A Cagliari poco vento e poche nazioni, ma belle regate
A Cagliari poco vento e poche nazioni, ma belle regate
Un Europeo ORCi
molto italiano
molto italiano
Sono Man e Alvarosky i neo-campioni europei della categoria ORC International. Ad Alessandro Nespega e Francesco Siculiana il premio Armatori-TimonieriCagliari – Ancora una giornata estiva calda e con brezze leggere per gli equipaggi in gara per il titolo di Campione Europeo Orc International, dove l’eccezionale Comitato di Regata della Lega Navale Italina di Cagliari è comunque riuscito a completare l’intero programma , con buona soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Come preannunciato già ieri nel Gruppo A è MAN di Riccardo Di Bartolomeo, con Tommaso Chieffi alla tattica ed Enrico Zennaro al timone a potersi fregiare del titolo di Campione Europeo ORCi 2010, mentre nel Gruppo B è ancora una volta Alvarosky a conquistare l’ambito titolo.
“Nonostante la bolla di caldo che ha investito tutta l’Europa si è riusciti quasi a completare il programma . Valutiamo positivamente il premio per l’Armatore/Timoniere, creato per incentivare chi avvicinandosi a questo sport intende migliorare le proprie capacità nel condurre le imbarcazioni e cimentarsi anche nelle regate più impegnative . Proseguiremo su questa strada . I risultati di queste regate daranno modo all’ORC di lavorare affinché le prossime siano ancora migliori sul profilo tecnico e non. “ ha commentato Bruno Finzi ORC Chairman al termine della manifestazione.
Gruppo A
Già sicuro della vittoria Man festeggia in mare e torna in porto senza effettuare l’ultima regata del campionato che registra il trionfo di Bohemia Express. Secondo Saphira mentre Fral2 dell’armatore timoniere Alessandro Nespega tocca per la prima volta il podio salendo sul terzo gradino. Con il quarto posto Nautilus Wave si assicura definitivamente il bronzo nella classifica del campionato, sottraendolo a Verve – Dahlia TV.
Gruppo B
Nella lotta tra Alvarosky e Scricca per il primato della classifca generale si inserisce Harael che vince a sorpresa su tutta la flotta. Il secondo posto non basta al Comet 38 di Gianfranco Cioce per tentare la scalata al titolo:nonostante l’incredibile nono posto, Alvarosky di Francesco Siculiana è meritatamente il vincitore del titolo 2010.L’ingresso dello scarto, infatti non ha sortito alcun effetto sulla classifica a causa dell’enorme distacco ottenuto nelle lunga.Festeggia il suo primo ingresso nel podio Sexy di Carlo e Marco Varelli mentre basta il quinto posto a Manuel Costantin su Escandalo per mettere al sicuro il bronzo.
Classifica finale dopo nove prove e uno scarto (primi cinque classificati)
Gruppo A:
1. Man (Ita), punti 8; 2. Saphira (Ita), p. 26; 3. Nautilus Wave (Ita), p. 33.5; 4. Verve – Dahlia TV (Ita), p. 41.75; 5. One Noidinotte (Ita), p. 48.
Gruppo B:
1. Alvarosky (Ita), punti 28.125; 2. Scricca (Ita), p. 34.75; 3. Escandalo (Ita), p. 44.625; 4. Rewind (Ita), p. 50; 5.Low Noise (Ita), p. 53.
Classifica armatore-timoniere
Gruppo A: Alessandro Nespega _ Fral 2
Gruppo B: Francesco Siculiana – Alvarosky
Tra gli scafi più attesi, chiude con un quarto posto in classe A Dahlia TV, il nuovo Comet 50 timonato da Lorenzo Bodini, con Francesco de Angelis alla tattica. Ecco i loro commenti.
Francesco de Angelis: “abbiamo pagato il fatto di non aver avuto abbastanza tempo per mettere a punto la barca prima della regata, ed è un peccato perche’ sotto il profilo agonistico abbiamo fatto un buon lavoro, buone le partenze ottimo il gioco di squadra. Gli scafi che hanno partecipato alla regata sono abituati a competere a livello mondiale e si preparavano da anni a questo Campionato Europeo, noi abbiamo avuto poche settimane, comunque la barca è veloce e a bordo ci sono ottimi professionisti.”
