News | Regata > International
16/01/2019 - 23:18
Le sfide a vela intorno al mondo non si fermano mai
Spindrift 2 vuole girare
Il Mondo in 40 giorni
Yann Guichard e il suo equipaggio hanno lanciato il mega trimarano Spindrift 2 all'inseguimento del nuovo record per il Trofeo Jules Verne: la circumnavigazione del mondo a vela in meno di 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi (il tempo stabilito a gennaio 2017 da IDEC Sport con Francis Joyon e il suo equipaggio). Il routier Bernot: "All'Equatore in 5 giorni, Buona Speranza in 12, possibile raggiungere 35 nodi". Lo skipper: "Passeremo ad alta velocità attraverso le stagioni!" - FOTO GALLERY E VIDEO
Condizioni meteo favorevoli al faro di Créac’h lighthouse, linea di partenza e arrivo del Trofeo Jules Verne, il record sul giro del mondo a vela in equipaggio lasciando a sinistra i tre grandi Capi. Brezza da Sud Ovest di 20 nodi e mare piatto, hanno accompagnato il trimarano gigante color nero e oro a passare Ushant e beneficiare di un fronte da Nord Ovest. Venti portanti che stando alle previsioni potrebbero portare rapidamente Spindrift 2 verso Madeira, le Canarie e persino Capo Verde.
PRIMO RECORD GIA' ALL'EQUATORE? - Secondo il routier del team Jean-Yves Bernot, il team di Guichard potrebber raggiungere l'Equatore entro sabato o domenica, in meno di cinque giorni! E dopo il passaggio nell'emisfero Sud, marinai e astronave potrebbero aumentare ancora la corsa grazie agli alisei: la longitudine di Capo di Buona Speranza potrebbe essere raggiunta in circa 12 giorni. Un tempo che li pone già testa a testa con i detentori del record, guidati da Francis Joyon, che due anni fa passarono dal Sudafrica in 12 giorni, 21 ore e 22 minuti.
Un confronto con tutte le performance a partire dal primo tentativo sul Trofeo Jules Verne nel 1993, mette potenzialmente gli uomini di Spindrift 2 in grado di completare il giro del mondo da Ushant a Ushant persino in 38 giorni!
Ma dopo la discesa "facile" all'Equatore, le previsioni si fanno più difficili: c'è da valutare lo sviluppo di una depressione davanti al Brasile e lo spostamento dell'anticiclone di Sant'Elena. In seguito invece si dovranno fare i conti con le tante depressioni che si susseguono alle alte latitudini meridionali. Sempre secondo Bernot, la tabella di marcia ideale prevede il passaggio dell'Oceano Indiano in meno di 6 giorni, e poi del Pacifico in poco meno di 8 giorni.
LO SKIPPER CHE VUOLE DIVENTARE IL PIU' VELOCE DEL MONDO - Yann Guichard dice: "E' un giro del mondo che ci farà passare attraverso le quattro stagioni ad alte velocità! Partiamo al freddo con venti da Nord, saremo alle Canarie con 30 gradi e gli Alisei, all'Equatore il caldo aumenterà ancora fino a 40 gradi, ma solo tre giorni dopo saremo negli oceani del Sud, e i Quaranta saranno i gradi di latitudine, farà freddo per almeno tre settimane fino a Capo Horn..."
Il giro del mondo a vela, tra Vendée, Volvo, Golden e altre avventure, è ormai un'autostrada che i velisti di tutto il mondo hanno imparato a conoscere, con i suoi "caselli", le sue salite e discese, i suoi momenti decisivi. Ancora Guichard: "Aggirare un'alta pressione non è un problema con queste barche velocissime. Nel sud invece il problema è combattere il freddo, ma fortunatamente avremo anche scenari naturali incomparabili, sono sempre esperienze uniche da vivere con una squadra di amici.
"Siamo leggermente più leggeri dell'ultima volta - dice ancora Yann - anche perchè siamo solo 12 a bordo. Abbiamo solo un leggerissimo gap di prestazioni con vento sotto ai 20 nodi, ma quando sale oltre Spindrift 2 non è mai stato così veloce. Se il mare resta maneggevole senza onde impossibili, siamo in grado di tenere una media di 35 nodi!"
LA PRIMA CLIP DELLA PARTENZA
L'EQUIPAGGIO DI SPINDRIFT 2 - JULES VERNE TROPHY - Yann Guichard - skipper; Erwan Israël - navigatore; Jacques Guichard - watch leader / timoniere; Christophe Espagnon - watch leader / timoniere; Xavier Revil - watch leader / timoniere; François Morvan - timoniere; Thierry Chabagny - timoniere; Sam Goodchild - timoniere / prua; Erwan Le Roux - timoniere; Duncan Späth - timoniere; Benjamin Schwartz - timoniere / prua; Jackson Bouttell - timoniere / prua; Jean-Yves Bernot - router.
IL JULES VERNE TROPHY - Partenza e arrivo: linea tra il faro di Créac’h lighthouse (Isola di Ushant) e Lizard Point (Gran Bretagna.) Percorso: non-stop intorno al mondo senza assistenza esterna attraverso i tre Capi: Buona Speranza, Leeuwin e Horn. Distanza minima: 21.600 miglia nautiche (40.000 chilometri). Autorità: World Sailing Speed Record Council, www.sailspeedrecords.com
Tempo da battere: 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi. Velocità media: 22,84 nodi. Data del record attuale: gennaio 2017. Detentore: IDEC Sport, skipper Francis Joyon con un equipaggio di 5 persone.
Data di partenza di Spindrift 2: 16 gennaio 2019 alle ore 11:47:27 UTC.
Per battere il record, Spindrift 2 deve completare il percorso e tagliare la linea d'arrivo entro il 26 febbraio alle 11:16:57 UTC
Commenti