News | Regata > Coppa America

26/08/2012 - 15:58

Il primo super-cat a San Francisco

Super-Oracle AC72, in mare lunedi 27

E’ conto alla rovescia per vedere in acqua il primo supercatamarano AC72 del defender e detentore della Coppa America Oracle Racing. Lunedi 27 test strutturali, martedì 28 a vela!
 
 
E’ conto alla rovescia per vedere in acqua il primo supercatamarano AC72 del defender e detentore della Coppa America Oracle Racing. Gli scafi sono finiti e verniciati (vedere la foto con la grande squadra che li ha realizzati), e secondo alcune voci lunedi 27 agosto sarà quello della prima uscita in mare (più o meno segreta questo lo vedremo) dedicata a un primo test strutturale e del rig. “Barche” come queste necessitano infatti più di altre di accurati test sui carichi nei sistemi idraulici che muovono le derive, l’enorme ala rigida (la wingsail di un AC72 è montata su un albero di 40 metri!).
 
Martedì 28 Oracle AC72, o come si chiamerà, tornerà in acqua per una prima vera e propria navigazione a vela: sarà il primo AC72 a navigare nelle acque della città che ospiterà le finali della XXXIV America’s Cup nel 2013.
 
Chi non sta più nella pelle per vederla in acqua e provarla è Jimmy Spithill, uno che da quando ha 20 anni ha coniugato sulla sua esperienza vela e innovazione, regate e coraggio di esporsi in prima persona: “Non vedo l’ora di vederla in mare! L’ho vista nel cantiere, è molto bella e accattivante… vederla scendere in acqua sarà un momento speciale per tutto il team.”
 
La costruzione degli scafi è avvenuta nello stesso cantiere come da regole della Coppa, a San Francisco Pier 80. Molte altre parti dell’attrezzatura e accessori sono invece realizzati in Nuova Zelanda, da Core Composites.
 
Ai prossimi giorni per vedere in acqua il futuro prossimo dell’America’s Cup…

Commenti