News | Regata > Vela Giovanile
03/03/2018 - 13:59
La regata italiana che il mondo ci invidia
Sara' la festa piu' bella
del mondo (ed è in Italia)
Le ultime su novità, attese e prospettive del Meeting del Garda Optimist (28 marzo-1 aprile) alla Fraglia Vela Riva del Garda, la più grande festa mondiale della vela giovanile, con il suo carico di condivisione dei valori di sport, natura, crescita. A un mese dalla manifestazione si intravede già un nuovo record con quasi 1300 partecipanti provenienti da 32 nazioni. Per la prima volta anche il Giappone. Apertura con la Country Cup, in stile-Olimpiade. GUARDA IL VIDEO TEASER: COSA SIGNIFICA 1300 OPTIMIST IN ACQUA...
C'è la neve, il gelicidio, si rinviano le regate, il 4 marzo si vota e speriamo che ce la caviamo? Niente paura, manca solo un mese e la festa ci darà gioia e sorriso, a dispetto di tutto. Quattro settimane e sarà ancora Pasqua, Meeting Internazionale, Optimist, Riva del Garda: melting-pot multinazionale, babele di colori e lingue, esercito di adolescenti d'acqua dolce. Numeri da capogiro di un'altra eccellenza italiana: geografica (il Garda, la sua acqua e i suoi venti ce li abbiamo solo noi in Italia) ma anche organizzativa (capacità storiche di attrarre, ospitare, far stare bene, non far mancare nulla) di un territorio e di un circolo velico.
Per i suoi 90 anni, che festeggerà nel corso di tutto il 2018, la Fraglia Vela di Riva del Garda vuole farsi subito un regalo: l'orgogliosa organizzazione della 36^ edizione del Meeting del Garda Optimist, evento-monstre dedicato alla vela giovanile e in particolare alla classe Optimist, riconosciuto da Federazione Italiana Vela e Optimist Italia. Un evento senza eguali nel mondo: la manifestazione è stata certificata Guinness World Record®, per essere la regata monoclasse più numerosa al mondo con 1055 partecipanti effettivi registrati nel 2012 e addirittura superati nelle edizioni successive.
GUARDA IL VIDEO-TEASER DI 1 MINUTO, E LA FESTA COMINCIA...
L’appuntamento come ogni anno è sul Garda Trentino per la settimana di Pasqua (28 marzo - 1 aprile) e richiama centinaia di baby velisti dai 9 ai 15 anni, provenienti da ben 32 nazioni. Quest'anno sono attesi oltre 1200 partecipanti dato che le pre-iscrizioni - ad un mese dall’evento - hanno già raggiunto i 1279 iscritti.
La manifestazione inizierà ufficialmente mercoledì 28 marzo con la 4^ edizione della Country Cup, una speciale formula di regata stile Olimpiade, a cui può partecipare un solo rappresentante scelto per nazione. Danimarca (2) e Germania (1) le nazioni che finora si sono aggiudicate la vittoria. Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno sarà la volta della suggestiva cerimonia di apertura con tutti i partecipanti che attraverseranno - con l’emozionante sventolio della bandiera del proprio Paese - il centro storico di Riva del Garda, preceduti dalla consueta banda musicale.
Da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile si disputeranno le regate di flotta nelle rispettive categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-15 anni), suddivise in batterie. La maggiore partecipazione si registra per Germania, Italia, Danimarca, Svezia, Polonia, Finlandia, Norvegia, Russia, Ungheria; Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti e per la prima volta Giappone, le nazioni oltreoceano rappresentate nel 2018. La regata potrà essere seguita nelle fasi salienti in tutto il mondo grazie alla diretta streaming, condotta da giornalisti di settore.
L'evento è sostenuto dalla Provincia di Trento, dall’azienda per il turismo Garda Trentino, dal gestore del polo fieristico e congressuale del Trentino Riva del Garda Fiere Congressi, che mette a disposizione le strutture del Palavela, Palameeting e Palacongressi per una logistica ottimale, e dal Comune di Riva del Garda. Una sinergia che vuole far crescere sempre più un evento già di per sè Guinness World Records, affinchè possa essere vissuto per tutte le famiglie dei partecipanti e i turisti presenti in zona come un momento che valorizza e condivide le bellezze ed eccellenze offerte da territorio, sport e cultura, il tutto a pochi passi dal centro di Riva del Garda e direttamente sul lungolago, per un’esperienza al 100% “green”.
“Ormai ci siamo - ha dichiarato il presidente della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola - manca solo un mese all’evento Guinness dei primati più impegnativo della stagione; abbiamo già chiuso le iscrizioni per la categoria juniores che ha raggiunto i 1000 iscritti. In questi giorni stiamo lavorando in sinergia con Riva del Garda Fiere e Congressi per ottimizzare una serie di servizi ed intrattenimenti a terra dedicati a tutti, mentre la parte in acqua vede lo staff della Fraglia in ottima sintonia con il Comitato di Regata per non tralasciare nulla dal punto di vista della sicurezza, oltre che della tecnica"
Commenti