News | Regata > Vela Giovanile

06/09/2012 - 16:07

Vela giovanile

Under 16 Cagliari
Vincono (quasi) tutti

Otto classi e quindici titoli nazionali: la prima metà della super-kermesse della vela giovanile nel golfo del Poetto a Cagliari si chiude con una premiazione di massa... E adesso inizia la Coppa Primavela
 


Una grande premiazione, visto che ci sono 8 classi e 15 titoli da premiare, ha chiuso i campionati Under 16 a Cagliari. Bilancio positivo per organizzazione e concorrenti, nonostante qualche capriccio meteo. Il weekend della Primavela, che inizia adesso, dovrebbe essere più soleggiato e stabile.

Si chiude com’era iniziata, la terza edizione dei Campionati Nazionali Under 16. Un maestrale sostenuto ha soffiato oggi sulla quarta e ultima manche della puntata cagliaritana, che ha impegnato 539 equipaggi di otto flotte e assegnato quindici titoli. La competizione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Cagliari su delega della Federazione Italiana Vela.
 
Il vento tra i 15 e 20 nodi oscillante tra 290° e 320°, ha consentito alle quasi tutte le flotte di disputare tre regate, avvicinandosi così al termine massimo consentito dal bando di dieci prove. Un ottimo risultato, considerata la perturbazione che proprio negli ultimi giorni ha investito il Golfo degli Angeli, cui l’esperta organizzazione cagliaritana ha fatto fronte consentendo uscite in mare sempre in totale sicurezza.
 
Optimist (137 equipaggi)
Le tre prove odierne rimescolano le carte della flotta più consistente in gara e, complice la classifica della vigilia molto corta, ribaltano le sorti del podio maschile. Dal quinto posto provvisorio, Emil Toblini (Fraglia della Vela di Malcesine) scala la graduatoria fino a dominarla e con buon margine. Chiude infatti con 38 punti, undici in meno rispetto a Maria Vittoria Marchesini (Società Velica di Barcola e Grignano) e all’ex leader Andrea Totis (LNI Mandello del Lario). Terzo tra i ragazzi Federico Fornasari (Fraglia Vela Desenzano). Dietro la Marchesini invece  Alexandra Stalder (Centro Nautico Bardolino) e Francesca Bergamo (Centro Velico Alto Adriatico). Quinta la campionessa sarda Elena Puddu (Yacht Club Cagliari).
 
Classe 420 (20 equipaggi)
Altre tre prove, ma nulla cambia tra i 420. Cresce solo la certezza del titolo per Matteo Pilati (Fraglia Vela Malcesine)-Michele Cecchin (Fraglia Vela Peschiera del Garda) che, in testa con 8 punti, hanno sempre controllato Ugo Pace (Circolo del Tennis e della Vela)-Giorgio Ferrari ( Circolo del Tennis e della Vela), secondi con 26, anzi sempre incalzati da Francesca Campri (Circolo Nautico del Savio)-Giulia Gatta (Circolo Nautico del Savio), terze a un punto.

Laser 4.7 (89 equipaggi)
Tre prove, nessuna vittoria. Ma il 3-4-3 basta a Francesco Murgia (Yacht Club Cagliari) per controllare gli inseguitori e portare a casa il titolo. La perfetta conoscenza del campo di regata, unita alla costanza dei piazzamenti da vertice dimostrata già in prima giornata, sono stati il valore aggiunto in una flotta altamente competitiva. Murgia infatti ha staccato per due soli punti Riccardo Bendandi (Circolo Velico Ravennate) che, con un ruolino di marcia finale impressionante (1-1-2), ha scalato la classifica e conquistato il secondo posto, a pari merito con Roberto Pollara (CV Torbole).
 
Più netta la regata femminile, dove Carolina Albano (Società Velica di Barcola e Grignano), ottava in generale, difende il primato. Completano il podio rosa le gemelle Paola e Claudia Vacirca (LNI Milano).
 
