News | Regata > Vela Giovanile
12/07/2015 - 01:32
Coste italiane splendide e attività sportiva
Torre Guaceto fa
il pieno di windsurf
Al Centro Velico di Torre Guaceto i migliori windsurfer Italiani delle classi under 18, Trofeo nazionale di classe Techno 293. E' record di presenze in acqua
Una grande competizione dell’estate italiana per il windsurf under 18 della Federazione Italiana Vela presso il Centro Velico di Torre Guaceto, uno dei più storici e attivi centri di divulgazione e insegnamento degli sport velici in Italia entra negli annali della FIV e fa la storia con un nuovo record di vele in acqua, sia come evento nella sua totalità che per classe di gara.
La Classe Techno293 già la più numerosa al mondo, da oggi vanterà un ulteriore primato, con l’evento velico di Coppa Italia più partecipato in assoluto: 169 atleti in acqua!
Al Centro Velico sono molte le personalità dello sport intervenute, fra le quali il presidente mondiale Techno293 Ferrin, il segretario nazionale di classe Vasco Renna, l’allenatore ufficiale della nazionale italiana Covre e oggi finalmente la finale che incoronerà i migliori atleti italiani di categoria.
Già nelle giornate di ieri e oggi i windsurfer hanno movimentato le classifiche rendendo sempre più alta l’attesa per la manche di chiusura che oggi assegnerà anche il trofeo cadetti Kids, partecipatissimo, con ben 51 atleti dai 9-11 anni. Piccoli atlenti già molto preparati e di un entusiasmo a dir poco contagioso.
Tutto questo è stato ad oggi reso ancora più spettacolare dal contesto naturalistico della riserva, che ha accolto visitatori, appassionati e curiosi con entusiasmo e voglia di condivisione. I tramonti magnifici hanno coronato il termine di ogni giornata di gara e le acque cristalline e ricche di fauna hanno reso indimenticabile le regate di ogni atleta e le nuotate dei visitatori.
Il Campionato, cuore di un appuntamento che prevede sette intensi giorni di regate, precede di poco il mondiale in Polonia, definendo così in maniera cruciale la leadership atletica di molti partecipanti. Il programma dell’evento è ricco ben organizzato perché atleti e spettatori possano vivere al meglio la dimensione assolutamente unica della Riserva Marina Naturale di Torre Guaceto, dove il Centro Velico ha un ruolo rilevantissimo.
Il Centro Velico ha anche reso disponibili foto e filmati delle giornate trascorse sul proprio sito web ufficiale www.centrovelicotorreguaceto.it ed è pronto ad accogliere chiunque voglia prendere parte a questo evento storico.
Il Centro Velico Torre Guaceto
Il Centro Velico Torre Guaceto è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, attivo nella Riserva Marina dello Stato di Torre Guaceto, con la missione complessa e impegnativa, forse unica nel panorama italiano delle scuole di vela, di promuovere lo sport della vela, secondo un modello associativo che prevede la partecipazione attiva e volontaria dei soci in tutte le fasi didattiche e organizzative della gestione. L’impareggiabile sito di Torre Guaceto, col quale il Centro Velico Torre Guaceto suggella un contratto di bellezza, qualità e responsabilità.
La Scuola del Centro Velico Torre Guaceto organizza corsi di Vela, Catamarano e Windsurf, articolati su più livelli, e stage di avvicinamento alla vela. I corsi, strutturati secondo moduli settimanali residenziali, permettono anche ad allievi totalmente inesperti di raggiungere un livello di autonomia e sicurezza nella conduzione del mezzo, con impegno differente in funzione del corso scelto. Le attività nautiche si svolgono in un contesto di notevole interesse climatico e ambientale che, assieme alla professionalità degli istruttori e alla cordialità dello staff, favorisce il completo raggiungimento degli obiettivi del corso.
Il programma completo con eventi ed escursioni
A questo link: http://centrovelicotorreguaceto.it/trofeo-nazionale-t293-regata-nazionale-rsx/programma-degli-eventi/
Commenti