News | Regata > International
17/10/2016 - 15:11
Extra season alle Winter Series
Tutti da Pierre,
Inverno a Monaco
Il catamarano Malizia, autore di una ottima stagione di esordio insieme al suo timoniere Pierre Casiraghi, arriva a Monaco (alle 17 di lunedi 17 sarà accolto allo yacht Club de Monaco, e mercoledi farà "volare" sull'acqua alcuni velisti delle squadre giovanili del circolo), e sarà presto raggiunto da altre tre barche delle classe che daranno vita nel Principato a una serie di regate di flotta e match race, in stile Coppa America, nell'ambito delle Monaco Winter Series. E' uno dei risultati della passione scoccata tra Yacht Club de Monaco, il giovane atleta della famiglia principesca, e la categoria dei catamarani fully-foiling GC32.
Il circuito 2017 si è concluso a Marsiglia dopo 5 tappe tra Italia, Spagna e Francia, 11 team di livello hanno dato vita a una edizione interessante che guarda già a un futuro di crescita, con velisti del giro dell'America's Cup e della vela olimpica.
Il vincitore del circuito è Norauto (powered by Groupama Team France,sfidante alla XXXV America's Cup 2017), con Franck Cammas e Adam Minoprio, al secondo posto gli svizzeri di Team Tilt dello skipper Sébastien Schneiter e terzo Flavio Marazzi con Armin Strom Sailing Team. Pierre Casiraghi e Malizia, con alterne vicende, scuffie, lo speronamento di un gommone, e una crescita tecnica continua, con molte vittorie di manche e un gran numero di piazzamenti nei primi tre, ha conquistato un meritatissimo sesto posto, con il suo equipaggio formato da Sébastien Col, Boris Herrmann, Richard Mason e Adam Piggott.
"Voglio ringraziare tutto il team, è stata una stagione fantastica piena di scoperte - ha commentato Pierre Casiraghi - Dobbiamo continuare a crescere e migliorare, lavoreremo tanto questo inverno per essere pronti alla prossima stagione."
Alle prossime Monaco Sportsboat Winter Series, su invito di Pierre Casiraghi, insieme a Malizia ci sarasnno altri tre GC32 nelle prime due tappe: 11-13 novembre e 9-11 dicembre. Lo spettacolo dei cat che volano da 8-9 nodi di vento in su, è assicurato.
Le Monaco Sportsboat Winter Series sono state inaugurate nel 2013 dallo Yacht Club de Monaco, e si disputano in weekend lunghi tra ottobre e marzo, a seguito delle quali molte classi one-design (J/70, Melges 20) fanno base invernale nel Principato.
L'attività velica di Pierre, intanto, non si ferma: raggiungerà Giovanni Soldini e il suo equipaggio sul maxi trimarano Maserati Multi 70 per partecipare alla Rolex Middle Sea Race, che parte da Malta il 22 ottobre.
Commenti