News | Regata > Vela Oceanica

10/03/2022 - 19:18

Mini 650

Svizzera in oceano con Anaëlle Pattusch e Mirabaud

Mirabaud torna in Oceano. Il gruppo finanziario internazionale con base in Svizzera sponsorizza la giovane velista svizzera Anaelle Pattusch nella sua campagna verso la MIni Transat 2023

 

di Christophe Julliand

Nel mondo della vela, il brand Mirabaud si è fatto conoscere affiancando il proprio nome a metà degli anni 2000 alla mitica regata Bol D’Or sul lago di Ginevra. E’ title sponsor anche del concorso Yacht Racing Image che premia ogni anno le fotografie e i video di vela più belli. 

In passato, Mirabaud era già uscito dal Lemano per assaggiare emozioni oceaniche. Il gruppo bancario aveva affiancato il veterano svizzero Dominique Wavre nella sua partecipazione al Vendée Globe 2009. Ed è in oceano che torna, questa volta nell’entry level delle classi offshore, la sempre più dinamica Classe Mini 6.50 e affiancando una giovane velista svizzera nei suoi primi passi in oceano. 

"Siamo felici di sostenere Anaëlle Pattusch, giovane e talentuosa navigatrice all'inizio della sua carriera sportiva. Ci sono ancora troppo poche donne in questa disciplina (meno del 10%) e attraverso questa sponsorizzazione, speriamo anche di incoraggiare le carriere femminili in questo sport" dichiara Nicolas Mirabaud, Managing Partner di Mirabaud. "Sponsorizzare Anaëlle è stata per noi una scelta naturale, poiché i suoi valori - come la passione, l'indipendenza e, naturalmente, lo spirito d’intraprendenza - rispecchiano i nostri. Non vediamo l'ora di accompagnarla in questo viaggio nei prossimi due anni fino alla Mini Transat del 2023", aggiunge Mirabaud. 

Originaria di Versoix e appassionata di vela sin dalla prima infanzia, Pattusch ha quindi deciso di affrontare la Mini Transat, regata offshore in solitaria di 4.050 miglia da Les Sables-d'Olonne, in Francia, a Santa Cruz de La Palma, nelle Isole Canarie, per la prima tappa che partirà il 21 settembre 2023, e da Santa Cruz de La Palma a Saint François a Guadalupe per la seconda. 

Una regata che rappresenta un rito di passaggio, ed è una delle pietre miliari nella carriera degli sportivi di alto livello che aspirano a diventare velisti d'altura professionisti. La Mini Transat è una gara in solitaria sulla più piccola delle barche d'altura Mini (21 piedi), senza assistenza a bordo o mezzi di comunicazione con la terraferma (nessuna indicazione meteo via satellite, computer o telefono). La barca scelta è un MIni di Serie, un Oso 3 progettato da Guillaume Verdier.

"Sono estremamente grata a Mirabaud per il loro sostegno e la loro fiducia. Ho intenzione di realizzare il mio sogno d'infanzia di attraversare l'Atlantico in solitaria. Questa gara è una sfida personale che unisce il desiderio di eccellere e l’ambizione di entrare a far parte del mondo esclusivo delle regate d’alto mare. La maggior parte dei migliori velisti ha lanciato la propria carriera nella Mini Transat. Se vuoi diventare una velista professionista si tratta di un rito di passaggio ", spiega Anaëlle Pattusch.

In qualità di main sponsor, Mirabaud si occupa di coprire costi e manutenzione della barca, così come la preparazione atletica, mentale e tecnica di Anaëlle, che entrerà a tempo pieno nel centro di allenamento di Lorient Grand Large, in Bretagna, alla fine del prossimo giugno, una volta terminati gli studi secondari. Pattusch potrà contare anche sul sostegno da altri colleghi navigatori svizzeri come Justine Mettraux Alan Roura, Valentin Gautier e Simon Koster che hanno tutti vissuto l’esperienza della MIni Transat all’inizio della loro carriera.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti