News | Regata > Vela Oceanica

01/04/2019 - 13:26

Altissimo mare

Sardinha warm-up per Bona-Lipinski

Prima regata in Figaro 3 per Alberto Bona e Ian Lipinski con Sebago, con la manche inaugurale della Sardinha Cup, 150 miglia ridotte alla metà per il vento leggero. Il 23° posto finale non rende giustizia di una bella regata della coppia in questo warm-up - VIDEO, IL RACCONTO DI ALBERTO

 

di Christophe Julliand

E' iniziata questo week end la Sardinha Cup, prima regata del nuovo monotipo Figaro 3 Bénéteau. Per il loro esordio, i 34 equipaggi hanno avuto poco vento, così poco da obbligare il comitato di regata ad accorciare il percorso. Partita sabato alle 14 da Saint Gilles Croix de Vie, la flotta avrebbe dovuto fare un percorso di 150 miglia circa, in pratica due giri intorno all'isola di Yeu in Vandea, per un totale di 24 ore. Ma dopo una notte di vento quasi assente e la riduzione di percorso, Il Warm up si è concluso verso le 7 di mattina a Saint Gilles con la vittoria Loison e Duthill (Région Normandie) che precedono i locali di Team Vendée Formation di 1 minuto e 45 secondi.

A bordo di Sebago, Alberto Bona, único concorrente italiano, e il suo co skipper Ian Lipinski hanno concluso il Warm UP al 23mo posto con più di mezz'ora di ritardo sul leader, un risultato che sanziona un'opzione radicale che non ha pagato ma come non deve far dimenticare gli spunti positivi di questa prima esperienza, come sottolinea Alberto su Facebook, nel video qua sotto.

In effetti, dopo una bella partenza in barca comitato, un veloce bordo di lasco sotto spi fino al Nord dell'isola di Yeu che Sebago ha passato al 12mo posto, la flotta ha dovuto lottare nelle ariette sin dal tardo pomeriggio e durante tutta la notte. Completato il giro dell'isola di Yeu, quando si doveva scendere verso Sud fino a Les Sables d'Olone, Alberto e Ian non hanno seguito il gruppo che è andato a terra. Invece è proprio da quelle parti che è arrivato il poco vento che ha permesso di completare il percorso, percorso quindi accorciato, senza nessuna possibilità di recupero.

IL REPLAY DELLA REGATA DI BONA-LIPINSKI NELLA SEQUENZA DEL TRACKING CHE TROVATE NELLE IMMAGINI (COLONNA DI DESTRA)

Parte martedì pomeriggio la prossima manche della Sardinha Cup e questa sarà una vera tappa lunga, con un percorso ancora da da definire ma che sarà di 500/600 miglia per circa 95 ore di regata, questa volta con vento.

www.sardinhacup.com

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti