News | Regata > International

15/04/2013 - 17:27

Audi Sailing Series Melges 32 a Gaeta

Tommaso Chieffi
fa volare i russi

Synergy si impone con il velista italiano e batte Bombarda (con Bressani) e Fantastica (con Paoletti)

Gaeta, 14 aprile 2013 - Al comando sin dalla prima giornata, l'equipaggio russo di Synergy (Zavadnikov-Chieffi, 6-4-15) ha resistito agli attacchi di un combattivo Bombarda (Pozzi-Bressani, 2-1-4) facendo sua la tappa di apertura delle Audi Sailing Series Melges 32. Disputata a Gaeta e organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32, Melges Europe e lo Yacht Club Gaeta E.V.S., la frazione si è conclusa con i primi della classe separati da un solo punto al termine di otto prove che hanno evidenziato un equilibrio superiore alle aspettative.

A completare il podio della manifestazione, in ritardo di dieci punti rispetto a Synergy, è stato Fantastica (Cirillo-Paoletti, 3-3-7). Il vincitore del circuito 2011 ha anticipato di una manciata di punti gli italo-spagnoli di Bribon Movistar (De Antonio-Doreste, 1-7-3), finiti quarti con due lunghezze di margine rispetto a Calvi Network (Alberini-Favini, 15-5-1), vincitore della prova conclusiva.

Giornata no per Fra Martina (Pavesio-Rast, 13-16-12) e Torpyone (Lupi-Brcin, 11-9-14), che alla vigilia delle regate odierne occupavano rispettivamente la seconda e la terza piazza della classifica provvisoria: una serie di piazzamenti non in linea con i precedenti ha fatto perdere loro diverse posizioni, relegandoli all'ottavo e al settimo posto, dietro a un brillante Groovederci (Demourkas-Medemblatt, 5-2-8).

Salutata Gaeta, la flotta Melges 32 si è data appuntamento a Porto Ercole, dove tra il 10 e il 12 maggio è in programma la seconda tappa del circuito, evento che dovrebbe chiamare a raccolta un numero ancor maggiore di partecipanti, visto il possibile arrivo di alcuni equipaggi statunitensi. La stagione proseguirà con le frazioni di Portoferraio (31 maggio - 2 giugno), Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (16-22 settembre), evento quest'ultimo concomitante con il Mondiale Melges 32.

TALENTI LAZIALI IN OMBRA
Il Golfo di Gaeta non ha sorriso ai talenti laziali: il campione romano Gabrio Zandonà, 4° classificato ai Giochi di Londra 2012 nella categoria 470, in gara su “Brontolo” (Pacinotti-Wilmotz), ha chiuso 13° mentre Francesco Cruciani, tattico di “Ulika” (Andrea Massi), ha pagato lo scotto del noviziato accontentandosi della 16° posto.

CLASSIFICA

LE FOTO DI STUDIO BORLENGHI NELLA SEZIONE GALLERY

Commenti