News | Regata > International

18/02/2011 - 01:35

11 squadre, ex di Olimpiadi e Coppa America, 15 nazioni. Il circo va a incominciare (ed è tutto da seguire su Saily.it)

Siamo tutti Extreme

Dal 20 al 24 febbraio al via la stagione delle Extreme Sailing Series, a Moscat, nel Sultanato dell'Oman. Il circuito che mette insieme anche sfidanti e transfughi della 34ma America's Cup
 
 
Il circuito Extreme Sailing Series è alla vigilia di una intensa stagione, che Saily.it seguirà con attenzione. Il 20 febbraio iniziano le prime regate della tappa inaugurale ospitata a Muscat, nel Sultanato dell'Oman - un paese che sta imparando in fretta ad amare la vela - e gli organizzatori hanno ufficializzato la lista definitiva dei partecipanti. Ci sono team già iscritti anche alla 34ma Coppa America, altri assai vicino ad esserlo, altri che sono stati in Coppa America nel passato e hanno rinunciato a una nuova sfida (ma non hanno resistito al richiamo dei catamarani Extreme 40...). Ecco la lista.
 
Artemis Racing (SWE)  SKIPPER Terry Hutchinson
Alinghi (SUI) SKIPPER Tanguy Cariou
Groupe Edmond De Rothschild (FRA) Pierre Pennec
Luna Rossa (ITA) SKIPPER Max Sirena
Niceforyou (ITA) SKIPPER Alberto Barovier
Oman Air (OMA) SKIPPER Sidney Gavignet
Red Bull Extreme Sailing (AUT) SKIPPER Roman Hagara
Team Extreme (AUT) SKIPPER Roland Gaebler
Team GAC Pindar (GBR) SKIPPER Ian Williams
Team New Zealand (NZL) SKIPPER Dean Barker
The Wave, Muscat (OMA) SKIPPER Torvar Mirsky
 
11 Team, un centinaio di velisti che rappresentano 15 nazioni, e altri numeri da capogiro: 29 velisti ex olimpici, 12 detentori di record velici, 97 campioni del mondo, 11 circumnavigatori, 69 velisti di Coppa America, 4 medaglie d'oro, 2 d'argento e 2 di bronzo olimpiche.
 
Il circo va a cominciare. Sarà interessante vedere come interagirà, nel corso della stagione, con l'avvio delle America's Cup World Series con i catamarani AC45.
 

Commenti