News | Regata > Vela Olimpica

02/09/2019 - 12:12

Vela Olimpica che conta

Titabanti raccontano l'ennesimo podio

"Quell'Oro sfiorato per pochi metri! Ma siamo soddisfatti, abbiamo vinto il test preolimpico e conquistato il bronzo alla prima della nuova Coppa del Mondo, va bene così. Ora avanti a testa bassa a lavorare con il nostro coach Ganga Bruni: mancano 340 giorni a Tokyo 2020!"

 

Subito dopo la conquista dell'ennesimo podio nella classe olimpica Nacra 17 foil, il catamarano misto, con la medaglia di bronzo nella prima tappa della njuova stagione di Coppa del Mondo  2020 Hempel World Cup Series di Enoshima, gli azzurroni Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza e Canottieri Aniene) si raccontano. E' stata una Medal Race al cardiopalma in cui hanno combattuto per l’oro dall'inizio fino agli ultimi metri: in testa per tutta la finale, solo un salto di vento favorevole ai francesi proprio vicino al traguardo ha costretto gli azzurri a strambare, tagliando la linea alle spalle dei transalpini per soli quattro secondi!

“Sarebbe potuto succedere di tutto in questa Medal Race – commenta Tita – eravamo tutti molto ravvicinati, noi come quarti avremmo potuto avanzare fino al primo posto, ma anche quelli dietro di noi avevano ottime possibilità di prenderci. Quindi abbiamo giocato con una strategia molto aggressiva sin dall’inizio. Eravamo primi alla prima boa, poi i francesi ci hanno superato di poco alla seconda e noi li abbiamo ripresi nell’ultima poppa che è stata veramente un testa a testa: sapevamo che chi fosse arrivato davanti avrebbe vinto l’oro e chi invece dietro non sarebbe andato oltre il bronzo. Purtroppo per noi però, loro erano in linea con l’arrivo mentre a noi mancava una strambata, quindi per pochissimi metri hanno vinto i francesi.


"Peccato aver perso l’oro per pochi secondi ma torniamo dal Giappone molto contenti, abbiamo vinto il test event olimpico, che era il nostro obiettivo di stagione, e nelle poche prove fatte per World Cup Series, abbiamo dimostrato di avere un buon passo anche con il vento forte, e torniamo felici con un oro ed un bronzo: è super!!
Ora andiamo avanti a lavorare a testa bassa, mancano ancora 340 giorni all’obiettivo vero e non bisogna assolutamente mollare neanche un millimetro, perché come dice il nostro coach Ganga Bruni, riprendendo la frase di Valentin Mankin, le medaglie si vincono in allenamento, poi si va alle regate a ritirarle.”
 


Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti