News | Regata > International

14/07/2014 - 20:22

Giovine Italia

Simone Ferrarese Europeo Match

Simone Ferrarese conquista il titolo europeo di match race in Polonia. Nel team anche Francesco Marrai, Lorenzo De Felice e Andrea Quartulli


Un altro successo significativo, per Simone Ferrarese, che continua a dimostrare idee chiare e soprattutto crescita nella specialità del match racing, seguendo percorsi di alta specializzazione. Dopo le vittorie e i piazzamenti nel tour mondiale, dopo le scalate alla ranking internazionale, è arrivato un titolo continentale, che da tempo non si vedeva in Italia. Una bella soddisfazione anche per il team che comprendeva l'azzurro della squadra olimpica Laser Francesco Marrai, l'ex Luna Rosss Lorenzo De Felice, e Andrea Quartulli. C'è una Giovine Italia del match racing che cresce sui mari...

Iniziato mercoledì 9 luglio, si è concluso domenica 13 luglio a Swinoujscie in Polonia, l’Eurosaf European Championships, il Campionato Europeo di Match Race organizzato da MT Partners - Polish Match Tour, Polish Yachting Association e dalla città di Swinoujscie.

Simone Ferrarese, Velista dell'anno Under 25, è il nuovo campione continentale di match race. Il Ferrarese Racing Team, composto per l'occasione da Simone Ferrarese, Francesco Marrai, Lorenzo De Felice e Andrea Quartulli, ha battuto in finale per 3 a 2 il team svizzero guidato da Eric Monnin (numero 9 al mondo) recuperando da uno svantaggio di 2 a 1, mentre in semifinale il team italiano aveva battuto il croato Tomislav Basic.

Durante i quattro giorni di regate gli equipaggi hanno affrontato condizioni molto variabili, con venti tesi che hanno raggiunto i 25 nodi, fino a venti leggeri con intensità di 8-10 nodi.

"Sono davvero soddisfatto per questa vittoria in Polonia dopo il secondo posto ottenuto l'anno scorso in Russia" ha commentato Simone Ferrarese al termine della regata."La vittoria del titolo europeo rappresenta una conferma importante dopo la vittoria della Congressional Cup 2013. Ringrazio Francesco Marrai, Lorenzo De Felice e Andrea Quartulli che hanno regatato alla perfezione, il Circolo della Vela Bari, Marina di Loano e la Federazione Italiana Vela che mi hanno supportato."

Le regate dell'Eurosaf European Championship, che hanno visto sfidarsi 12 match racer in rappresentanza di 11 paesi, sono state disputate a bordo dei Tom 28.

Commenti