Legavela
SC Garda in finale, da Sistiana a Venezia
La Canottieri Garda si qualifica per le finali del Campionato Italiano per Club. L’equipaggio salodiano stravince a Portopiccolo di Sistiana la terza tappa delle selezioni della Lega Italiana Vela. Il punto sui club qualificati
La terza tappa di selezione della stagione 2019 della Lega Italiana Vela si è conclusa ieri a Portopiccolo, al termine di dodici regate sulle quindici previste a causa delle codizioni meteo poco agevoli, che non hanno permesso il completamento della serie in programma.
La Canottieri Garda (Pietro Corbucci al timone, Diego Franchini, Davide Bianchini e Mauro Spagnoli) ha conquistato il primo posto alla terza e ultima tappa di selezione per la qualificazione al Campionato Italiano per Club 2019 della Lega Italiana Vela, organizzata dalla Società di Barcola e Grignano, dal Diporto Nautico Sistiana e in collaborazione con lo Yacht Club Portopiccolo (TS). Le gare si sono svolte sabato 27 e domenica 28 luglio a Portopiccolo (Sistiana-TS).
Il secondo gradino del podio è stato conquistato dalla Fraglia Vela Riva (tre secondi, un terzo, un sesto, due settimi e un nono), terza posizione invece per il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo (un primo, un secondo, tre terzi, due quarti, tre quinti, un settimo e un nono). Seguono a pochi punti di differenza il Circolo Vela Bari (53 punti) e lo Yach Club Riviera del Conero (55 punti), che chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione, mentre troviamo a seguire, ma con maggior distacco, il Circolo Vela Bellano (66 punti), il Club Velico Crotone (67 punti) e, infine, il Circolo Nautico Rimini (81 punti).
L’equipaggio salodiano si è imposto in entrambe le giornate di regata sugli altri sette Club partecipanti, a bordo delle imbarcazioni J70: Circolo della Vela Bari, Circolo Vela Bellano, Club Nautico Rimini, Club Velico Crotone, Fraglia Vela Riva, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Yacht Club Riviera del Conero.
Inoltre, sono stati premiati ieri pomeriggio nella piazzetta di Portopiccolo, anche il Circolo Vela Bellano con il premio speciale “Young Team, il Club Velico Crotone con il premio speciale “Glam Team” e il Circolo Nautico Rimini con il premio speciale “Fair Play”. Oltre agli equipaggi saliti sul podio, che vi andranno automaticamente, con la sua quarta posizione in classifica si qualifica per l’evento conclusivo anche il Circolo Vela Bari.
Appuntamento quindi per la finale prevista dal 19 al 22 settembre a Venezia ed ospitata dalla Campagnia della Vela, che vedrà tutti i Circoli qualificati scendere in acqua per concuistare il titolo di Campione Italiano per Club 2019.
“E’ un Campionato a cui teniamo particolarmente, perché abbiamo aderito alla LIV fin dai suoi esordi. Dopo esserci classificati al terzo, quarto e quinto posto negli anni scorsi, il nostro obiettivo è quello di posizionarci in testa alla classifica, e questo è sicuramente un buon inizio. Ora aspettiamo la finale di Venezia!”, commenta Marco Maroni, presidente della Canottieri Garda Salò. Gli sponsor del team sono le aziende Argoclima, Amica Chips e Unigel.
La regata - Nella prima giornata, dopo quattro prove con risultato parziale 1-2-3-3, di cui tre con vento medio leggero e l’ultima con 20 nodi e temporale in arrivo, erano primi in classifica. Risultato mantenuto anche nella seconda giornata (6-1-1-1-9-3-1-2); il team della Canottieri Garda, sempre più affiatato, ha infatti concluso con otto punti di vantaggio dall’agguerrito equipaggio della Fraglia Vela Riva, secondo classificato, e con diciotto punti dal terzo in classifica, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Le selezioni - Un’unica location, tre date: le selezioni della LIV 2019 si sono svolte a Portopiccolo (Sistiana-TS) in tre tappe: dal 24 al 26 maggio, dal 19 al 21 luglio e dal 26 al 28 luglio. I Club che hanno aderito sono stati inseriti in una delle tre selezioni che permettevano di qualificarsi alla finale che assegnerà il titolo di Campione Italiano per Club, in programma dal 19 al 22 settembre a Venezia e organizzata dalla Compagnia della Vela. I migliori Yacht Club della finale potranno accedere poi alle regate internazionali della Sailing Champions League nel 2020.
I club qualificati - Alla finale in programma a Venezia dal 19 al 22 settembre, si sono qualificati: nella prima tappa Aeronautica Militare, Circolo Canottieri Aniene, Diporto Nautico di Sistiana, Circolo Nautico Sambenedettese; mentre alla seconda Fraglia Vela Malcesine, Reale Circolo Canottieri Savoia, SEF Stamura Ancona, Yacht Club Adriatico e Yacht Club Rimini.
Società Canottieri Garda Salò - Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
Commenti