News | Regata

21/03/2011 - 18:53

Garda in fermento

Trofeo Vignolo
A Peschiera

Le giovani promesse della vela con 420 e Laser. L'Orc ha esordisce a Padenghe. E un interessante Workshop con gli operatori turistici della Riviera dei Limoni e dei Castelli. Il Garda in fermento
 
 
PESCHIERA - Presenza massiccia delle squadre giovanili della 14° zona di Federvela del Garda al trofeo Mario Vignolo di Peschiera. Si sono disputate due prove con una brezza di terra con intensità fino a 6 nodi. Nei 420 l'affermazione è andata al più esperto del gruppo: Giovanni Picotti con Leo Marini della Fraglia di  Peschiera. I due  hanno regolato l'equipaggio del Circolo Vela  Gargnano Cima -Bonan e le ragazze della Canottieri Garda Marzollo- Zanotti.  Nei Laser Radial le valutazioni discordanti sulle infrazioni in partenza hanno portato ad un doppio vincitore: l'esponente della Fraglia Vela di Riva e della neo squadra di alta specializzazione dell' "Associazione Fra I Circoli della 14 zona per lo Sviluppo della Vela " Federico Tani (che comunque aveva tagliato vincitore entrambi i traguardi delle due prove), che si è visto affiancare sul trono del vincitore da Davide Bianchini del CVGargnano, anche lui  della squadra zonale, il tutto per colpa di una  squalificata per partenza anticipata e poi per la riammissione  in classifica in seguito a riparazione della Giuria.  Terzo si è classificato l'esponente della Fraglia di Malcesine Matteo Sprecacenere.  Nei Laser Standard vince il timoniere del Cus Trento Stefano Primon che regola i due veterani  Beppe Cavalli del Circolo Vela Gargnano e Luca Braga dell'Associazione Nautica Sebina del lago di Iseo.  Le timoniere hanno dominato nel Laser 4.7, con quattro piazzate nelle prime cinque; Laura Ramazzotti della Fraglia di Desenzano, habitué dei bei risultati a Peschiera, vincitrice sulla rappresentante del Centro Nautico di  Bardolino Nicol Galazzini e sul compagno di squadra Marco Carlucci.
 
 
ESORDIO DELL'ORC CON IL TROFEO VITASOL A PADENGHE
Ha preso il via sul lago di Garda anche l'attività della flotta ORC, la stazza internazionale dell'offshore marino. Tutta queste serie di regate sono patrocinate dalla XIVa Zona di Federvela. La prima regata della stagfione 2011 è stata organizzata dal West Garda Yacht Club di Padenghe. L'eveno era il I° Trofeo Vitasol per le flotte Orc ed i piccoli Meteor, questa flottiglia in marca di avvicinamento verso il tricolore che si correrà alla Fraglia di Desenzano il prossimo mese di maggio. Nell'Orc, in tempi corretti, le tre affermazioni di gruppo sono andate ai veronesi di Proteina di Carlo Caldogno  della Fraglia di Peschiera (nella M1) e Lancillotto di Marco Clementi dello Yacht Club Acquafresca di Brenzone (M 2), nella Race al "Graffio", un Proteus 90 di Bruno Manenti (West Garda) con alla barra il salodiano Simone Dondelli che hanno regolato "Vibi" di Matteo Giobini (Fraglia Desenzano ) e "Itai Doshin" di Nocerino e Valsecchi (Lega Navale Desenzano). Nei Meteor l'affermazione è andata alla vecchia gloria Bruno Fezzardi (Fraglia di Desenzano), secondo Bragadina (Dielleeffe Desenzano), terzo Osti (Cn Brenzone).
 
La 14a ZONA AL WORKSHOP DELLA RIVIERA DEI LIMONI E DEI CASTELLI
La 14a Zona di Federvela sta partecipando, a Polpenazze del Garda, al "Workshop" promosso dal Consorzio della Riviera dei Limoni e dei Castelli, i  400 operatori turistici dell'area che va da Limone a Desenzano del Garda. La 14a Zona grazie alla disponibilità della Lega Navale di Desenzano ha presentato il Simulatore per le lezioni di vela. La Access Dinghy ha presetato uno scafo della flotta 303 che sarà in gara al Campionato Europeo Disabili Motori di Gargnano (24-29 maggio), la Canottieri Garda una sua barca scuola. Il CV Gargnano e la Canottieri Garda, entrambi soci della Riviera, consegneranno  i libri dei loro 120 anni di attività, il libro dei 60 anni della Centomiglia ed i premi Luciano Mainardi e Centomiglia.

Commenti