In ricordo di un amico del mare
Trofeo Andrea Scalera
poker di Yellow Bee
Andrea Algardi con l’imbarcazione Yellow Bee del Circolo Nautico Bari si è aggiudicato il Trofeo Challenge III Edizione Andrea Scalera. Il trofeo Scalera overall real time sempre a Andea Algardi con l’imbarcazione Yellow Bee, secondo a tagliare il traguardo UNI Cusba del CUS Bari e terzo Siro Casolo con l’‘imbarcazione Euristica
Accompagnate da pioggia e vento le 50 imbarcazioni delle Classi ORC, Libera e Multiscafi scese in acqua per la III Edizione del Trofeo Scalera, hanno veleggiato sullo specchio acqueo antistante l’ingresso monumentale della Fiera del Levante, con percorso costiero a Nord di Bari di 12 mln. Gli equipaggi si sono sfidati con mare mosso e un forte vento tra i 30-35 nodi direzione sud/sud- est.
Con il trofeo intitolato ad Andrea Scalera, 37 anni, che ha perso la vita in mare mentre faceva kitesurf nel novembre 2013, il Centro Universitario Sportivo e la famiglia di Andrea dal 2016 hanno strutturato l’evento sportivo con una doppia finalità: agonistica, istituendo il Trofeo, e sociale. Quest’anno con i fondi raccolti per la regata sarà acquistato e donato alla Neonatologia del Policlinico di Bari un Bilirubimetro transcutaneo, che consente di valutare l’ittero del neonato, senza necessità di prelievo di sangue dal tallone, che è una proceduta dolorosa .
"La regata – ha spiegato il papà di Andrea, Giacomo – è uno dei tanti modi per tenere la bellezza di Andrea costantemente vicina a noi, nel suo mare, tra i suoi amici". La premiazione del Trofeo Scalera, a cui sono intervenuti nella serata, il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia, Giacomo e Antonio Scalera, e il Prof. Nicola Laforgia Direttore UOC Neonatologia e TIN del Policlinico di Bari, ha offerto un momento di aggregazione, organizzato dal ristorante La Bul, del fratello di Andrea.
Commenti