News | Regata > International
24/03/2022 - 10:25
Grande vela mondiale
Sofia e Zeno volano a San Francisco
AZZURRINI AL SAILGP - Due 16enni italiani, Sofia Caputo e Zeno Marchesini, volano a San Francisco per la Grand Final in volo sui Waszp durante il Mubadala United States SailGP, il Grand Finale della seconda stagione di SailGP. I catamarani F50 si stanno già allenando e ventosa baia californiana
di Christophe Julliand
Sono previste tre regate di flotta sabato 26, altre due regate domenica 27 prima della finalissima tra i tre primi in classifica generale. Classifica che alla viglia, con 53 punti, vede in testa il team australiano di Tom Slingsby, già campione in carica, con 2 punti di vantaggio sul team americano del timoniere James Spithill inciampato in una scuffia ieri durante il primo giorno di allenamento. Al terzo posto, a 4 punti del leader, troviamo Team Japan con Nathan Outerridge al timone e Francesco Bruni nel ruolo di flight controller, Checco unico italiano navigante nel circuito SailGP quando si sono spente le voci delle formazione di un team italiano per la prossima stagione (confermate invece l’arrivo di un team svizzero e canadese).
VIDEO: COME FUNZIONA LA GRAND FINAL
GIOVINE ITALIA SCALPITA A SAN FRANCISCO: ECCO SOFIA E ZENO - C’è un po’ d’Italia da seguire e da tifare invece nella competizione riservata ai giovani atleti Under 21, per la precisione sedicenni, che saranno a bordo dei piccoli WASZP sullo stesso campo di regata. Tra i maschi troviamo Zeno Marchesini, gardesano di Malcesine e figlio d'arte: papà Michele è stato olimpico in Finn ad Atene 2004, ed è attualmente il Direttore Tecnico della Nazionale olimpica FIV. Zeno ha un passato già di rilievo tra Optimist e Open Skiff, e attualmente impegnato sulla classe 29er con risultati interessanti. Tra le femmine invece c’è Sofia Caputo. Sofia ha soltanto 16 anni, è nata a Venezia, vive a Treviso e frequenta la Lega Navale di Belluno Santa Croce. Come molti velisti della sua generazione si dedica alle derive a foil con un certo successo dato che ha vinto a giugno il Gran Premio d’Italia a Taranto. Entrambi vanno a giocarsi il titolo di campione del mondo a San Francisco.
Questi gli altri partecipanti confermati a SF: Brook Wilson (18) e Jack Ferguson (18) // vincitori dall'Australia Sail Grand Prix | Sydney presentato da KPMG; Emilie Bouchet (18) ed Eliott Savelon (20) // vincitori del Gran Premio della Vela di Francia | Saint Tropez; Sofia Caputo (16) e Zeno Marchesini (16) // vincitori dal Gran Premio d'Italia Vela | Taranto; Hattie Rogers (21) e Zac Blomeley (20) // vincitori dalla Gran Bretagna Sail Grand Prix | Plymouth; Mathilde Robertstad (18) e Lennart Frohmann (17) // vincitori di ROCKWOOL Danimarca Sail Grand Prix | Aarhus; Neus Bover (18) e Jaime Harguindey (19) // vincitori dalla Spagna Sail Grand Prix | Andalusia - Cadice; Sean Herbert (20) // qualificato dalla Nuova Zelanda; Rinko Goto (16) e Teruaki Shimakura (17) // qualificati dal Giappone.
Commenti