News | Regata > Altura

09/06/2014 - 21:28

Ma non è un sottomarino

Torri Saracene, un
Nautilus batte tutti

Pino Stillitano, a bordo di Nautilus Aktive, ha vinto la I prova della IX edizione della Regata delle Torri Saracene, percorrendo le 90 miglia da Sorrento a Sapri in circa 24 ore. La Policastro Sailing Week continua con 2 regate costiere a Scario e Sapri

La Regata delle Torri Saracene ha un primo vincitore: Pino Stillitano, a bordo di Nautilus Aktive, ha vinto la I prova della IX edizione della Regata delle Torri Saracene, percorrendo le 90 miglia da Sorrento a Sapri in circa 24 ore. La gara, caratterizzata da vento debole e incostante, è stata dominata da Stillitano sin dalla partenza ed ha avuto momenti di alta spettacolarità quando le rotte dei 40 partecipanti si sono incrociate durante la notte  in occasione del “cancello” di Acciaroli.

La barca vincitrice, costruita dallo stesso Stillitano, è la gemella, in vetroresina, di Scugnizza, costruita in carbonio e campione del mondo in classe ORC. “E’ una gara dal percorso affascinante,  impegnativa, perché lunga e con numerosi salti di vento, e tecnica per la presenza del cancello notturno davanti alle secche di Acciaroli”, ha dichiarato il vincitore all’arrivo.

Al secondo posto, sempre in ORC, P Pensa a Te (First 36.7 di Giorgio Monachesi, CV Fiumicino) e Alcor V(First 47.7 di Gennaro Aversano, CN della Vela di Napoli).  In metrica, vittorie per Armada Nueva (Sun Fast 35 di Giulio Neri, LNI Napoli), Favola Blu (S.O. 43 di Antonio Massa, LNI Stabia) e Distinti Saluti (First 33.7 di Gianni D’Addio, NATO YC).

La Policastro Sailing Week continua con 2 regate costiere a Scario e Sapri e numerosi eventi enogastronomici e turistici, prima di risalire la Campnia in notturna verso Agnone e, poi,  concludersi domenica 15 a Massa Lubrense. Le barche sono ospitate dai Comuni di Sapri e Scario e beneficeranno di una particolare scontistica se vorranno tornare all'ormeggio, anche nei mesi estivi. La gara, che riscuote sempre maggiore consenso, è stata seguita in diretta sul web da moltissimi appassionati, con un sistema di tracciamento efficacissimo e a costo zero.

www.regatatorrisaracene.it
 

Commenti