Lorenzo Bodini: “abbiamo peccato un po’ di superficialità nella stazza, facendo un errore nell’assetto longitudinale della barca, in parole povere abbiamo un handicap che ci penalizza facendo apparire la barca molto piu’ veloce di quello che e’ in realta’. Per questa ragione ci siamo giocati il podio. Questa era la prima regata di Verve-Dahlia TV in assetto ORCi, la barca è molto tecnica va bene di bolina ed ora è ottimizzata anche per il vento leggero, ci manca risolvere il problema del rating di cui noi siamo responsabili. Guardiamo avanti, fra poco più di un mese ci aspetta il Campionato Italiano ORCi di Livorno”.
Le classifiche complete sono consultabili sul sito dell’evento www.orceuropeans2010.com
“Nonostante la bolla di caldo che ha investito tutta l’Europa si è riusciti quasi a completare il programma . Valutiamo positivamente il premio per l’Armatore/Timoniere, creato per incentivare chi avvicinandosi a questo sport intende migliorare le proprie capacità nel condurre le imbarcazioni e cimentarsi anche nelle regate più impegnative . Proseguiremo su questa strada . I risultati di queste regate daranno modo all’ORC di lavorare affinché le prossime siano ancora migliori sul profilo tecnico e non. “ ha commentato Bruno Finzi ORC Chairman al termine della manifestazione.
Gruppo A
Già sicuro della vittoria Man festeggia in mare e torna in porto senza effettuare l’ultima regata del campionato che registra il trionfo di Bohemia Express. Secondo Saphira mentre Fral2 dell’armatore timoniere Alessandro Nespega tocca per la prima volta il podio salendo sul terzo gradino. Con il quarto posto Nautilus Wave si assicura definitivamente il bronzo nella classifica del campionato, sottraendolo a Verve – Dahlia TV.
Gruppo B
Nella lotta tra Alvarosky e Scricca per il primato della classifca generale si inserisce Harael che vince a sorpresa su tutta la flotta. Il secondo posto non basta al Comet 38 di Gianfranco Cioce per tentare la scalata al titolo:nonostante l’incredibile nono posto, Alvarosky di Francesco Siculiana è meritatamente il vincitore del titolo 2010.L’ingresso dello scarto, infatti non ha sortito alcun effetto sulla classifica a causa dell’enorme distacco ottenuto nelle lunga.Festeggia il suo primo ingresso nel podio Sexy di Carlo e Marco Varelli mentre basta il quinto posto a Manuel Costantin su Escandalo per mettere al sicuro il bronzo.
Classifica finale dopo nove prove e uno scarto (primi cinque classificati)
Gruppo A:
1. Man (Ita), punti 8; 2. Saphira (Ita), p. 26; 3. Nautilus Wave (Ita), p. 33.5; 4. Verve – Dahlia TV (Ita), p. 41.75; 5. One Noidinotte (Ita), p. 48.
Gruppo B:
1. Alvarosky (Ita), punti 28.125; 2. Scricca (Ita), p. 34.75; 3. Escandalo (Ita), p. 44.625; 4. Rewind (Ita), p. 50; 5.Low Noise (Ita), p. 53.
Classifica armatore-timoniere
Gruppo A: Alessandro Nespega _ Fral 2
Gruppo B: Francesco Siculiana – Alvarosky
Tra gli scafi più attesi, chiude con un quarto posto in classe A Dahlia TV, il nuovo Comet 50 timonato da Lorenzo Bodini, con Francesco de Angelis alla tattica. Ecco i loro commenti.
Francesco de Angelis: “abbiamo pagato il fatto di non aver avuto abbastanza tempo per mettere a punto la barca prima della regata, ed è un peccato perche’ sotto il profilo agonistico abbiamo fatto un buon lavoro, buone le partenze ottimo il gioco di squadra. Gli scafi che hanno partecipato alla regata sono abituati a competere a livello mondiale e si preparavano da anni a questo Campionato Europeo, noi abbiamo avuto poche settimane, comunque la barca è veloce e a bordo ci sono ottimi professionisti.”
Lorenzo Bodini: “abbiamo peccato un po’ di superficialità nella stazza, facendo un errore nell’assetto longitudinale della barca, in parole povere abbiamo un handicap che ci penalizza facendo apparire la barca molto piu’ veloce di quello che e’ in realta’. Per questa ragione ci siamo giocati il podio. Questa era la prima regata di Verve-Dahlia TV in assetto ORCi, la barca è molto tecnica va bene di bolina ed ora è ottimizzata anche per il vento leggero, ci manca risolvere il problema del rating di cui noi siamo responsabili. Guardiamo avanti, fra poco più di un mese ci aspetta il Campionato Italiano ORCi di Livorno”.
Le classifiche complete sono consultabili sul sito dell’evento www.orceuropeans2010.com
Commenti