Classe l'Equipe (21 equipaggi)
Il podio è tutto del Circolo Nautico Loano con Andrea Abbruzzese – Camilla Fassio (8 punti) al primo posto, le campionesse europee Marta Richero – Allegra Primavera (16 punti) al secondo, e Roberta Armentano – Tatiana Silvano al terzo (31 punti). Successo meritato per Abbruzzese-Fassio che oggi hanno infilato tre primi e chiudono il campionato con sei vittorie su otto prove. Molto brave anche Richero-Primavera che seppur finendo la giornata con due quarti e un secondo non sono riuscite ad impensierire i leader. Avvincenti le regate tra Armentano – Silvano e Riccardo Groppi - Dennis Peria (CV Marciana Marina). Le due liguri raccolgono due secondi e un undicesimo e riescono a rintuzzare l'assalto degli elbani, tre volte terzi all'arrivo. La sfida si chiude per entrambi gli equipaggi a 31 punti, ma per il computo dei risultati sul podio ci vanno le ragazze di Loano.
 
Techno 293 – Under 13 (20 equipaggi)
Una sola prova, ma rivoluzionaria, per i giovanissimi delle tavole. A vincerla, Gabriele Salerno (LNI Marsala), settimo nella generale, quindi lungi da impensierire la vincitrice Giorgia Speciale (Società Educazione Fisica Stamura) quarta di giornata e alle prese con il ritorno di Enrica Schirru (Windsurfing Club Cagliari). Terza in assoluto e nel podio rosa, sempre Aurora Baldi (Nauticlub Castelfusano).
 
Nella classifica maschile, Federico Vetro (Albaria) mantiene il primato davanti a Benjamin Romeo (Società Canottieri Marsala), mentre Riccardo Renna sfrutta il secondo posto per scalzare dal trono di bronzo Federico Ferracane (LNI Marsala).
 
Techno 293 – Under 15 (41 equipaggi)
Dietro Antonino Cangemi (Club Canottieri Roggero di Lauria) è battaglia. Ma il leader guarda dritto innanzi a sé, vince la prima prova di giornata e colleziona un 4-4 nelle restanti due. Quanto basta a spegnere le velleità di Luca Di Tomassi (Nauticlub Castelfusano), autore di una scatenata rimonta dal quarto posto.  Resta terzo, ma con la soddisfazione di aver vinto l’ultima regata, Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari). Tra le ragazze, Giulia Alagna (Canottieri Marsala) guida dall’ottavo posto assoluto. Dietro di lei, più staccate ma accomunate dallo spirito vincente oltre che dall’essere sorelle gemelle, Laura e Simona Torchia (Albaria).
 
Techno 293 – Under 17 (31 equipaggi)
Sei timonieri nei primi sette posti. L’egemonia del Windsurfing Club Cagliari in ambito internazionale si è espressa anche in quest’occasione, culminata nei titoli di Michele Cittadini e Marta Maggetti, rispettivamente bronzo e oro mondiale in carica.
 
Le tre prove odierne, disputate in condizioni assolutamente congeniali alla flotta sarda, hanno anche registrato la seconda posizione del campione iridato 2011 Mattia Onali, seguito nella graduatoria maschile da Giuseppe Zerillo (Albaria). La Maggetti, seconda assoluta, ha invece preceduto la compagna di squadra Elena Vacca e, con ampio margine, Eugenia Bologna (Canottieri Marsala).
 
RSFeva (26 equipaggi)
Anche oggi, solo una regata e nessuna sorpresa. Malgrado il secondo posto dietro Nicolò Vio e Pietro Scarpa (Diporto Velico Veneziano), i leader provvisori Margherita Porro (Associazione Nautica Sebina)-Filippo Quarenghi (Associazione Nautica Sebina) si confermano al vertice. Sotto di dieci lunghezze, Leonardo Stocchero (CV Toscolano Maderno)- Christian Galazzini (Centro Nautico Bardolino). Terzi Vio – Scarpa, a pari merito con Benedetta Boniotti (Fraglia Vela Riva) – Alessandra Dubbini (CV Toscolano Maderno).
 
Classe 555FIV (21 equipaggi)
L’unica prova, a distanza ravvicinata dalla spiaggia del Poetto, serve a ribadire in via definitiva la leadership dell 'equipaggio del Centro Velico Le Sirene composto da Alessandro Ferante-Riccardo Paparella-Riccardo Fontana-Alessandro Porpora malgrado il sesto posto parziale che decreta il primato con 16 punti, uno solo di vantaggio sul quartetto del CV Kaucana, Enrico Criscione-Piero Iozzia-Gian Marco Adami-Raffaele Gulino che si aggiudicano la regata. Scivola invece in terza posizione l'equipaggio tutto femminile dello Yacht Club Italiano, Arianna Carelli-Alessandra Farina-Annina Beatrice Bechi-Cecilia Bruno, che anzi lo devono condividere con la squadra mista gardesana formata da Federico Bonini Floriani e Massimiliano Montagni (Circolo Vela Torbole) più Alessandro Angelini e Matteo Saglia (Fraglia della Vela di Malcesine).
 
