News | Regata > Vela Oceanica

31/10/2018 - 10:11

Golden Gate Race - Day 120

Uka terzo a Hobart
ma i balani lo frenano

Al cancello "film-gate" di Hobart in Tasmania, metà giro del mondo, passa anche il terzo solitario della Golden Globe Race falcidiata dai ritiri. L'estone Uka Randmaa (altro Rustler 36) però lamenta un problema: i denti di cane hanno invaso scafo e timone rallentando la sua corsa. E Susie Goodall si avvicina... è al gate stanotte, foto e video in arrivo... - FOTO E VIDEO

 

Il roccioso estone Uka Randmaa ("ho perso molti chili, e spero di apparire più giovane alla fine del giro") passa il Boatshed.com Film Gate di Hobart in buona forma, lui e la barca. Ma non può pensare ad attaccare il secondo posto di Mark Slats che lo precede, piuttosto a difendersi da Susie Goodall che lo segue. Il suo problema? I denti di cane! Lo scafo, e soprattutto la parte posteriore del timone del suo Rustler 36 One and All sono quasi del tutto coperti dai balani, i famosi crostacei maxillopodi, della famiglia dei cirripedi, capaci in alcuni casi di coprire persino la pelle di animali come gli uccelli marini.

VIDEO PASSAGGIO DI UKA AL GATE E INTERVISTA

 

I CIRRIPEDI PROBLEMA COMUNE - Il problema per Uka non è di poco conto, e non aiuta la scoperta di aver dimenticato il suo sub-kit, maschera e pinne, prima della partenza da Les Sables d'Olonne. Il Race Chairman Don McIntyre si è detto affranto per quanto visto sotto la barca di Randmaa. "Mi spiace salutarlo qui e pensare che i cirripedi continueranno a crescere sotto la sua barca fino all'arrivo. Il drag lo rallenterà parecchio, stimabile tra mezzo nodo e 1 nodo per ogni ora di navigazione, significa che perderà tra le 12 e le 24 miglia al giorno nei prossimi 100 giorni!"

Lo stesso problema è stato riportato ieri dal finlandesae Tapio Lehtinen, attualmente al sesto posto, sul suo Gaia 36 Asteria, e in precedenza era stato denunciato anche dalla stessa Goodall e xda Istvan Kopar, che aveva nuotato intorno alla barca per cercare di limitare gli effetti, ma l'acqua fredda a 41 gradi sud non ha consentito alcun intervento. Oltretutto i cirripedi sono duri da togliere e servono strumenti appositi.

Chi ha affrontato e risolto il problema è Mark Slats, l'olandese secondo in classifica: "Il 4 ottobre ho visto la barca infestata da questi balani, era incredibile quanti fossero attaccati sulla poppa e sul timone! Durante un momento di calma mi sono calato in acqua e ho impiegato 2 ore di lavoro per ripulire la zona. Ho usato un coltello affilato e carta vetrata. Sono uscito dall'acqua come un ghiacciolo!"

Viene da chiedersi se queste storie siano una prova dell'inefficacia delle moderne vernici antivegetative. Questi scafi sono stati tutti riverniciati e finiti a maggio, e navigano senza sosta da oltre sei mesi, nell'ultimo mese e messo in acque freddissime... Lionel Regnier, shore team e assistente di Uku Randmaa e dell'attuale leader della corsa Jean-Luc Van den Heede, racconta: "L'antifouling è stata applicata alla barca di Uku subito dopo quella di VDH. Uku ha voluto solo due mani, invece Jean-Luc ha aggiunto una terza mano con uno strato superiore "caldo" miscelato con polvere di rame, che si squaglia lentamente in navigazione. Gli unici cirripedi sono attaccati al gel coat."

A proposito di VDH: è a metà del Pacifico, ha 2000 miglia di vantaggio su Slats e ieri ha riportato: "Navigo sotto spinnaker a una media si 7 nodi giorno e notte. Bello e stressante, impossibile dormire!" Un fuoriclasse ("Sono come in crociera, a bordo di Matmut ho tanto cibo e ancora aglio e cipolle, e parecchio vino! A parte la mia famiglia, non mi manca nulla qui!"), atteso a Capo Horn il 21 novembre.

VIDEO TRIBUTO A UKA RANDMAA

 

Latest positions at 16:00 UTC today 29.10.18

 

Skipper

Distance  to finish

VMG during last 24 hours

Approx. distance behind leader 

1

Jean- Luc VDH (FRA)

Rustler 36 Matmut

 9951

  5.0 knots

 0

2

Mark Slats (NED)

Rustler 36 Ohpen Maverick

 12840

  4.0 knots

  1971

3

Uku Randmaa (EST) Rustler 36 One and All 

 13480

 0.6 knots

  2789

4

Susie Goodall GBR) Rustler 36 DHL Starlight 

 13990

  7.0 knots

  3199

5

Istvan Kopar (USA)Tradewind 35 Puffin

 14348

  6.2 knots

  4397

6

Tapio Lehtinen (FIN) Gaia 36 Asteria 

 14385

  4.7 knots

  4434

7

Mark Sinclair (Aus) 

Lello 34 Coconut

 16591

  4.0 knots

  6640

8

Igor Zaretskiy (RUS) 

Endurance 35 Esmeralda

 16833

  1.9 knots

  6892

RITIRATI

Ertan Beskardes (GBR) Rustler 36 Lazy Otter
Kevin Farebrother (AUS) Tradewind 35 Sagarmatha
Nabil Amra (PAL) Biscay 36 Liberty II
Philippe Péché (FRA) Rustler 36 PRB
Antoine Cousot (FRA) Biscay 36 Métier Intérim
Are Wiig (NOR) OE32 Olleanna 
Abhilash Tomy (IND) Suhaili replica Thuriya
Gregor McGuckin (IRE) Biscay 36 Hanley Energy Endurance
Francesco Cappelletti (ITA) Endurance 35 007
Loïc Lepage (FRA) Nicholson 32 Laaland

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti