News | Regata > International

22/12/2020 - 11:26

Niente altomare

Sydney-Hobart 2020 cancellata per Covid

PER LA PRIMA VOLTA IN 76 ANNI - La mitica regata offshore del Boxing Day, la Rolex Sydney To Hobart Race, ha cancellato l'edizione 2020 a causa delle preoccupazioni legate alla pandemia -VIDEO DELL'ULTIMA EDIZIONE

 

Mentre i solitari del Vendée Globe passano proprio in questi giorni alla longitudine di Sydney e della Tasmania, una brutta notizia arriva dal Cruising Yacht Club of Australia: la 76ma Rolex Sydney Hobart Yacht Race non si svolgerà nel 2020, è stata ufficialmente annullata. L'impatto della pandemia che ha interrotto gli eventi sportivi in​​tutto il mondo per gran parte dell'anno ha aggiunto anche questa Grande Corsa d'altomare al suo triste elenco.

Il commodoro CYCA, Noel Cornish AM, ha dichiarato: "Siamo amaramente delusi di annullare la regata quest'anno, soprattutto considerando i piani e i preparativi che avevamo messo in atto per avere una gara Covid Safe. Eravamo molto ben preparati per fare la regata e siamo a soli sei giorni dall'inizio. Questa è la prima volta in 76 anni che la gara non verrà condotta”.

La considerazione principale per il Club continua a essere la sicurezza dei concorrenti, dei membri e del personale insieme alla salute e al benessere delle persone del New South Wales e della Tasmania. Dopo l'annuncio del premier della Tasmania, Peter Gutwein, questo pomeriggio, è ora impossibile per il CYCA condurre la gara sotto le restrizioni Covid-19 in vigore.

CON LE REGOLE SULLE QUARANTENE IMPOSSIBILE FARE LA REGATA - Ieri l'area del governo locale di Northern Beaches a Sydney era stata classificata come zona ad “alto rischio” che impedirebbe ai residenti di recarsi in Tasmania. Questo pomeriggio, Greater Sydney è stata definita "a rischio medio", in base alla quale le persone che entrano in Tasmania da Sydney sono tenute in quarantena per quattordici giorni all'arrivo. Poiché questa restrizione si applicherebbe a tutti i concorrenti, alle famiglie, alla direzione della gara e al personale, non è realistico procedere ulteriormente con la pianificazione della gara.

Un rinvio a breve è stato esaminato e scartato: la logistica necessaria per riorganizzare e gestire un evento sportivo significativo come la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, nonché la pianificazione e la preparazione richiesta dagli equipaggi, non consente al Club il rinvio della regata.

"A nome del CYCA, vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri concorrenti, ai soci, volontari, il Royal Yacht Club della Tasmania, i governi del NSW e della Tasmania e altre parti interessate per gli stretti rapporti di lavoro che abbiamo sviluppato durante l'anno per rendere possibile la regata. Un ringraziamento speciale al nostro partner Rolex per il supporto alla gara e al nostro Club. Questa gara ha una storia lunga e orgogliosa e non vediamo l'ora di continuare questa tradizione il prossimo anno".

Alla RSHR 2020 erano iscritte un'ottantina di imbarcazioni. E' singolare considerare che la situazione difficile della pandemia in Australia sia così diversa da quella della non lontana Nuova Zelanda (4 ore di volo), paese che ha iniziato la stagione dell'America's Cup ed è considerato Covid-free, con la gente che si assembra senza mascherine. E acquista anche maggiore significato il fatto che a Malta in ottobre si sia riusciti a correre la Rolex Middle Sea Race, unica classica offshore completata in questo 2020 veramente da dimenticare.

L'ARRIVO DELL'EDIZIONE 2019  NEL VIDEO DI SAILY TV

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti