News | Regata > Vela Oceanica
05/12/2016 - 17:09
Vendée Globe tra le tempeste del Sud
Sebastien Josse,
rotto il foil destro
Edmond De Rotschild ha sbattuto violentemente cadendo da un'onda e il foil di destra ha subito ingenti danni. La priorità nella scelta della rotta era (e resta) di evitare una violenta depressione in arrivo da Nord con vento oltre 50 nodi e onde di 10 metri
Da ieri, Sébastien Josse ha dovuto affrontare condizioni molto dure, a causa di una depressione tropicale che scende dal Madagascar. Questa mattina, durante la navigazione con mure a sinistra in una corrente d'aria da ovest tra i 30 e 35 nodi e mare grosso con onde superiori a 4 metri, l'IMOCA 60 Edmond de Rothschild ha sbattuto violentemente su un onda. La barca si è arrestata improvvisamente e nell'incidente il foil di destra è andato a destra verso il basso, sbattendo e danneggiando la parte superiore dell'appendice.
Sébastien Josse era in cabina quando si è verificato l'incidente e non ha avuto danni. Al fine di rendere sicuro il foil, che rischiava di uscire dal suo alloggiamento, con il rischio di ulteriori gravi conseguenze per l'integrità strutturale dello scafo in questa parte della barca, Josse ha abbattuto a cambiato rotta, cercando di effettuare riparazioni temporanee.
Gitana 16 EDR era su una rotta N-NE in direzione dell'Australia, ma per ragioni di sicurezza non è stato in grado di continuare su questa strada per molto tempo, perchè sulla traiettoria precisa del sistema di bassa pressione che il velista ha cercato di evitare per le ultime 24 ore. Secondo le ultime previsioni, il fronte ha venti oltre 50 nodi e mare molto grosso con onde anche di 10 metri. Cyril Dardashti, direttore di Gitana team, e tutta la sua squadra, sono in costante contatto con Sébastien Josse per trovare le migliori soluzioni nel minor tempo possibile e metterle in atto. Ulteriori informazioni a seguire nelle prossime ore.
Commenti