News | Regata > Vela Oceanica

04/11/2021 - 20:11

Le classi della Transat Jacques Vabre/1

Trimarani da oceano: meglio 15 o 23 metri?

ALLA SCOPERTA DELLA MACCHINE ATLANTICHE - Pochi ma buoni i multiscafi della Transat Jacques Vabre, rappresentati da due classi di trimarani: i piccoli Ocean Fifty di 50 piedi (15,32 metri) da una parte, e dall’altra i giganti della classe Ultim lunghi 32 metri, larghi 23

 

di Christophe Julliand 


Conosce un nuovo dinamismo la classe Ocean Fifty con sette trimarani al via - Oltre al cambio di nome ufficiale (da Multi 50 a Ocean Fifty, quindi), i team hanno disputato una bella stagione 2020-21 secondo un nuovo format chiamato Pro Sailing Tour, riservato ai 50’ che ha privilegiato grand prix costieri e regate offshore relativamente brevi ed in equipaggio. 

Con un percorso lungo e impegnativo come quello della Transat Jacques Vabre (5800 miglia per gli Ocean Fifty, stesso percorso degli IMOCA), è un tutt’altro altro esercizio al quale dovranno confrontarsi i sette concorrenti. Gilles Lamiré, il veterano e campione in carica è presente con Groupe GCA, lo stesso trimarano del 2019 ma Lamiré e il suo co skipper di leggenda (Yvann Bourgnon) dovranno fare i conti con team forti e preparati, tutti in grado di lottare per il podio.

Tra i favoriti Leyton di Sam Goodchild e Aymerick Chapellier, vincitore del Pro Sailing Tour, e Arkema di Lalou Roucayrol e Quentin Vlamynck che ha finito secondo. Anche se tornato da poco sul circuito con una barca recente, Koesio, Erwan Le Roux partecipa per l’ottava volta alla TJV. Le Roux è un grande specialista dei trimarani di 50 piedi e, accompagnato da Xavier Macaire, può essere considerato come un serio outsider.

Ultime, cinque dream team a confronto - Tra i cinque team della classe Ultim, per l’esperienza, la prepararzione e il potenziale della barca, il Gitana Team con Franck Cammas e Charles Carderei è quello che torna più spesso tra i nomi indicati come favoriti dai bookmaker per la vittoria in Martinica. Seguendo gli stessi parametri esperienza e rodaggio del mezzo, arrivano subito i team Banque Populaire di Armel Le Cleac’h e Kevin Escoffier e Sodebo di Thomas Coville e Thomas Rouxel. 

E’ il ritorno alla competizione per François Gabart con SVR Lazartigue, l’ultimo nato della classe Ultim, un mezzo varato da poco che il talentuoso Gabart porterà insieme con il giovane Tom Laperche.  Anche per il team Actual di Yves Le Blevec e Anthony Marchand, questa Jacques Vabre sarà la prima transat in regata, a bordo dell’ex Macif di Gabart. Secondo lo stesso Le Blevec, nella classe Ultim, “le cinque barche hanno il potenziale per vincere, partiamo tutti alla pari.”   

FOTO NELLA COLONNA DI DESTRA O IN BASSO SU TABLET E SMARTOPHONE

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti