News | Regata > International
23/06/2017 - 03:38
Superclassica (un po' in declino)
Tra tante vele di Kiel
spunta qualche azzurro
La Kieler Woche in Germania regata meteo alterno, da poco a tanto vento. Ecco i risultati dei velisti italiani dopo le prime due giornate nelle classi olimpiche, e l'andamento del Para Sailing Worlds. L'azzurro del 2.4mR Antonio Squizzato speronato da un concorrente tedesco
DAY 3 - SILVIA ZENNARO SALE IN PRIMA POSIZIONE NELLA TERZA GIORNATA - (Federvela) Cielo coperto e vento forte da ovest oggi a Kiel dove si è appena conclusa la terza giornata di regate per le classi olimpiche e per il Campionato del Mondo di Vela Paralimpica.
Ecco i risultati degli equipaggi italiani.
Laser Radial - In evidenza l’atleta della sezione Vela GdF Silvia Zennaro che con 2 primi e un terzo di giornata si issa in testa alla classifica del singolo olimpico femminile, molto bene anche Joyce Floridia (Sezione Vela GdF) che occupa ora la quinta posizione grazie a due quarti ed un settimo di giornata, Carolina Albano (CV Muggia) scende in 16° posizione a causa dei tre 14° posti di oggi e Valentina Balbi (YCI) scende anche lei in classifica e ora occupa la 23° posizione.
Laser Standard - E’ sempre Francesco Marrai (Sezione Vela GdF) a guidare la flotta degli atleti azzurri e oggi, alla fine delle regate di qualificazione, occupa la quinta posizione per lui oggi un quarto, un secondo ed un terzo posto. Marco Benini (CC Aniene) oggi un po' in difficoltà scende al 13° posto con due 16° e un buon terzo di giornata. Zeno Gregorin (SVO Cosulich) sale in 38° posizione con 3 prove incoraggianti: 9,7,14 per lui oggi. Mentre Nicolò Villa (CV Tivano) è 57°.
Alp Alpagut, allenatore della squadra azzurra maschile Laser, ha dichiarato: “Oggi giornata molto impegnativa, dai 20 ai 28 nodi da Ovest. Tre prove per le flotte gialla e blu e addirittura quattro prove per la flotta rossa. I ragazzi sono stanchi e provati anche perché il campo di regata era distante un’ora di navigazione. Domani partenza prevista per le 11.00 con la flotta divisa in gold, silver e bronze.”
49er - Quattro bellissime prove oggi per i 49er che vedono i due equipaggi italiani entrare nei primi 10 in classifica. Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco) e salgono in classifica fino al nono posto grazie ai parziali (9,9,5,10). Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) e Gianmarco Togni (GS Marina Militare) guadagnano una posizione rispetto a ieri e vanno ad occupare il 10° posto con questi risultati odierni: 13,14,10,4.
49erFX - Nella classe acrobatica femminile i due equipaggi italiani occupano il 23° posto con Carlotta Omari (Sirena CNT) e Matilde Di Stefano (ASD Triestina Vela) mentre Francesca Bergamo (YC Adriaco) e Jana Germani (Sirena CNT) risalgono di quattro posizioni posizionandosi in 31° posizione.
PARA WORLD SAILING CHAMPIONSHIP - Tre regate oggi per la classe 2.4mR dove Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò) regata benissimo e si porta in seconda posizione, per lui oggi due secondi e un quarto posto che con la media ottenuta migliora anche i 2 risultati del primo giorno. 3 prove anche per la classe Hansa 303 dove i portacolori azzurri occupano la 9° posizione con Gianbachisio Pira (ASD Vediamoci) e la 12° posizione con Fabrizio Solazzo (CC Roggero di Lauria).
Sabato 24 ancora regate, che potete seguire live sul sito ufficiale www.kieler-woche.de e sulla pagina facebook kielerwochesailing. Per avere informazioni sulle performance degli atleti italiani potrete consultare sia sito che pagina facebook della FIV – Federazione Italiana Vela, con aggiornamenti quotidiani a termine delle prove.
(Federvela) Condizioni variabili nelle prime due giornate alla Kieler Woche, in Germania, per le classi olimpiche e per il Campionato del Mondo di Vela Paralimpica. Vento da leggero a moderato ieri, e tipico del nord oggi, con equipaggi a terra in mattinata per rischio temporali, scesi in acqua nel pomeriggio con pressione che da 20 nodi è scesa sino a quattro, impedendo il normale svolgimento delle regate. Ecco i risultati degli equipaggi italiani.
Laser Radial (F) - Nessuna prova oggi per le ragazze del Laser Radial. Ieri, Carolina Albano (CV Muggia) nella prima prova inizia con un terzo posto e nella seconda prova finisce quarta, che la piazzano al quarto posto anche in classifica generale. Sesto posto generale per l’altra azzurra Silvia Zennaro (Sezione Vela GdF), che era partita con uno splendido primo posto, ma ha poi chiuso la prima giornata ottava nella seconda prova. Valentina Balbi (YCI) si trova in 19° posizione con un sesto ed un 21esimo posto. Joyce Floridia (Sezione Vela GdF) è 37° a causa di una squalifica per partenza anticipata nella prima prova di ieri, si è poi riscattata con un secondo posto nella seconda regata.
Laser Standard (M) - Ottima partenza per i portacolori azzurri nel Laser Standard dove Francesco Marrai (Sezione Vela GdF) è secondo a pari punti con il primo grazie ai parziali 2, 4 e 1 nella prova odierna. Marco Benini (CC Aniene) scende al quarto posto dal primo ieri con 1, 3 e 11. Zeno Gregorin (SVO Cosulich) e Nicolò Villa (CV Tivano) erano nella flotta rossa che oggi non ha regatato per il definitivo calo del vento, si trovano rispettivamente in 88esima e 94esima posizione.
49er - Due prove oggi per i 49er, che si sommano alle tre di ieri. I migliori italiani sono Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) e Gianmarco Togni (GS Marina Militare) che confermano l’undicesima posizione di ieri (3,8,8,11,7,22). Accorcia la distanza di ieri l’altro equipaggio convocato dalla FIV, Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Andrea Tesei (YC Adriaco), con i parziali di (7,6,19,10,8).
49erFX - Una sola prova per la classe acrobatica femminile. Il primo equipaggio italiano è quello di Carlotta Omari (Sirena CNT) e Matilde Di Stefano (ASD Triestina Vela) che occupano la 26esima posizione (12,12,9,13) mentre Francesca Bergamo (YC Adriaco) e Jana Germani (Sirena CNT) risalgono al 35esimo posto grazie ai migliori risultati di oggi (22,17,18,7).
PARA WORLD SAILING CHAMPIONSHIP - Ieri l’azzurro Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò), nella classe 2.4mR, è stato colpito dal tedesco Korkte nella prima partenza ed è stato costretto a ritirarsi e a non poter disputare neanche la seconda prova. Oggi è tornato in acqua dopo le riparazioni notturne e ha conquistato un settimo posto che vale anche per le regate di ieri grazie alla riparazione conferitagli dalla giuria.
Nessuna prova oggi anche per la classe Hansa 303 con gli italiani Fabrizio Solazzo (CC Roggero di Lauria) e Gianbachisio Pira (ASD Vediamoci) che restano rispettivamente all’11° e 12° posto.
Commenti