo in un'altra e alla fine ha chiuso con un ottimo 7° posto che ne conferma il talento cristallino, indipendentemente dalla barca su cui regata.

GRANDI STELLE 2019 E 2020 IN ITALIA - Il prossimo Mondiale Star Junior sarà in Italia a Riva del Garda in ottobre nel 2020. Ma sempre Riva ospiterà già quest'anno l'Europeo Star sotto l'egida della Star Sailors League, e non va dimenticato il grande appuntamento con il Mondiale Star 2019 a Porto Cervo in giugno. Dove la regina dal passato olimpico incontra la location più cool della vela.

I PRIMI 10 CLASSIFICATI

1. USA Luke Lawrence – Alexey Selivanov

2. USA Tomas Hornos – Pedro Trouche

3. IRL Robert O’Leary – Peter O’Leary

4. USA Charlie Buckingham – Austin Sperry

5. BRA Nick Pellicano Grael – Samuel Gonçalves


6. GBR Lorenzo Brando Chiavarini – Brian Fatih


7. ITA Guido Gallinaro – Frithjof Kleen


8. AUS Jake Lilley – Lewis Brake


9. MEX Juan Ignacio Perez – Mark Strube


10. ARG Facundo Olezza – Frederico Melo

 


Classifica completa QUI

 

 

https://2019jrworlds.starchampionships.org/

www.starclass.org

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti