News | Regata > International
08/09/2021 - 18:18
Mondiale delle farfalle volanti a Malcesine
Tom Slingsby Mr Moth, Checco Bruni super 5°
2 VIDEO - TOM IRRAGGIUNGIBILE, CHECCO INOSSIDABILE – Il timoniere di Luna Rossa (48 anni) è campione del mondo Master e primo degli italiani. Bravi anche Ruggero Tita (7°) e Simone Salvà (9°). Secondo Iain Jensen, terzo Paul Goodison (nonostante l'albero rotto il giorno precedente). Il palermitano commenta: "Volevo entrare nei primi cinque di questa flotta di fenomeni, esserci riuscito mi riempie di gioia. Anche la sfida nella sfida con Ruggero Tita è stata una bella battaglia"
Dopo due prove col Peler, Slingsby vince il titolo mondiale con due prove d'anticipo. Jensen e Goodison chiudono il podio; primo italiano Francesco Bruni e prima donna Josie Gliddon.
Il Campionato del Mondo Moth “Redoro Frantoi Veneti” si chiude in modo perfetto e degno della rassegna: col Peler. Il primo warning signal per la flotta Gold alle ore 8 l’ha fatta scendere in acqua che il sole non era ancora sbucato dalle montagne. Erano previste delle regate anche il pomeriggio ma sfortunatamente l’Ora è entrata un po’ tardi consentendo di disputare solo una regata per la flotta Silver.
La mattina il copione è rimasto il medesimo: dominio totale di Tom Slingsby, Australia, che fa suo il titolo di Campione del Mondo della classe Moth con 2 prove d’anticipo. Seconda vittoria consecutiva per lui dopo il mondiale a Perth nel 2019.
Secondo posto per Iain Jensen, Australia. Chiude il podio l’inglese di casa alla Fraglia Vela Malcesine Paul Goodison, ripresosi brillantemente dopo l’incidente che l’ha visto rompere l’albero. Primo italiano Checco Bruni, dopo una rimonta super, secondo italiano in settima posizione l’oro olimpico a Tokyo Ruggero Tita, e sempre all’interno della top 10 l’atleta della Fraglia Vela Malcesine Simone Salvà in nona posizione.
La flotta Silver ha visto in cima primeggiare l’austriaco Philipp Hribar; secondo dalla Danimarca Frederik Just Melson e terzo il croato Luka Dogan. La classifica femminile vede sul primo gradino del podio Josie Gliddon, Regno Unito, e seconda Jo Aleh, plurimedagliata olimpica dalla Nuova Zelanda; entrambe hanno dato battaglia nella flotta Gold. Terza donna in gara Franziska Mäge dalla Germania.
FRANCESCO BRUNI QUINTO, PRIMO MASTER E PRIMO ITALIANO – Un grande Checco Bruni chiude in quinta posizione assoluta un campionato partito un po’ in salita, ed è primo della lunga lista di talentuosi italiani. Ecco il suo commento: “Sono stracontento del risultato, la regata non è iniziata benissimo ed ho un po’ di rimpianti di punti lasciati nelle prime prove che mi sarebbe serviti oggi per salire sul podio. Non voglio però affatto lamentarmi di questo ottimo risultato in crescendo. Il mio obiettivo era proprio di entrare nei primi cinque di questa flotta di fenomeni, ed esserci riuscito mi riempie di gioia. Anche la sfida nella sfida con Ruggero Tita è stata una bella battaglia, soprattutto nelle ultime regate dove siamo stati molto vicini ai punti, sono soddisfatto di aver chiuso come miglior italiano al Mondiale in Italia”.
“Un grande grazie va agli sponsor che hanno creduto in me ed hanno deciso di accompagnarmi in questa sfida” continua Checco. “Franke Home Solution Italia, che si è avvicinato alla vela con me per la prima volta – per cui ringrazio doppiamente per la fiducia risposta in me – e Tasca d’Almerita, ottimi vini siciliani con cui festeggerò stasera!”
RUGGERO TITA, UN VIAGGIO E' INIZIATO": “Un finale di campionato un po’ amaro, prima dell’ultima prova ero sul podio dopo l’ultima prova settimo, dura da digerire ma questa è la vela. Il nostro progetto è nato circa un anno fa, è stato un viaggio in cui con @ferrighigian e @stefanoferrighi abbiamo fatto diventare delle idee realtà! Mi piace chiamarlo viaggio perché durante il percorso ho avuto la possibilità di imparare e sperimentare tantissimo, dall’idrodinamica, alle vele e all’aerodinamica! Se viaggi con persone che mettono passione in quello che fanno prima o poi il risultato arriva! Grazie al super coach @matteo_pilati Grazie a @drlucianomarchese per avermi rimesso in pista e a @maurorockyzamichele per il supporto. Grazie a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo progetto!!"
Iain Jensen, anche lui australiano, e Paul Goodison, inglese trapiantato proprio qui a Malcesine, chiudono il podio con il fenomeno Slingsby.
“E’ stato un bellissimo campionato con tantissime prove”, conclude Bruni, già pronto a partire per Saint Tropez, Francia, dove sarà a bordo di Japan SailGP Team, con, tra gli altri, Nathan Outeridge (AUS), che qui ha chiudo all’ottavo posto. “Da domani comincia la preparazione per il Mondiale Moth dell’anno prossimo, a novembre, in Argentina, non vedo l’ora!”
www.fragliavela.org/en/regatta/moth-world-championship-2021/
Commenti