News | Regata > Vela Olimpica
07/07/2010 - 16:21
Primo giorno di regate
Primo giorno di regate
Svezia: 15 nodi
Stena Match Cup
Stena Match Cup
Un mix di artisti eclettici, esponenti dell’alta società e la créme dell’aristocrazia svedese hanno fatto da contorno al primo giorno di regate della Stena Match Cup Sweden, quinta tappa dell’Isaf World Match Racing Tour. Nelle acque antistanti Mastrand, località nota fin dall’800 perché frequentata dalla famiglia reale di Stoccolma, si stanno confrontando 16 equipaggi maschili, divisi in due gruppi. Un round robin molto serrato perché solo quattro degli otto team di ciascun gruppo accederà ai quarti di finale.
Ieri, i 15 nodi di vento stabile hanno permesso di disputare cinque voli. A guidare i due gruppi, dopo il primo giorno di regate, il francese Mathieu Richard (French Match Racing Team) e Ian Williams, britannico del Team GAC Pindar, con due secchi 4-0.
I colori italiani sono rappresentati dal Team Azzurra, con Francesco Bruni al timone, Matteo Auguadro a prua, Thomas Burnham in pozzetto e alla tattica, Pierluigi De Felice come trimmer e Ben Durham alla randa. Il risultato è di quelli che si possono leggere in modi diversi. Dipende dal livello di ottimismo: 2-2. Bruni non si lamenta: “Fino ad ora la Svezia ci ha dato soddisfazione. Abbiamo avuto delle buone partenze”. A bruciare, soprattutto, il punto perso contro il leader Richard. “Lo abbiamo perso per un mio errore” ha subito ammesso Bruni.
Gruppo A
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 4-0
Damien Iehl (FRA) French Match Racing Team 3-1
Francesco Bruni (ITA) Azzurra 2-2
Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing 1-3
Björn Hansen (SWE) Hansen Global Team 0-4
Mattias Rahm (SWE) Stena Bulk Sailing Team 0-0
Staffan Lindberg (FIN) Alandia Sailing Team 0-0
Jesper Radich (DEN) Rudy Project Sailing Team 0-0
Gruppo B
Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 4-0
Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team 3-1
Ben Ainslie (GBR) TEAMORIGIN 2-2
Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 1-3
Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team 0-4
Keith Swinton (AUS) Black Swan Racing 0-0
Magnus Holmberg (SWE) Sigma Racing Team 0-0
Reuben Corbett (NZL) Black Sheep Racing 0-0
Commenti