News | Regata > Vela Olimpica

10/08/2010 - 13:58

I transalpini guidano nel 470 M e F, 49er e Finn

Skandia, giorno 1
a trazione francese

di Emanuele Isonio

Ottime prove di transalpini e neozelandesi nel primo giorno di regate della Skandia Sail for Gold. Per l'Italia, buone notizie da Flavia Tartaglini, Fabian Heidegger e Francesca Clapcich.

Sei-otto nodi di vento da Sud-Ovest (poi rinforzati a dieci-dodici) e cielo alquanto grigio come da tradizione britannica hanno fatto da cornice alla prima giornata di prove della Skandia Sail for Gold, a Weymouth, settima e ultima tappa dell’Isaf Sailing World Cup.
Tra gli azzurri, l’avvio ha portato molto bene a Flavia Tartaglini, terza provvisoria nell’RS:X femminile (nella stessa classe Laura Linares è settima), a Fabian Heidegger (quarto nell’RS:X maschile) e a Francesca Clapcich, 4° nel Laser Radial.
Vediamo i risultati del primo giorno, classe per classe:

470 maschile
I 60 equipaggi sono stati divisi in due flotte (blu e gialla). Due le prove disputate da entrambe: in testa i francesi Leboucher-Galos. Tra gli italiani, i primi sono Giulio Desiderato ed Edoardo Bianchi, 30esimi. Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti sono 36esimi.
Seguono poi: Fabio Zeni e Nicola Pitanti (40esimi), Luca Dubbini e Roberto Dubbini (49esimi), Giacomo de Carolis ed Enrico Clementi (60esimi).
 
470 femminile
Due prove disputate anche per i 46 equipaggi femminili. Cambia il sesso, non la nazionalità dell’equipaggio in testa alla classifica: le francesi Lecointre-Geron. Le nostre Giulia Conti e Giovanna Micol sono al momento 24esime
 
49er
I 59 equipaggi in regata hanno disputato tre prove. Anche qui, francesi al comando con l’equipaggio formato da Dyen e Christidis. I Sibello Brothers (Pietro e Gianfranco) sono noni. 28esimi, Ruggero Tita e Matteo Gritti.
 
Finn
Due le prove completate dai 49 iscritti. Ancora Francia davanti a tutti con Jonathan Lobert. Giorgio Poggi, unico azzurro in regata, è al 24° posto.
 
Star
Dopo due prove, in testa ai 36 equipaggi sono i neozelandesi Pepper e Monk. Diego Negri ed Enrico Voltolini sono 20esimi in classifica provvisoria.
 
Laser Standard
E’ la classe più affollata con 180 atleti Due le prove portate a termine. Come nella star, la testa della classifica è kiwi, con Murdoch. Migliore degli italiani Giacomo Bottoli (37°). Marco Gallo è 65°, Diego Romero 85°, Michele Regolo 95°, Umberto de Luca 129° e Uberto Crivelli Visconti 175°.
 
Laser Radial Femminile
Le 91 atlete lunedì hanno disputato due prove. Prime, ex aequo, l'olandese Bouwmeester e la ceca Fenklova.
Buone notizie per l’italia, con il 4 posto di Francesca Clapcich con i parziali 4-2 a sei punti.
 
RS:X Maschile
Anche qui, buone notizie per i colori azzurri: Fabian Heidegger. con un secondo e un quarto posto, è 4° in classifica provvisoria a pari punti con Bontemps (Fra) secondo e Dempsey (Gbr) terzo.
In testa alla classifica c’è però il portoghese Rodrigues.
Riccardo Belli dell'Isca (Il Clubino del Mare) è 9° e Federico Esposito (Albaria) è 32°.
 
RS:X Femminile
Le 50 iscritte hanno disputato due prove. In testa la spagnola Machon. Sul podio (ovviamente ancora molto provvisorio) Flavia Tartaglini, 3° in classifica provvisoria con i parziali 5-2.
Laura Linares è al 7° posto.
 
Elliott Match Race
Lorenza Mariani, Chiara Forcignanò e Marcella Trioschi regatano nel gruppo C e lunedì hanno battuto l’israeliana Kliger per poi perdere contro Spithill (Aus), Hahlbrock (Ger), Barkow (USA) e Groenveld (Ned) .
 
 
Classi Paralimpiche
Sonar
Dopo due prove Giorgio Zorzi con Massimo Dighe e Paolo Agosti sono al sesti in classifica provvisoria.
 

Commenti