News | Regata > Vela Olimpica

02/09/2010 - 18:39

Sul lago di Ledro il Woman's Match Race

In Trentino,
match race al femminile

Sul Lago di Ledro, fino al 4 settembre, si sfidano le migliori veliste di questa disciplina, promossa "olimpica" per Londra 2012. A seguire il Campionato nazionale. Dopo il giorno 1, in testa la portoghese Gonclaves (8 vittorie su 9). Per l'Italia, Lorenza Mariani e Camilla Marino.

Non è solo il lago di St. Moritz ad essere occupato da barche intente a darsi battaglia nel Match Race. Da ieri e fino al 4 settembre, anche il Lago di Ledro, in Trentino, sta facendo da scenario al Women’s Trentino Match Race. La manifestazione ha da quest’anno un valore ancora maggiore, visto che la disciplina è diventata olimpica per Londra 2012.
 
Una settimana all’insegna del “rosa”: alla competizione, organizzata da Fraglia Vela Riva e dall’Associazione Vela Lago di Ledro, prendono parte le migliori veliste della specialità provenienti da dieci nazioni. Tra loro: la francese Julie Bosard (nona nel ranking mondiale), Klaartje Zuiderbaan (n. 10), Lotte Meldgaard Pedersen (n. 13), e le italiane Cristiana Monina (n. 23 ranking mondiale), la campionessa italiana in carica Lorenza Mariani e la giovane Camilla Marino (argento al mondiale 420 del 2009).
 
Al termine dello Women’s Match Race si terrà poi il Campionato nazionale, dal 4 al 7 settembre: il primo, da quando la FIV ha attuato un programma olimpico specifico anche per il Match Race Femminile.
 
I risultati del Giorno 1
Nella prima giornata di regate sono stati conclusi a bordo dei J22 messi a disposizione dall'organizzazione, 11 voli per un totale di 44 regate e al momento è in testa la portoghese Rita Gonclaves con 8 vittorie su 9 match. A seguire la danese Meldgaard Pedersen (7 vittorie su 9 regate) e la francese Bossard.
 

Commenti