Tyka (10 equipaggi)
Condizioni impegnative anche per i Tyka, in mare con una sola regata. Vinta di nuovo da Giacomo Gozzi (CV Torre del Greco)-Elia Ravagnini (CV Torre del Greco). Più combattuto il resto del podio. L’argento è per Gianluigi Ugolini (CV Le Sirene) - Vittoria Giannetti (CV Le Sirene), ieri terzi, mentre nel duello tutto locale per il bronzo Silvia Mura – Jan Maccioni (Windsurfing Club Cagliari) la spuntano su Federico Budroni – Virginia Ganna, che avevano tenuto banco nella prima fase della competizione.
 
VENTISETTE VOLTE PRIMAVELA...
Dopo gli Under 16, a Cagliari arrivano i piccoli velisti della Primavela, tutti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni che per tre giorni si sfideranno a Cagliari per conquistare la Coppa Primavela, la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente.

Da quasi 30 anni la Coppa Primavela è la grande festa della vela che la Federazione Italiana Vela dedica ai giovanissimi velisti del nostro paese, un evento che esprime al massimo livello la gioia e la passione per questo sport.

La Primavela 2012, come i Campionati Nazionali U16, è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Cagliari su delega della Federazione Italiana Vela e si svolge a Cagliari dal 5 all'8 settembre. Nel capoluogo sardo sono attesi oltre 400 atleti di cinque diverse classi che regateranno per tre giorni nello specchio d'acqua antistante il Poetto.

Oggi i concorrenti hanno perfezionato le iscrizioni, fatto timbrare le vele e sono usciti in mare per mettere a punto l'attrezzatura. Alle 18.00, presso la Marina Piccola di Cagliari, si è svolta la cerimonia ufficiale d'apertura della manifestazione.

L'inaugurazione è stata preceduta dalla ormai consueta sfilata degli atleti, molto animata e colorata, che ha percorso tutta la passeggiata della Marina Piccola. La parata si è conclusa all'interno dell'Arena dove i giovanissimi velisti, genitori, tecnici e accompagnatori sono stati accolti da Adolfo Villani, presente nella doppia veste di Consigliere Federale Nazionale e Principal Race Officer, dal Presidente della Lega Navale Italiana Sez. Cagliari Sergio Rossi, dal Presidente dello Windsurfing Club Cagliari Efisio Pintor, dal Presidente del Comitato FIV-III Zona Sardegna Pietro Sanna, dal Consigliere Federale Nazionale Angelo Insabato e dal Presidente della Motomar Sarda Gianni Onorato.

Villani ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a tutti in nome della Federazione Italiana Vela e del Comitato Organizzatore: "Questa è la vostra festa, una festa voluta dalla FIV e pensata appositamente per voi  - ha detto Villani - il nostro desiderio è che regatiate e soprattutto vi divertiate per tre giorni. La cosa più importante è che partiate da Cagliari felici, contenti e con un bel ricordo di questa bellissima manifestazione. Un grazie a Sergio Rossi Presidente della LNI Sez. Cagliari per l'ottima organizzazione e Gianni Onorato della Motomar Sarda per tutto il supporto."
L'alzabandiera del Tricolore e l'esecuzione dell'inno nazionale hanno sancito l'apertura ufficiale della 27ª edizione della Coppa Primavela.

All'evento sono ammessi a partecipare i timonieri delle classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della classe
l’Equipe U12, RS Feva e Ego 333 secondo la Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2012 in vigore (http://www.federvela.it/node/9455).

I 405 piccoli velisti che hanno perfezionato oggi l'iscrizione, sono suddivisi in cinque classi e partecipano ai trofei: Coppa Primavela - 109 atleti per la classe Optimist e 39 per la classe Techno 293; Coppa del Presidente: - 73 atleti per la classe Optimist, 36 per la Classe Techno 293, 36 per la classe l'Equipe U12 (18 equipaggi), 24 per la classe RS Feva (12 equipaggi) e 10 atleti per la classe Ego 333 (5 equipaggi); Coppa Cadetti - 78 atleti per la classe Optimist.

