News | Regata > Vela Giovanile

13/05/2014 - 13:42

Vela & Scuola

Studenti a vela
Selezione Ravenna

Campionati Sportivi Studenteschi, i vincitori delle selezioni regionali in Emilia Romagna. La Scuola ‘Mameli’ di Marina di Ravenna e il Liceo Serpieri di Rimini vincono le qualificazioni regionali a Lido delle Nazioni


La scuola media ‘Mameli’ di Marina di Ravenna e il Liceo ‘Serpieri’ di Rimini si sono aggiudicati le selezioni regionali dell’Emilia Romagna nell’ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi, evento promosso dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca in collaborazione con il CONI e la FIV.

Le regate, a bordo dei Tridente, si sono svolte nel fine settimana al Lago delle Nazioni, sotto l’egida organizzativa dell’XI Zona in collaborazione con i sodalizi ferraresi della Lega Navale, Circolo Nautico Volano e Club Goronautica.

È questo il quarto anno in cui le scuole dell’Emilia Romagna partecipano ai Campionati Sportivi Studenteschi, evento che rappresenta un momento importante all’interno del più ampio progetto ‘Vela a Scuola’ della Federvela al quale l’XI Zona ha aderito anche per l’anno scolastico 2013-2014 coinvolgendo oltre mille studenti in centinaia di lezioni tra aula e mare condotte dal Club Goronautica, Circolo Vela Volano, Circolo Nautico Cervia, Circolo Velico Ravennate, Centro Velico Punta Marina, Circolo Nautico e Circolo Vela Cesenatico.

‘C’è molta vela nei libri di scuola ed è importante per i nostri ragazzi poter vivere una risorsa importante e vicina come il mare in modo attivo e consapevole attraverso questo sport - ha dichiarato Rubis Viviani, responsabile del progetto per l’XI Zona FIV Emilia Romagna– inoltre, l’attività in equipaggio serve ai ragazzi a imparare a collaborare e rispettare i ruoli per una finalità comune’.

Tornando alle selezioni di Lido delle Nazioni, sul secondo gradino del podio nella categoria degli istituti secondari di primo grado è salito il team della ‘Pascoli’ di Codigoro (Ferrara) e sul terzo l’equipaggio dell’Arfelli di Cesenatico. Tra i licei, dopo il Serpieri di Rimini, si sono classificati nell’ordine il Liceo ‘Oriani’ di Ravenna e l’Istituto di Istruzione Superiore G.Monaco di Codigoro.

Commenti