News | Regata > International

18/05/2022 - 17:31

Prosegue la Tre Golfi Week. Rolex Official Timepiece. Saily TV partner

Sorrento da sogno, aspettando il vento

MAGICA ATMOSFERA - Sullo specchio d’acqua tra Sorrento e Capri, i 25 Maxi in gara per il primo Campionato Europeo a loro dedicato aspettano il vento: oggi previsti da 10 a 12 nodi da ponente, ma solo nel pomeriggio. Nei prossimi giorni anche per le regate ORC aria mutevole - SAILY TV SBARCA A MARINA PICCOLA DI SORRENTO: TORNA IL PROCESSO ALLA REGATA, TALK IN BANCHINA, PIU' REGATE LIVE DAL MARE - In regata 55 yacht nelle categorie ORC - IL PROGRAMMA

 

Entra nella sua fase sorrentina e verso il gran finale la Tre Golfi Sailing Week 2022. Tra serate speciali, premiazioni, uscita e rientro, regate su un campo che si sta confermando difficile e in questi giorni particolarmente avaro di vento, i giorni della grande vela napoletana, nazionale e internazionale, stanno conquistando un po' tutti. Ci sono in gara 55 yacht nelle categorie ORC per il Mediterranean Championship, praticamente tutti i migliori equipaggi di vela d'altura in circolazione. E ben 28 Maxi che si contendono l'Europeo. QUI PER VEDERE CHI C'E'Tra mare e costa siamo in uno spicchio d'Italia da sogno, e anche la vela si adegua.

A ogni fine regata c'è il momento del pasta party, che a Sorrento è preparato dallo staff dell’Associazione Cuochi, coordinato eccezionalmente dalla Caritas. Ad accompagnare i piatti, acqua Ferrarelle, supplier partner, e la birra N'Artigiana, interamente prodotta a Napoli. Il tutto nella splendida Marina Piccola di Sorrento, culla dei Maxi in questi giorni dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale della Tre Golfi presso lo stand Jaked, supplier partner della regata. Gli ORC invece, ormeggiati a Piano e Sant'Agnello, si preparano al primo giorno di regata domani, quando a Sorrento sbarcherà anche Saily TV. 

TORNA IL PROCESSO ALLA REGATA, IL TALK DI SAILY TV SULLE BANCHINE AFFACCIATE SUL GOLFO DI NAPOLI, DAVANTI A MARINA PICCOLA

67 TRE GOLFI OFFSHORE, CLASSIFICA E PREMIAZIONE - Sulla Official Notice Board (ONB) della manifestazione la classifica finale della 67esima Regata dei Tre Golfi. Nel comunicato di oggi l'organizzazione fa notare che, contrariamente a quanto comunicato, a tagliare per primo il traguardo è stato il Maxi ARCA SGR, di Furio Benussi; secondo Maserati di Soldini. E' il risultato dell'esame dei dati cronometrici, all'arrivo della Tre Golfi d'altura, che già era emerso dai conteggi degli stessi protagonisti. Arca SGR ha rimarcato di essere risultata la barca in assoluto più veloce nel completare il percorso con partenza a Napoli e arrivo a Capri e questo nonostante una grave avaria al sistema della canting keel subito nel corso della regata stessa. Arca SGR, partita come tutta la flotta maxi 30 minuti dopo lo start dato ai due trimarani in regata, ha condotto la prova per lungo tempo davanti agli stessi trimarani e, una volta subita l’avaria, ha terminato la propria regata solo 13 minuti alle spalle di Maserati di Giovanni Soldini.

Un monoscafo di 100 piedi più veloce di un trimarano di 70: ci sta, specialmente con arie leggerissime, ma resta da sottolineare: il tempo di percorrenza di Maserati è stato di 22 ore, 38 minuti e 19 secondi, quello di Arca SGR è stato di 22 ore, 25 minuti e 30 secondi. Tredici minuti di differenza. Arca SGR verrà quindi premiata dal Comitato Organizzatore come la barca che ha coperto il percorso nel minor tempo conquistando, di fatto, la line honours della regata. La premiazione si terrà oggi pomeriggio, alle 18:30, a Marina Grande di Sorrento, ospiti dell’Antico Cantiere del Legno Area, che offrirà un rinfresco a base di prodotti tipici. Una bella occasione per visitare questo antico borgo di pescatori.

IL RACCONTO MAXI DI JAMES - James Boyd, forse il più esperto giornalista della Classe Maxi, racconta così il primo giorno di regate a Sorrento: CLICCA QUI PER LEGGERE SUL SITO DELLA REGATA.

Ieri meravigliosa serata a Marina di Equa. Armatori ed equipaggi sono sbarcati sul molo privato delle Axidie nell’atmosfera dorata del tramonto, accolti dal proprietario Antonio Savarese e da 10 chef stellati che hanno preparato ognuno una proprio specialità. Ad accogliere gli ospiti, una ricca selezione di Ferrari Trentodoc, F.lli Lunelli, anch'esso technical partner della regata. 

Il Trimarano Maserati, primo di classe alla Regata dei Tre Golfi, era ormeggiato a Marina di Equa. Giovanni Soldini ha raccontato la regata insieme all’equipaggio dell’altro trimarano, il Mana di Riccardo Pavoncelli, che dopo aver condotto in testa tutta la regata si è visto superare nelle ultime miglia dal suo concorrente diretto.  Piccola curiosità interessante: a bordo del Maserati c'è un dissalatore Schenker, technical partner della Tre Golfi, leader mondiale di dissalatori.

Qui il link per seguire in diretta le regate: TRACKING DAL CAMPO DI REGATA

Programma sportivo

Programma sociale

 

NEI PROSSIMI GIORNI SAILY TV DA SORRENTO: HIGHLIGHTS, INTERVISTE E TELECRONACHE DI REGATE

www.tregolfisailingweek.com

 

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti