News | Cultura > Vela solidale

23/07/2021 - 05:15

Vela e solidarietà

A Tommaso Chieffi il Trofeo Giacomo Ascoli

GRANDE VELA E GRANDE CUORE – Un’altra bella edizione del Trofeo Giacomo Ascoli, con tanti velisti di nome, un clima di amicizia, sport e solidarietà, a supporto delle iniziative della Fondazione Giacomo Ascoli per i bambini in cure onco-ematologiche. Le regate si sono disputate a Cerro di Laveno sul lago Maggiore

 

Grande vela e grande cuore, perché i velisti sono tutti di gran nome, l’evento è organizzato perfettamente, ma l’obiettivo, intorno allo sport, è quello di sostenere sempre più la Fondazione Giacomo Ascoli, che da anni sta realizzando attività di altissimo valore in aiuto alle famiglie dei giovanissimi pazienti sottoposti a cure onco-ematologiche. Solidarietà, speranza, aiuto concreto, sono pratiche quotidiane e di successo per donne e uomini della Fondazione presieduta e voluta da Marco Ascoli per ricordare il figlio Giacomo scomparso a 12 anni.

Contribuire si puo’ e si deve: in fondo a questa pagina gli estremi per effettuare una donazione, e far vedere quanta solidarietà c’è nel mondo della vela.

LE REGATE - Un fine settimana all'insegna del sole e della grande vela per l'8a edizione del Trofeo Giacomo Ascoli, che abbina la solidarietà allo sport agonistico. Infatti otto equipaggi, guidati da altrettanti skipper di livello internazionale si sono dati battaglia sul campo di regata di Cerro di Laveno, lago Maggiore, a bordo delle imbarcazioni monotipo RS21.

La vittoria finale è stata appannaggio del team guidato da Tommaso Chieffi e formato da Giorgia Locati, la più giovane velista in gara, con il fratello Alessandro e il papa Marco Locati e Claudio Piozzi. Seguono in classifica, rispettivamente in seconda e terza posizione gli equipaggi guidati da Flavio Favini (con un equipaggio interamente femminile) e Mauro Pelaschier, tutti timonieri con un importante curriculum velico in Coppa America. Gli altri skipper in gara erano Luca Marolli (4°), Fabio Ascoli (5°), Fabio Mazzoni (6°), Aldo Bottagisio (7°) e Paride Bovolenta (8°).

Il Trofeo Giacomo Ascoli nasce per raccogliere fondi a favore di Fondazione Giacomo Ascoli per il sostegno dei bambini in cura al Day center per l’onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie. “Sono stati due giorni di sole, di vento e di vela bellissimi, condivisi tra amici e grandi campioni che si sono messi in gioco assieme a equipaggi di appassionati per puro spirito di amicizia e vicinanza ai bambini ammalati e alle loro famiglie” ha dichiarato Marco Ascoli, presidente della Fondazione che porta il nome del figlio Giacomo, scomparso a 12 anni a causa di un linfoma non-Hodgking.

Tutti i velisti e gli skipper degli 8 equipaggi in gara sono stati premiati con i coloratissimi gadget dell'Arcobaleno di Nichi. L’evento è stato promosso con il patrocinio di Università degli Studi dell’Insubria, Comune di Laveno Mombello, Provincia e Camera di commercio di Varese e con la partecipazione di Lions Club Varisium e la collaborazione di: Club Velico Medio Verbano e Associazione Velica Alto Verbano, Circolo Velico Canottieri Intra, Club Nautico Caldè, Associazione Velica Monvalle e Circolo della Vela Ispra.

Per donazioni a favore di Fondazione Giacomo Ascoli
Codice Iban IT40U0569610800000020877X82
BIC POSOIT22

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti