Beccaccino, oh caro!
Un perfetto EuroMaster
per gli Snipe a Molveno
Si è conclusa come da programma domenica 30 luglio la tre giorni del Master Europeo Classe Snipe nella splendida cornice del Lago di Molveno. Un successo a 360 gradi con la partecipazione di ben 53 equipaggi iscritti provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Danimarca, Croazia, Svezia Polonia Norvegia, Francia Finlandia Germania, vento in tutte e tre le giornate con 6 prove
Perfetta la macchina organizzatrice della AVT che ha saputo gestire l'importante ed impegnativo evento in trasferta da un punto di vista tecnico organizzativo e logistico, grazie all'ottima sinergia con la Struttura locale Molveno Holiday. A vigilare sulla sicurezza dei regatanti la professionalità ed i potenti mezzi dei gruppi Vigili del Fuoco Volontari di Molveno, San Michele e Mezzolombardo. Venerdì mattina dopo le ultime formalità di iscrizioni, stazzatura e timbratura delle vele si è tenuta la cerimonia di apertura della manifestazione. Alla presenza del Sindaco di Molveno Luigi Nicolussi, del Presidente Molveno Holiday Alessandro Bettega, del Commodoro Scira Gweneth Crook il Presidente della Associazione Velica Trentina Roberto Emer ha presentato ed aperto ufficialmente la manifestazione.
Con le note degli inni sono state issate le bandiere Europea e Italiana usando le drizze e gli alberi di due Snipe. Il vento è arrivato da subito consentendo il barche in acqua alle 13. Difficile da interpretare la partenza con così tanti scafi sulla linea, il comitato di giuria presieduto dal Giudice di Gara Costantini ha dovuto annullare ben tre partenze. Ottime le condizioni di vento per entrambe le prove, costante e disteso, non è mancato nemmeno il sole per rendere perfetto lo spettacolo delle vele sul lago.
Nella prima classifica provvisoria si sono contesi le prime posizioni la coppia belga Hens-Hansen, i torbolani Lambertenghi -Marzocchi ed i triestini Longhi Gemini. Di rilievo i secondi posti conquistati da Rossi-Tramontano con il guidone CUS Bologna ed i padroni di casa con targa AVT Bernardis-Piffer. Per il dopo regata molto suggestive le salite in cabinovia e seggiovia con cene tipiche trentine nei due rifugi sullo splendido altopiano del Pradel ai piedi del Brenta.
Nella seconda giornata di sabato altre due prove come da programma. Nella prima il vento è un po' meno forte e mette a dura prova gli equipaggi più pesanti. Eolo rinforza la quarta prova. Anche in questa seconda giornata i medesimi tre equipaggi della prima lottano per i gradini del podio. Per la serata un altra splendida cena in due ristoranti di Molveno, con degustazioni di pietanze, vini e grappe locali.
Nella terza giornata l'Ora del Garda ha detto ancora presente, altre due belle prove con vento oltre i dodici nodi per fare divertire regatanti ed il numeroso pubblico che si godeva lo spettacolo dalla spiaggia con il commento dello speaker Antonio Bari.
Alla premiazione presenti le autorità Paola Mora per il CONI, Bergamaschi XV Zona, il commodoro Gweneth Crook il Vice Commedoro Fantoni, Francesco Fontana per la SCIRA Italia, oltre al Sindaco di Molveno e al Presidente di Molveno Holiday Bettega. Il predidente della AVT Roberto Emer ha ringraziato per l'ottimo lavoro svolto il comitato di giuria composto da Costantini, Martinelli Paolo Egua, Paola Angeli e Roberto Girardi, il Sindaco di Molveno Nicolussi e la Molveno Holiday per l'ospitalità e tutto lo staff di volontari che con la loro opera gratuita hanno permesso la realizzazione della manifestazione.
Madrina di eccezione per la premiazione la bella e giovanissima Federica Cattarozzi, già campionessa Europea della Classe Laser 4.7 che da qualche giorno ha portato a casa anche la medaglia d'oro mondiale della classe! Vincitori del Master Europeo Snipe 2017 Paolo Lambertenghi e Chiara Mazzocchi del Cicolo Velico Torbole, sul secondo gradino del podio Hens Manu e Hansen Maj Kristin RYCB Belgio.
Al terzo posto con il guidone della società triestina vela Stefano Longhi e Andrea Gemini. Al quarto posto i belgi Thierry-Greet, al quinto Rochelli-Semec, al sesto dalla Spagna Maldonado-Salamanca. Bandiera belga anche in settima e ottava posizione rispettivamente Ghys-Van Daele e Janssens-Jacobs. Al nono Rossi-Tramontano CUS Bologna, decimi Schiaffini-Paquon di Ledro Sempre ottima la partecipazione degli equipaggi nostrani AVT, dei buoni piazzamenti in classifica per Bernardis- Piffer (12) Demattè -DeiRossi (26) Pisetta Partacini (29). (Ivano Dallaserra)
Commenti