CLASSI E DATE
- Optimist (singolo): per i timonieri nati nell’anno 2003, che abbiano partecipato ad almeno uno dei due Meeting Zonali Optimist Cadetti e al raduno zonale svoltosi il 23-24 giugno.
- Techno 293 (singolo): per un massimo di 60 timonieri della categoria “Kid”, tesserati FIV, nati negli anni 2002-2003.

La Coppa del Presidente è riservata alle classi:
- Optimist: per i primi 80 timonieri della classifica dei Meeting Zonali nati nel 2001 in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2001 iscritti alla Classe, alla data del 13 maggio, nelle singole zone FIV;
- Techno 293: riservata ai tesserati FIV nati nel 2001;
- L’Equipe U12 (equipaggio in doppio): per i tesserati FIV nati nel 2001-2002 ma possono essere ammessi anche i nati nell’anno 2000 purché non abbiano svolto attività con la vela Evolution;
- RS Feva U12 (equipaggio in doppio): per un massimo di 20 imbarcazioni a scelta della Classe, riservata ai tesserati FIV nati nel 2001-2002;
- EGO 333 (equipaggio in doppio): per un massimo di 15 imbarcazioni, una per zona Riservata ai tesserati FIV nati nel 2001-2002 scelti dalla Zona.

La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist, ai primi 80 timonieri della Classifica dei Meeting Zonali nati nel 2002, in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2002 iscritti alla Classe, alla data del 13 maggio, nelle singole zone FIV.

Sei prove complessive (due al giorno) per tutte le classi tranne che per i Techno 293, che ne hanno in programma nove (tre al giorno). Il segnale d'avviso della prima prova è previsto per le 13.00 di domani 6 settembre. Le regate si concluderanno sabato 8 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione dei vincitori dei tre trofei. In questa occasione saranno premiati anche Veronica Grisendi della Scuola Secondaria Statale di 1° grado Dante Alighieri di Medolla (MO) e Armando Giana della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV), i due vincitori del concorso "Poster Coppa Primavela".

Tutti gli equipaggi iscritti regateranno sotto la supervisione di Marcello Turchi, Coordinatore Federale Area Under 16, che sarà coadiuvato dai tecnici federali Marco Iazzetta, Fabio Barbieri, Adriano Stella e Gigi Picciau.

La base logistica dell'intera manifestazione si trova al Porticciolo di Marina Piccola, presso la sede della LNI sez. di Cagliari (Via Marina Piccola s.n.). Nelle aree limitrofe troveranno posto le imbarcazioni dei partecipanti. Le regate si svolgeranno sullo specchio d'acqua antistante la spiaggia del Poetto dove verranno posizionati i campi di regata. Quattro le aree previste: Area Nera per i Techno 293 che partecipano alla Coppa Primavela e alla Coppa del Presidente, Area Rossa per gli Optimist impegnati nella Coppa Primavela, Area Blu per l'Equipe U12, RS Feva e Ego 333 in gara per la Coppa del Presidente, Area Arancione per gli Optimist iscritti alla Coppa del Presidente e alla Coppa Cadetti.

Anche la Primavela 2012, richiede un impegno notevole di persone e mezzi per garantire la sicurezza e l'assistenza. In pratica la macchina organizzativa resta inalterata: oltre 100 persone per l'assistenza a terra e in mare, un centinaio di carrelli e altrettanti pulmini, circa 90 gommoni accreditati, 4 aree di regata e 27 Ufficiali di Regata suddivisi tra Comitati di Regata (4) e Comitati delle Proteste (2). Il PRO (Principal Race Officer), responsabile del coordinamento dei Comitati di Regata, è Adolfo Villani, mentre il Presidente del Comitato delle Proteste è Flavio Maredon.

La Primavela 2012 è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. di Cagliari, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Windsurfing Club Cagliari e con il supporto logistico della Motomar Sarda. L'evento inoltre è sostenuto dall’Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Camera di Commercio di Cagliari.

Il sito web della Primavela 2012
 
Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Lega Navale Italiana Sez. di Cagliari, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Windsurfing Club Cagliari e con il supporto logistico della Motomar Sarda. Sono inoltre sostenuti dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Camera di Commercio di Cagliari.
 
Le classifiche complete QUI





 
 

Commenti