News | Regata > Vela Giovanile

26/04/2011 - 23:11

Club Nautico Castellabate

Per tanti Optimist
Servono Tre Mari

La terza tappa del tradizionale circuito riservato alla classe Optimist si è svolta a Castellabate (SA). Ben 116 partecipanti, a dimostrare che questa classe è più viva che mai
 
Si è svolta sabato 16 e domenica 17 aprile la terza tappa del Trofeo dei Tre Mari classe Optimist organizzata dal Club Nautico Castellabate. Un tappa di un Trofeo sportivo di rilievo nazionale giunto alla tredicesima edizione che ha raccolto a Castellabate ben 116 partecipanti suddivisi tra 71 juniores e 45 cadetti provenienti da ben 6 Zone FIV e che è stata anche l'occasione per la Federazione Italiana Vela per organizzare un corso di aggiornamento per  Ufficiali di Regata coordinato da Luciano Giacomi.
 
Condizioni meteo mutevoli hanno caratterizzato i due giorni di regata. Vento debole sabato che ha permesso però di poter svolgere, sia per i cadetti che per gli juniores, due regate. Domenica vento forte da nord-nord est con raffiche di oltre 20 nodi e mare formato, hanno messo tutti a dura prova: tre prove portate a termine per gli juniores e purtroppo una sola per i cadetti in condizioni veramente quasi al limite, il tutto sotto il controllo dei mezzi di assistenza del Circolo organizzatore e della Motovedetta della Capitaneria di Porto dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Acropoli.
 
Per gli Juniores la tappa è stata vinta da Matteo Tulli della Lega Navale Italiana di Ostia seguito da Alessandro Barberini del Nauticlub Castelfusano e Giorgio Visocchi del Circolo Nautico Posillipo.
 
Per i Cadetti la vittoria è andata a Rodolfo Silvestrini della Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio, seguito da Andrea Golabek della Lega Navale di Ostia e da Camilla Manzi della Lega Navale Italiana di Trani.
 
Al termine delle regate  la cerimonia di Premiazione presieduta da Francesco Lo Schiavo presidente del Club Nautico Castellabate affiancato dal Presidente del Comitato di Regata Gennaro Ernano, dal presidente della Giuria Luciano Giacomi e del delegato AICO Stefano Amadei e con la partecipazione del Sindaco di Castellabate Costabile Maurano.
 
Il Club Nautico Castellabate chiude quindi con un bilancio positivo questa due giorni di regate organizzate con professionalità, sia in acqua che a terra, a testimonianza dell'ottima scelta fatta dalle zone organizzatrici del Trofeo dei Tre Mari nella scelta del Circolo Organizzatore. Un'ulteriore occasione di promozione di un campo di regata giovane che negli ultimi anni è stato assai apprezzato per la naturalezza dei luoghi ed il grande senso di ospitalità.
 
I numeri
I numeri della manifestazione, la cui base logistica è stata allestita presso l'Hotel L'Approdo direttamente sul porto di S.Marco, possono sintetizzarsi in oltre 300 presenze alberghiere avute a Castellabate con 5 strutture convenzionate, 12 Ufficiali di Regata coinvolti nelle regate di cui due internazionali, 14 gommoni di assistenza messi a disposizione dal Comitato Organizzatore, 300 gadget distribuiti agli atleti.
 
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Presente in occasione delle regate anche il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano che ha avuto modo di apprezzare la valenza della manifestazione  e l'importanza dello sport velico quale veicolo di promozione delle aree marine protette dell''Ente Parco, annunciando tra l'altro la sottoscrizione a breve  dell'intesa con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Vela  per concordare forme di reciproca collaborazione per incoraggiare e sostenere la tutela e la salvaguardia dell'ambiente marino, la sicurezza in mare e la pratica dello sport velico, sviluppando idonee iniziative educative, culturali, naturalistiche e sportive attraverso programmi  e accordi condivisi anche con altri Enti e associazioni di volontariato.

Commenti