News | Regata > Vela Giovanile
19/07/2021 - 11:04
Giovani speranze
Squilli azzurri anche dalla Formula Kite
Mondiale Formula Kite a Gizzeria: per l’Italia argento U19 con Riccardo Pianosi e bronzo U17 con Angelo Soli - MAXIMILIAN MAEDER (SGP) E JULIA DAMASIEWICZ (POL) SONO I CAMPIONI DEL MONDO 2021 DI FORMULA KITE U19. JAN KOSZOWSKI (POL) È IL CAMPIONE DEL MONDO DI FOIL GIOVANI 2021 A
Anche dal Kite arrivano buone notizie e podi iridati per i giovani atleti azzurri. A Gizzeria un lungo e appassionante Mondiale si è chiuso con due medaglie: l’argento Under 19 con Riccardo Pianosi, e un bronzo Under 17 con Angelo Soli.
Una giornata nuvolosa, piovosa e senza vento si è rivelata abbagliante e bellissima per i giovani Campioni del Mondo appena incoronati dopo otto gare velocissime della Medal Series nelle flotte Formula Kite Men e A's Youth Foil, e una sola gara per la Formula Kite Donne. Tutto è dovuto ai velisti che hanno guidato la serie per tutta la settimana per difendere le loro posizioni e conquistare i titoli mondiali: Maximilian Maeder (SGP) nella Formula Kite Men, Jan Koszowski (POL) nella A's Youth Foil e Julia Damasiewicz (POL) nella Formula Kite Women.
Una lunga attesa e un po' di suspense a terra tra i 65 atleti e gli organizzatori all'Hang Loose Beach di Gizzeria, in Italia, per una mattinata interminabile caratterizzata da temporali che passano nella zona e vento leggero e super mutevole. Quando verso le 13:00 ha iniziato a soffiare una brezza costante da nord-ovest e le nuvole si sono aperte al cielo azzurro in quella direzione, l'eccitazione di tutti era palpabile e meno di un'ora dopo erano in corso le prime gare della giornata. Era il momento della Medal Series per i 14 migliori piloti della Formula Kite Men e della A's Youth Foil e in un batter d'occhio le corse erano riprese.
Gare serrate e veloci hanno tenuto tutti all'erta, con due Semifinali per i due gironi sia della Formula Kite Men che dell'A's Youth Foil, decidendo il terzo e il quarto concorrente di unirsi al primo e secondo classificato di ieri sera nelle Finali. Nella Formula Kite Jis Van Hees (NED) e Jakub Jurkowski (POL) sono passati per correre con Riccardo Pianosi (ITA) e Maximilian Maeder (SGP), il primo a conquistare tre match point sarebbe il Campione del Mondo, con il leader di ieri sera iniziando con due punti e il secondo con uno. Maximiliam ha tagliato corto e ha vinto la gara e il titolo mondiale, Riccardo Pianosi ha vinto l'argento e Jis Van Hees il bronzo.
"È fantastico, sono così grato agli organizzatori, ai concorrenti e ai miei sostenitori, senza di loro non sarebbe mai successo" ha commentato un raggiante Maximilian Maeder, subito dopo l'unica gara a cui ha partecipato e vinto oggi. “Mi sento stanco ma felice, molte emozioni contrastanti ma soprattutto solo felice. È stata una bella lotta con Riccardo, è un grande concorrente, ma penso di aver appena disputato una delle migliori gare che abbia mai fatto oggi, ho preso un buon vantaggio e ho vinto”
Un altro prezioso sfavilla quindi nel medagliere del giovane Riccardo Pianosi, kiter pesarese in forze al Club Vela Portocivitanova (CVP), che ha conquistato oggi pomeriggio l'argento al Campionato Mondiale Giovanile Formula Kite, ospitato dal Hang Loose Beach Club, nella riviera catanzarese. Dopo il bronzo europeo juniores, ottenuto a Puck (Polonia) nel 2020, arriva oggi una ulteriore conferma dei progressi che il 17enne montefeltrino ha conseguito a livello internazionale in una disciplina, il Formula Kite, che farà parte delle classi olimpiche della vela da Parigi 2024.
"Un risultato molto importante del quale siamo orgogliosi - il commento del presidente CVP, Cristiana Mazzaferro - Questo argento conferma la grande crescita di Riccardo. In pochi mesi ha saputo colmare il consistente gap tecnico che, fino all’anno scorso, lo separava da Maeder". Nel raggruppamento femminile, Irene Tari, atleta di origini sud-pontine ma naturalizzata civitanovese, unica italiana in gara, chiude 11esima. "Sta accorciando le distanze con le atlete di vertice ma dovrà lavorare ancora molto se vuole cogliere l'opportunità di partecipare ai Mondiali Giovanili World Sailing in Oman il prossimo dicembre", conclude Mazzaferro.
Nella classe A's Youth Foil, Angelo Soli (ITA) e Daan Baute (BEL) sono arrivati ??in finale insieme a Mikhail Novikov (RYF) e Jan Kosowski (POL) in quella che sarebbe stata l'unica gara della serie finale. Come in Formula, il vincitore di ieri sera Jan è stato veloce a suggellare la giornata: ha vinto la gara e il Mondiale. Mikahil Novikov è arrivato ultimo nell'unica gara a cui ha partecipato oggi, ma è comunque riuscito a mantenere la sua seconda posizione assoluta, con Angelo Soli al terzo posto.
"È una sensazione così bella, è la prima volta che vinco un campionato del mondo, quindi sono super felice". Ce lo ha detto un radioso Jan Koszowski. “Sono così stanco dopo questa solerace, è stata una lotta, non riesco a trovare le parole che sono appena al settimo cielo. Posso solo dire che non è stato facile, era una flotta molto equilibrata e non ho vinto tutte le gare senza sforzo, sono così felice di averlo fatto oggi!”
Una gioiosa cerimonia di premiazione mette nei libri i campionati mondiali di Formula Kite U19 2021 e A's Youth Foil Individual. Si spera che i 65 giovani atleti si rincontreranno presto al prossimo grande evento della stagione, i Campionati europei di Formula Kite e A's Youth Foil a Montpellier, in Francia, dal 6 al 12 settembre.
Formula Kite Male
1 SGP 80 Maximilian Maeder
2 ITA 38 Riccardo Pianosi
3 NED 11 Jis van Hees
A's Youth Foil U17
1 POL 50 Jan Koszowski
2 RYF 17 Mikhail Novikov
3 ITA 75 Angelo Soli
Commenti