News | Regata > International

14/05/2015 - 23:38

Pochi ma buoni

Swan 60 Worlds
Gazprom a Scarlino

Marina di Scarlino. 13 maggio 2015. Sei Swan 60, in rappresentanza di 4 nazioni al Campionato del Mondo dello straordinario monotipo di casa Nautor’s. In testa Bronenosec, al timone Igor Frolov e alla tattica Tommaso Chieffi. E va in scena anche una inedita regata costiera

 

Non sono tanti, appena 6, numero che ricorda del resto i partecipanti alla Volvo Ocean Race, considerata ancora tra le più importanto competizioni della vela, gli Swan 60 al Mondiale maremmano targato Gazprom. Campo di regata sontuoso, non a caso al centro ogni anno di un fitto calendario di regate, e scenari naturali unici al mondo, che hanno persino dato il nome a una inedita e spettacolare prova costiera. Della serie: gli assenti stavolta hanno davvero torto!

PARTENZA ALL'INSEGNA DEL SOLE E DELLA BREZZA
E’ partito all’insegna del sole e del vento termico tipico del Golfo di Follonica, il Campionato del Mondo Swan 60, che raggiunge il suo giro di boa, con il giorno di riposo, in attesa della disputa degli ultimi due giorni di regate.

Dopo un avvio con tre regate a bastone, durante la seconda giornata del Campionato, si è svolta l’inedita costiera “Natural Parks Regatta”, tracciando il solco per un appuntamento annuale nel calendario regate ClubSwan.

Ardua la scelta del percorso, dato che lo scenario davanti a Marina di Scarlino lascia solo l’imbarazzo della scelta sulle isole da girare, tra cui le sette spettacolari gemme che compongono il Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano. Stanti previsioni di vento molto leggero, la flotta Gazprom Swan 60 ha svolto il percorso più breve tra quelli previsti, partendo dalla Marina di Scarlino, per raggiungere una boa collocata al largo di Rio Marina, all’Isola d’Elba, girare l’isola di Cerboli e dirigersi nuovamente verso Marina di Scarlino.

Il team di Bronenosec, con al timone Igor Frolov e alla tattica Tommaso Chieffi è primo in classifica, con quattro vittorie nelle quattro regate disputate, e vanta un distacco di 6 punti sul secondo, Vertical Smile del danese Peter Lerbrandt, che sembra difendere saldamente il secondo posto.

Da segnalare la buona progressione di Petite Flamme, che, con al timone l’armatore Riccardo Pavoncelli e alla tattica lo spagnolo Luis Doreste, conquista un meritato secondo posto alla Natural Parks Regatta, risalendo così la classifica e avvicinandosi al podio, gelosamente custodito dai giovani del team Gazprom Youth Sailing Challenge che regatano a bordo di Tsaar Peter.

Nel lay day  i regatanti possono godere di numerose attività organizzate da ClubSwan e da BMW, partner dell’evento e riprendere fiato per affrontare le regate previste per venerdì 15 maggio, con previsioni di vento fresco, per terminare sabato 16 e concludersi con la cerimonia di premiazione nello scenario spettacolare del Castello di Scarlino.

L’evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, in collaborazione con Nautor’s Swan e Marina di Scarlino.

Tra gli approfondimenti a sinistra la classifica dopo 4 prove.

www.clubnauticoscarlino.com
www.gazpromswan60class.com
www.nautorswan.com

Commenti