News | Regata > Vela Oceanica

21/12/2016 - 13:18

Vendée senza tregua

SMA chiglia rotta,
Ruyant triste approdo

Ieri Paul Meilhat, che lotta per la terza posizione con Jeremie Beyou, ha informato il suo shore team di avere problemi con l'asse della chiglia. Fissata la chiglia con un sistema di sicurezza, l'idraulica è fuori uso: "Difficile continuare in queste condizioni". Intanto Ruyant è al sicuro nel porto neozelandese di Bluff: "Enorme tristezza... Non risalirò il canale di Les Sables"

 

Ieri pomeriggio ora francese, Paul Meilhat ha contattato il suo team per segnalare un problema alla chiglia. Il cilindro è incrinato 40 centimetri e ha portato la chiglia rocker sottovento della barca. Paul ha virato e sta dirigendo a Nord, per cercare di rimettere in asse chiglia. 

Qualche ora prima Paul aveva sentito un rumore sospetto, quindi lo skipper è andato a ispezionare la scatola della chiglia, e ha subito capito l'entità del problema, vedendo l'olio del circuito idraulico che ha invaso il vano. In primo luogo ha sospettato la rottura dello stesso sistema idraulico, ma poi ha riscontrato una fessura di 40 centimetri sul cilindro.

Questo è il risultato di un rumore sospetto nel primo pomeriggio che lo skipper ADM è andato a ispezionare la scatola della chiglia. Ha subito capito che l'olio circuito idraulico invaso il vano presa. In primo luogo ha sospettato rottura di un sistema idraulico tubi prima di trovare una fessura 40 centimetri sul cilindro stesso.
 

Una situazione non certo facile per il giovane navigatore: SMA è attualmente nell'Oceano Pacifico, ben 2000 miglia a est della Nuova Zelanda. Nella mattinata di oggi ultimi aggiornamenti, negativi: "Ho fissato la chiglia con un sistema di sicurezza, il sistema idraulico è fuori uso, e la chiglia senza asse ruoterebbe di 45 gradi da una parte all'altra, devo pensare a preservare la barca; non credo sia poissibile proseguire la regata in queste condizioni..." Una decisione definitiva è attesa nelle prossime ore.

 

RUYANT A TERRA, SANO, SALVO E TRISTE

Era una situazione che teneva preoccupata la direzione della corsa, quella di Le Souffle du Nord, la barca danneggiata strutturalmente e a rischio reale di spezzarsi e affondare. Ma Thomas Ruyant ha messo tutti più tranquilli, arrivando sano e salvo nel porto di Bluff, nell'estremità meridionale dell'isola del sud della Nuova Zelanda. Le sua parole all'arrivo sono indicative del suo stato d'animo: "Provo una enorme tristezza, ho portato a terra una barca gravemente ferita per un urto enorme, il mio Vendée è finito, e non risalirò il canale di Les Sables d'Olonne... Peccato perchè non era andata male finora."

 

 

 
SMA è attualmente nell'Oceano Pacifico, 2000 miglia a est della Nuova Zelanda.

Commenti