Condizioni superbe e due belle prove per cominciare
Tricolori vela d'altura, Punta Ala al massimo
DAY 1, PRIME CLASSIFICHE, PRIME SORPRESE - Due prove con vento sui 10-12 nodi e raffiche a 15-18. Spettacolo nel golfo di Follonica per le 43 barche in gara. La terza prova sfuma solo per un vento troppo ballerino nel tardo pomeriggio. Nel gruppo 1 (Classi A e B) in testa lo Swan 42 Fantaghirò di Carandrea Simonelli. Nel gruppo 2 (Classi C e D) il leader è l’Italia 11.98 Scugnizza di Vincenzo De Blasio - IN SERATA DUE SQUALIFICHE PER PROBLEMI DI STAZZA
Poche ma buone, e la colpa come sempre è di chi non c'è. L'Italianissimo di Punta Ala soffre un po' la concorrenza di altre regate concomitanti in un calendario ricchissimo da post-pandemia, e conta una quindicina di barche in meno del previsto. Ma i partenti, come detto, sono di alto livello. Due belle prove e una terza tentata, i migliori scafi subito in evidenza con la sensazione chiara, punteggi alla mano, che per gli scudetti altomare sarà battaglia fino all'ultima prova.
In serata a Punta Ala un primo colpo di scena è arrivato dal pool di stazzatori, costretti a squalificare per le prove odierne due barche nel gruppo di testa: l'Italia Yachts 11.98 Tridente per un problema sul peso consentito, e il Vismara 46 Duende Aeronautica Militare per la mancanza di un bollino del club sulla vela. Formali i meno, le regole sono lì per essere rispettate ed è giusto così. Poi qualcuno si ritira e qualcun altro prosegue, è sport e questo è un campionato italiano. Di sicuro la presenza degli stazzatori si fa sentire a garanzia di tutti.
(Federvela) Prima giornata del Campionato Italiano di Vela d’Altura a Punta Ala e subito due regate intense, in una giornata calda e soleggiata, con vento tra 10 e 12 nodi. Il Comitato di Regata ha provato a dare il via alla terza prova di giornata, ma il vento saltava troppo ed è andato progressivamente calando, consigliando di desistere. Le classifiche sono molto corte e molte barche sono in corsa per i primi posti.
Nel Gruppo 1, delle Classi più grandi A e B (12-14 metri di lunghezza), dopo due prove la classifica vede in testa lo Swan 42 Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (CN Marina di Carrara) grazie a un 3° e un 1° di manche. Al secondo posto un altro Swan 42, l’estone Katarina II, e al terzo il Vismara 46 Duende Aeronautica Militare di Raffaele Giannetti (CN Riva di Traiano).
Nel Gruppo 2, delle Classi C e D (9-11 metri), accenno di fuga in testa per tre barche racchiuse in soli 2 punti, tre scafi identici Italia Yachts 11.98: al primo posto Scugnizza di Vincenzo De Blasio (CC Napoli) (1-2), al secondo un altro equipaggio con bandiera dell’Estonia ma con velisti italiani a bordo, Sugar 3 di Ott Kikkas, e al terzo Tridente Mext 3M di Francesca Manfredonia (LNI Vieste) (2-3). Si profila una lunga volata per il titolo senza esclusione di colpi.
Nei prossimi giorni poi si evidenzieranno anche le classifiche per le singole Classi che compongono i due Gruppi, ciascuna delle quali assegna i rispettivi titoli italiani. Il Campionato Italiano di vela d’Altura si concluderà sabato 26.
Da giovedi a sabato i video delle regate a cura della FIV.
IL PROGRAMMA
Martedì 22/06
ore 09:00 -19:00 - Perfezionamento iscrizioni e stazze
Mercoledì 23/06
ore 08:30 –10:00 - Stazze
ore 9:30 - Skipper Briefing (con modalità da definire)
ore 11:55 - Regate
Giovedì 24/06
ore TBC - Regate
Venerdì 25/06
ore TBC - Regate
Sabato 26/06
ore TBC - Regate
ore TBC - Premiazione
GLI SCUDETTI DELL’ALTOMARE IN PALIO – Salvo conferme da parte del Comitato organizzatore e dopo la verifica degli equipaggi che hanno atleti classificati, si assegneranno 5 titoli italiani: Classe A e B Crociera-Regata; Classe C Crociera-Regata; Classe D Crociera-Regata; Classe A e B Regata; Classe C Regata. Sono partner del Campionato Italiano Assoluto: Le Stagioni d’Italia, Bonifiche Ferraresi, Intesa SanPaolo, Mastri Birrai Umbri, Marina di Punta Ala.
Commenti