News | Regata > Coppa America

25/04/2015 - 02:35

Coppa America, c'è ancora chi ci crede

Sfida giapponese
con Dean Barker

L'annuncio della sfida giapponese ai rimasugli dell'America's Cup viene dato per imminente. Il team era pronto da tempo, anche prima del grande ribaltone che ha portato al ritiro di Luna Rossa. Con i giapponesi ci sarà Dean Barker?


di Fabio Colivicchi


Per fortuna che hanno fatto downsizing, perchè - poverini - la Coppa era diventata insostenibile per i costi elevati.... E infatti: ecco arrivare, adesso che è più sostenibile, quasi per tutti, una nuova sfida: dall'uomo più ricco del Giappone. 

Il Kansai Yacht Club sarebbe prossimo presentare la sfida giapponese alla 35 Coppa America, cioè a quel poco che resta del glorioso trofeo ormai ridotto in poltiglie e dal quale si è ritirata sdegnosamente Luna Rossa. L'idea della sfida nipponica girava da mesi nell'ambiente, e sarebbe arrivata probabilmente anche se la Coppa fosse rimasta ancorata al lay-out annunciato nel Protocollo, cioè con gli AC62. Ma i nipponici, che arrivando ultimi non hanno nulla da perdere nel cambio di classe, sembrano intenzionati ad andare avanti.

L'annuncio potrebbe arrivare la prossima settimana, e oltre a uno skipper giapponese conterrebbe la novità dell'ex timoniere di Team New Zealand Dean Barker. Lo sponsor sarebbe la Softbank del magnate Masoyashi San, di fatto il promotore della sfida, ma il team nipponico avrebbe ricevuto anche un supporto economico dal team defender Oracle (come già accaduto per Team France).

Una cerimonia per l'accettazione della sfida dovrebbe svolgersi a breve con lo stesso Masoyashi San, e con Larry Ellison e Russell Coutts. Non è certa la partecipazione del team al primo evento delle World Series a Portsmouth a luglio.

La nuova Coppa, quella più piccola, priva di uno o forse due grandi team, svilita dei suoi valori storici, e dove il defender "paga" due sfide su quattro, guarda al sol levante per raccontarsi di esistere ancora. Nonostante tutto.

Commenti