News | Regata > International

10/12/2015 - 17:39

Extreme Sailing Series 2015 - Final Act

Sydney Extreme,
Guarda le dirette

La flotta degli Extreme 40 è scesa in acqua a Sydney, in Australia, per giocarsi il tutto per tutto - GUARDA QUI LE DIRETTE DELLE REGATE DA SYDNEY 


Qui il segnale video per vedere le dirette streaming delle regate Extreme da Sydney (10 ore avanti rispetto all'ora italiana), oppure rivedere on-demand la telecronache delle regate, sempre spettacolari

 


Giovedi 10 dicembre - Solo grafica 3D, dalle ore 7:00 del mattino italiane
insights from SAP 1400 - 1700 Local Time (GMT+11)


Venerdi 11 dicembre - VIDEO LIVE dalle 7:30 italiane
Live Video 1600 - 1730 Local Time (GMT+11)

3D graphics - insights from SAP 14.30-17.30 Local Time (GMT+11)


Sabato 12 dicembre - VIDEO LIVE dalle 7:00 italiane
Live Video 1530 - 1700 Local Time (GMT+11)

3D graphics - insights from SAP 1400 - 1700 Local Time (GMT+11)



Domenica 13 dicembre - VIDEO LIVE dalle 7:00 italiane
Live Video 1530 - 1700 Local Time (GMT+11)

3D graphics - insights from SAP 1400 - 1700 Local Time (GMT+11)



REPORT DEI GIORNI DI REGATA

DAY 1
Nel corso di una prima giornata di regate caratterizzata da numerose penalità e collisioni, in cui la flotta si è ridotta da nove a sei imbarcazioni, hanno avuto la meglio SAP Extreme Sailing Team e Oman Air, rispettivamente primo e secondo in classifica provvisoria.

GUARDA LA FOTO GALLERY QUI

“Siamo riusciti a partire bene e siamo stati veloci, è stata una giornata assolutamente fantastica per noi.” ha commentato Morrison entusiasta al termine delle regate“E’ il nostro ultimo evento su un Extreme 40 quindi faremo tutto il possibile per ottenere un buon risultato e naturalmente cercheremo di impedire a The Wave, Muscat di guadagnare punti facili”.

Gli altri equipaggi non sono stati così fortunati. Il primo a pagare il prezzo della giornata è stato il team australiano 33 South Racing, centrato da Lino Sonego Team Italia in una collisione sulla linea di partenza della terza prova.

Nonostante il buco nella parte posteriore della sua barca, la skipper Katie Spithill ha caparbiemente concluso la prova con un quinto posto di tutto rispetto, prima di rientrare al bacino per le dovute riparazioni.
Nella settima prova Lino Sonego Team Italia è stato nuovamente protagonista di una collisione, questa volta con GAC Pindar. I danni riportati sono stati tali da costringere entrambi i team a ritirarsi per la giornata.

Probabilmente l’episodio più significativo di questa intensa giornata ha coinvolto Red Bull Sailing Team. Il contatto avvenuto con Gazprom Team Russia sembrava in un primo momento aver causato solo un graffio, ma a seguito di un’ispezione più attenta eseguita al termine della prova, si è costatato che il danno interessava il 30% della struttura dell’imbarcazione.

La shore crew di Red Bull Sailing Team è già all’opera per eseguire le riparazioni necessarie, ma per il team, in corsa per il titolo, il danno riportato potrebbe costare caro.


GLI ITALIANI DI LINO SONEGO
Il Lino Sonego Team Italia a Sidney è sceso oggi in campo con la stessa formazione di Istanbul, dove la conferma di Pierre Pennec al timone ( alle olimpiadi nelle acque di Sydney 2000 con il tornado si è classificato al quarto posto ) insieme ad Enrico Zennaro nel ruolo di di Skipper e tattico,  Stefano Rizzi trimmer, Nevio Sabadin randista e Tom Buggy a prua, hanno dato una certa stabilità in regata. Il primo giorno si fa per dire è sempre quello di assestamento, sarà la tre giorni finale, con le dirette tv e la presenza di migliaia di spettatori sulle rive e moli della città a decretare i reali valori in campo . 

Giorgio Martin, Team Manager e co-Skipper del Lino Sonego Team Italia: "Sydney è l'ultima tappa del circuito ed il punteggio ottenuto qui vale doppio ai fini della classifica generale. Ciò significa che dal punto di vista matematico tutte le posizioni fino alla quarta sono in gioco per noi,  nella realtà l'obiettivo è quello di fare meglio che si può e cercare di risalire ulteriormente nella classifica finale di circuito."


Enrico Zennaro, Skipper e Tattico del Lino Sonego Team Italia: "Siamo molto contenti di essere qui a Sydney perché non capita certo tutti i giorni la fortuna di navigare in una baia fantastica come questa. Siamo concentrati e come sempre daremo il massimo.

L'equipaggio, scelto da Giorgio Martin, e' lo stesso di Istanbul quindi siamo già relativamente affiatati tra di noi."


A fine giornata la classifica vede SAP Extreme Sailing Team in vetta a 67 punti. Un’iniezione di fiducia per la squadra danese, che deve vincere la tappa per sperare di conquistare il titolo della serie.
Oman Air è al secondo posto, a pari punti con The Wave, Muscat in terza. Team Turx, al quarto posto, ha avuto una giornata eccezionale con l’eroe locale Mitch Booth al timone, che ha centrato sei podi su otto prove.

GLI ORARI DELLE REGATE
Le regate continueranno domani dalle ore 14.30 (GMT + 11). Il pubblico che non potrà essere presente al Villaggio Regate, avrà la possibilità di seguire la diretta su Fox Sports Australia, mentre gli appassionati in tutto il mondo avranno modo di seguire la diretta sul sito ufficiale dell’evento dall’11 al 13 dicembre, con i seguenti orari:
11 dicembre 16.00-17.30 (GMT+11)
12 dicembre 15.30-17.00 (GMT+11)
13 dicembre 15.30-17.00 (GMT+11)

Extreme Sailing Series™ Act 8 a Sydney, supportato da Land Rover
Classifica provvisoria Day 1, 8 prove (10.12.15)

1 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 67 punti.
2 Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 63 punti.
3 The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 63 punti.
4 Team Turx (TUR) Mitch Booth, Edhem Dirvana, Selim Kakis, Diogo Cayolla, Pedro Andrade 59 punti.
5 Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Lionel Vaucher, Shaun Mason, Stewart Dodson 53 punti.
6 Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Pavel Kalinichev, Pavel Karachi, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 36 punti.
7 33 South Racing (AUS) Katie Spithill, Matthew Chew, Stacey Jackson, Henry Kernot, Luke Payne 32 punti.
8 Lino Sonego Team Italia (ITA) Enrico Zennaro, Pierre Pennec, Nevio Sabadin, Stefano Rizzi,Tom Buggy 32 punti.
9 GAC Pindar (GBR) Adam Minoprio, Seve Jarvin, Jeremy Lomas, James Wierzbowski, Tyson Lamond 23 punti
 

Commenti