News | Regata > International
28/10/2018 - 18:39
L'altra World Sailing
Team e Sostenibilità
WS aumenta i premi
Oltre ai Velista Mondiale dell'anno Rolex, e alla barca mondiale dell'anno, di cui abbiamo parlato diffusamente, altri premi sono in palio nella serata di gala del 30 ottobre a Sarasota. Per l'Equipaggio dell'anno ancora in corsa Ruggero Tita e Caterina Banti (record di nomination) contro Dongfeng, Beau Geste e il team olimpico olandese. E poi il premio al migliore Progetto sulla sostenibilita ambientale
Sarasota distribuisce dolcetti e aperitivi per distrarsi e disttrarre in attesa del convulso finale che deciderà (speriamo bene) una bella fetta di futuro della. E lo fa attraverso i premi, gli Awards, cresciuti fino a diventare troppi. Al Rolex World Sailor of The Year si sono aggiunti nel tempo la Barca dell'anno, il team dell'anno e adesso anche il progetto sostenibilità dell'anno.
TEAM: ANCORA RUGGI E TITA - Quattro super equipaggi o squadre nominate per questo premio, di diverse tipologie veliche: due olimpiche, una oceanica e una d'altura tra le boe. Tra 17 nomination, sono stati selezionati questi quattro finalisti: Dongfeng Race Team (CHN), vincotore della Volvo Ocean Race; TeamNL Sailing Team (NED), lo squadrone olandese della vela olimpica che ha vinto di tutto e di più; Team Beau Geste (HKG), mondiale altura nella prima era mista ORC-IRC, armatore Karl Kwok, skipper Gavin Brady; e infine tornano anche qui i nostri super azzurroni Ruggero Tita e Caterina Banti (ITA) che hanno vinto t-u-t-t-o nel corso degli utimi mesi.
La Giuria del premio comprende Stan Honey, Chairman della Oceanic e Offshore Committee, Eddie Warden-Owen, CEO del Royal Ocean Racing Club (RORC), Yann Rocherieux, Chairman della Commissione Atleti di World Sailing nonchè membro del Board (leggete in altra parte su Saily cosa sta combinando questo Board...), Andrus Poksi, rappresentante Classes e Officials e per finire Andy Rice, giornalista velico. Il vincitore sarà annunciato nella serata del 30 ottobre a Sarasota, Florida.
SOSTENIBILITA' - Si chiama World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award in omaggio allo stesso sponsor di Vestas alla Volvo Ocean Race. Vuole onorare l'effettiva esecuzione, i risultati e la facile replicabilità dei progetti e delle iniziative sulla sostenibilità, tema politically-correct al quale WS non si è certo sottratta, creando addirittura una World Sailing Sustainability Agenda 2030. Ogni vincitore riceverà anche un premio in denaro di 10mila dollari. Federazioni nazionali, cantieri, club velici, organizzatori di eventi e strutture legate alla vela sono tra i 28 progetti proposti.
Una Giuria composta dal manager della Sustainability Commission e del programma Sustainability di WS, Dan Reading, dal vicepresidente World Sailing Jan Dawson e da Rob MacMillan, co-fondatore di 11th Hour Racing, lo sponsor, ha selezionato anche in questo caso quattro finalisti.
Atlantic Cup Sustainability: all'interno dell'evento velico offshore The Atlantic Cup.
Corpus Christi Yacht Club: il cui Green Team di volontari ha organizzato il primo World Sailing Championship con un focus su "ocean conservation and sustainability".
The Green Blue: iniziativa ambientale condivisa da Royal Yachting Association (RYA) e British Marine (federazione sportiva e associazione industriale della nautica.
Project Litefoot: un trust creato da alcuni eroi dello sport neozelandesi, per ispirare i giovani a essere campioni nella salvaguardia dell'ambiente.
Commenti