News | Regata > International

04/11/2018 - 15:43

World Sailing, passaggio finale con possibile sorpresa

Sarasota: ultimo atto in diretta

GUARDA LA DIRETTA STREAMING DELL'ASSEMBLEA WORLD SAILING A SARASOTA - Ultimo atto dell'Annual Conference della federazione velica internazionale. Il futuro della vela è scritto? L'Assemblea delle autorità nazionali può ribaltare tutto. Sullo sfondo polemiche, lettere aperte e prese di posizione contro la scelta olimpica della keelboat offshore al posto del Finn

 

(17:46) Troppo tardi, troppo sparse, troppo poco capaci di parlare inglese, le MNA non sono riuscite a ribaltare nella loro assemblea le decisioni "pesanti" del Council. La nuova vela olimpica a Parigi 2024 sarà dunque questa (al netto di alcune decisioni riguardanti le classi): Catamarano misto, Skiff maschile e femminile, Doppio misto, Singolo maschile e femminile, Windsurf maschile e femminile, Kite misto, Keelboat doppio misto offshore.

Fuori dai Giochi definitivamente il Finn. E' un addio pesante ed è una nuova era che si apre. Il vincitore dell'Annual Conference è Kim Andersen, il presidente danese, che è arrivato con la sorpresa keelboat ed è riuscito a farla passare. Le reazioni, le lettere aperte, le petizioni, nulla è servito: nel sistema di analisi e voto dei Committee, Council e AGM, alla fine l'estabilishment ha avuto la meglio.

Ci sarà tempo e modo di analizzare nel dettaglio e approfondire le implicazioni e ciò che succederà con queste novità. Alle Olimpiadi 2024 a Marsiglia vedremo una medaglia assegnata su una barca a chiglia in una regata tipo Giraglia "per due" con a bordo un uomo e una donna. Facciamocene una ragione e guardiamo avanti. Il futuro di World Sailing avrà un'altra, e decisamente più grande novità, l'avvento dell'era antitrust, dove non ci sarà più spazio per i monopoli. Una nuova epoca si apre, da una parte voluta, dall'altra obbligata da azioni legali. Buona fortuna a tutti.

(15:30) Finale a sorpresa? L'assemblea delle nazioni WS arriva all'atto conclusivo della Annual Conference in ordine sparso. La decisione del Council sulle classi olimpiche (nuova classe a chiglia doppio misto per regate offshore al posto del Finn) ha infiammato di reazioni il mondo velico. Tra le altre contiamo: a) una lettera aperta di un gruppo di atleti della squadra di vela olimpica USA, che chiede di fermare tutto e lasciare inalterate le classi di Tokyo 2020; b) una petizione di Ben Nichols ai vertici WS intitolata significativamente "Salvate la vela come sport olimpico" (qua si puo' vedere e firmare: https://click.e.change.org/f/a/J3fZrB3EeLwAv_i2MmN-Zg~~/AANj1QA~/RgRdwU2...); c) una intensa lettera aperta è arrivata anche dalla segreteria delle classe Finn internazionale.

In attesa di altre prese di posizione, l'Assemblea (da vedere e rivedere in diretta qua sotto) ha ricevuto almeno mozioni da Israele e Ungheria sul no-change. Ci sono 65 nazioni presenti. Si è votato alle 17:30 circa. Dopo mezzora di coffee break l'AGM avrà la sua seconda parte.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti