News | Regata > Vela Giovanile
11/12/2017 - 10:33
Youth Sailing World Championship 2017 a Sanya, Cina
Sanya, è qui la festa
della Super Vela baby
GUARDA VIDEO - 374 giovani velisti provenienti da 60 nazioni danno vita al Mondiale della Vela Giovanile, Youth Sailing Worlds a Sanya, in Cina. Regate da lunedi 11 fino al sabato 16 dicembre. Le classi in gara, il programma, gli azzurri - SU SAILY TV UNA SERIE DI VIDEO E INTERVISTE ESCLUSIVE
Baby a chi? Quasi quattrocento, da tutto il mondo, di tutti i colori, con tutte le speranze e le prospettive, tutto intorno a loro e a una tavola o una barca avela. Il Mondiale Giovanile della Vela World Sailing è l'ultima frontiera del futuro, quello da tenersi stretti in un periodo di cambiamenti esagerati che mettono paura e fanno tremare le fondamenta dello sport.
Questi ragazzi tra 16 e 19 anni hanno tutto dalla loro parrte: la gioia, l'esclusività di esserci, la maglia delle nazionali, il vento equatoriale di Sanya, nella Cina dove anche la vela cresce a doppia cifra. Una finestra si spalanda sul futuro e dobbiamo guardarci dentro, insieme a loro. E in particolare, insieme ai nostri azzurrini.
Se siamo tra i favoriti - è un dato di fatto - qualche ragione deve pur esserci. Il movimento giovanile va, la filiera scuole vela-squadre di circolo-raduni giovanili federali, deve funzionare, se poi alla guida c'è una signora chiamata Alessandra Sensini, che sta lì a dispensare consigli e pillole di saggezza e scatenamento sportivo, che dire? Forza ragazzi, divertitevi e sognate. Così anche noi ci divertiremo e sogneremo.
Su Saily Magazine copertura quotidiana da Sanya, report, risultati, interviste, foto e video - SU SAILY TV SERVIZI VIDEO SPECIALI ED ESCLUSIVI DA SANYA
Ma è poi verò che il Mondiale della Vela Giovanile è un luogo dal quale sono passati tanti dei grandi attuali campioni del nostro sport? Vediamo.
(Federvela) Nove classi per cinque giorni di regate, seguendo le orme di alcuni importanti nomi della vela internazionale, che qui hanno ottenuto i primi risultati. Tra questi Ben Ainslie (GBR), cinque medaglie Olimpiche, Russell Coutts (NZL), vincitore di Coppa America, Santiago Lange (ARG), la leggenda di Rio 2016 e la ‘nostra’ plurimedagliata Olimpica Alessandra Sensini.
Tra i partecipanti di questo evento, dalla sua creazione nel 1971 ad oggi, ci sono stati alcuni dei migliori velisti di sempre. E anche quest’anno i giovani velisti sono a Sanya sperando di scrivere i loro nomi nei libri di storia ed emulare le star del loro sport.
La flotta femminile del Laser Radial W, vedrà 40 partecipanti, sulla linea di partenza ci saranno veliste con precedenti esperienze agli Youth Olympic Games e ai diversi Campionati del Mondo. Tra le atlete da tenere d’occhio c’è la campionessa uscente Dolores Moreira Fraschini, dall’Uruguay, che a soli 18 anni, ha già conquistato molto nella sua carriera, classificando la sua nazione, e sé stessa, per un posto ai Giochi di Rio 2016. Solo qualche mese dopo agli Youth Worlds 2016, a Auckland, in Nuova Zelanda, ha conquistato l’Oro e quest’anno cercherà di difendere il titolo contro una flotta di forti laseriste. A rappresentare l’Italia Federica Cattarozzi (CV Torbole) che ha da poco vinto il Mondiale Laser 4.7 di Nieuwpoort in Belgio e i Campionati Nazionali Giovanili Laser 4.7.
Sono 51 i ragazzi nella flotta del Laser Radial M a Sanya. Tra di loro il vincitore del Mondiale Laser Juniores 2017, Dimitris Papadimitriou (GRE), che parteciperà cercando di conquistare uno dei primi posti. Il laserista greco ha dominato il Laser Radial Worlds, vincendo con un grande margine sull’argentino Matias Dietrich, anche lui presente in Cina con grandi obiettivi. L’Italia è rappresentata da Guido Gallinaro (FV Riva), Campione Europeo Giovanile Radial nel 2017 a Gdynia in Polonia.
Negli RS:X maschile ci saranno 25 tavole sulla linea di partenza, tra di loro non ci sarà il campione uscente Yoav Omer (ISR) che si è aggiunto alla flotta senior, ma ci saranno i vincitori dell’argento e del bronzo del 2016, rispettivamente Sil Hoekstra (NED) e Chen-Hao Chen (CHI). Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) parteciperà per la prima volta allo Youth Sailing World Championship, con al collo la medaglia d’argento dei Mondiali Giovanili RS:X di Torbole.
Nelle ragazze dell’RS:X W, la vincitrice del 2016, Emma Wilson (GBR) ritornerà a Sanya per difendere il titolo. Con lei ritorneranno altre cinque atlete che avevano già partecipato al Campionato l’anno scorso, tra queste Rina Niijima (JPN), Mariana Aguilar (MEX) Lidia Sulikowska (POL), Derin Gunenc (TUR) e la nostra Giorgia Speciale. Giorgia (SEF Stamura), è alla sua terza partecipazione al Mondiale Giovanile World Sailing, nel 2015 concluse il Mondiale in Malesia al 10° posto e l’anno scorso ad Auckland si piazzò in sesta posizione.
Oltre a queste classi ci saranno anche i 420 e i 29er, Boys e Girls, e i multiscafi open, i Nacra15.
Per i 420 M a rappresentare il bel Paese avremo per i ragazzi Edoardo Ferraro e Francesco Orlando (Yacht Club Sanremo), sono alla loro terza partecipazione ai Mondiali Giovanili, nel 2015 in Malesia conclusero il mondiale in nona posizione e nel 2016 ad Auckland in quinta, argento per loro quest’anno agli Europei di Atene, per le ragazze 420 W Arianna Passamonti e Giulia Fava (Nauticlub Castelfusano-AV Civitavecchia), che hanno concluso i Campionati Nazionali Giovanili 2017 in prima posizione nella categoria femminile.
Nei 29er Federico Zampiccoli e Leonardo Chistè (CV Arco) sono alla loro terza partecipazione ai mondiali giovanili e si presentano in Cina come Campioni Europei Giovanili, nelle ragazze Margherita Porro e Sofia Leoni (CV Arco) hanno iniziato a regatare insieme da quest’anno, a Quiberon in Francia hanno vinto il Campionato Europeo Giovanile e ai Campionati Nazionali Giovanili sono risultate le migliori tra le ragazze.
Alessandro Cesarini e Flavia Saveriano (Assonautica Viterbo-CdV Roma) vanno da poco insieme sul Nacra 15, provengono entrambi dai multiscafi e ai recenti Campionati Nazionali Giovanili hanno chiuso in prima (Cesarini) e seconda posizione (Saveriano) nella classe Hobie Cat 16.
Team Leader della squadra azzurra a Sanya il Direttore Tecnico Giovanile Alessandra Sensini coadiuvata dai Tecnici Federali Francesco Caricato e Gianluigi Picciau. Il commento di Alessandra Sensini da Sanya: "Oggi abbiamo potuto testare il campo di regata, le previsioni per domani danno vento medio-leggero con la solita direzione del monsone da nord-est, acqua piatta e molta corrente. Condizioni quindi variabili e molto impegnative. Un bel campo di regata per esprimersi!"
La Cerimonia d’Apertura si terrà oggi, domenica 10 dicembre, alle 11 ora locale (Italia +7), e domani, lunedì 11 dicembre ci saranno le partenze delle prime prove che si concluderanno venerdì 15.
Su Saily Magazine copertura quotidiana da Sanya, report, risultati, interviste, foto e video - SU SAILY TV SERVIZI VIDEO SPECIALI ED ESCLUSIVI DA SANYA
VIDEO - WELCOME IN SANYA E HIGHILIGHTS CERIMONIA DI APERTURA
IL DETTAGLIO DELLE CLASSI E DEGLI AZZURRINI
Classe 29er maschile (30 equipaggi) - Il 29er nasce nel 1997 su disegno del progettista australiano Julian Bethwaite è il fratello minore dello skiff olimpico 49er, è lungo 4,45 mt per un peso di 90 kg, due i membri d’equipaggio ed è armato con randa, fiocco e gennaker. Federico Zampiccoli 17 anni e Leonardo Chistè 17 anni (CV Arco) sono alla loro terza partecipazione ai mondiali giovanili. Al loro esordio nel 2015 a Langkawi in Malesia si piazzano al 18esimo posto, nel 2016 ad Auckland chiudono il mondiale in ottava posizione, prima di regatare in doppio sul 29er hanno colto successi nella classe O’Pen Bic. Nel 2017 hanno vinto i Campionati Europei e i Campionati Nazionali Giovanili.
Classe 29er femminile (20) - Margherita Porro 18 anni e Sofia Leoni 16 anni (CV Arco) hanno iniziato a regatare insieme da quest’anno, a Quiberon in Francia hanno vinto il Campionato Europeo Giovanile e ai Campionati Nazionali Giovanili sono risultate le migliori tra le ragazze.
Classe 420 maschile (26) - Il 420 nasce nel 1958 su disegno di Christian Maury, anche lui vanta un fratello maggiore tra le classi olimpiche, il 470. E’ lungo 4,20 metri per un peso di 100kg, due i membri d’equipaggio ed è armato con randa, fiocco e spinnaker.Edoardo Ferraro 18 anni e Francesco Orlando 18 anni (Yacht Club Sanremo) sono alla loro terza partecipazione ai Mondiali Giovanili, nel 2015 in Malesia conclusero il mondiale in nona posizione e nel 2016 ad Auckland in quinta. Nel 2017 hanno colto un argento ai Campionati Europei di Atene e un secondo posto agli Europei Under 19 di Riva del Garda. Nel 2015 hanno vinto il Campionato Mondiale Under17 in Giappone.
Classe 420 femminile (25) - Arianna Passamonti 18 anni e Giulia Fava 17 anni (Nauticlub Castelfusano-AV Civitavecchia), hanno concluso in quarta posizione i Campionati Nazionali Giovanili e sono risultate prime tra le ragazze. provengono dalla classe Otimist e Giulia Fava ha regatato quest’anno anche nel doppio misto Nacra15.
Classe Nacra15 (18) - Disegnato nel 2015 da Morrelli&Melvin in associazione con Nacra Sailing International è il catamarano propedeutico alla classe olimpica Nacra17, è stato scelto nel 2016 come multiscafo dei Mondiali Giovanili e dei prossimi Giochi Olimpici Giovanili in sostituzione del catamarano SL 16, è lungo 4 metri e 70 per una larghezza di 2 metri e 35 ed è dotato di derive a C che lo catalogano come semi-foiling. L’equipaggio è composto da un ragazzo e da una ragazza. Alessandro Cesarini 18 anni e Flavia Saveriano 16 anni (Assonautica Viterbo-CdV Roma) è un equipaggio che si è appena formato, provengono entrambi dai multiscafi e ai recenti Campionati Nazionali Giovanili hanno chiuso in prima (Cesarini) e seconda posizione (Saveriano) nella classe Hobie Cat 16.
Laser Radial maschile (51) - Disegnato nel 1969 da Bruce Kirby è l’imbarcazione a vela più diffusa al mondo, il Laser è un singolo atletico, tattico e di facile gestione. E’ lungo 4,23 metri per un peso di 58 kg. Il fratello maggiore Laser Standard è classe olimpica dal 1996 e dal 2008 il Laser Radial è diventato olimpico nella categoria femminile. Il Laser Radial si differenzia dallo Standard per la ridotta superficie velica che dai 7,06 mq dello Standard passa a 5,76 mq. Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva) 16 anni, quest’anno si è laureato Campione Europeo Giovanile Radial a Gdynia in Polonia, ha dominato i Campionati Nazionali Giovanili Laser 4.7 e ai Mondiali Giovanili,dopo un buon avvio, ha chiuso in ottava posizione.
Laser Radial femminile (40) - Federica Cattarozzi (CV Torbole) 17 anni, ha iniziato la stagione 2017 vincendo il titolo Europeo della classe Laser 4.7 a Murcia in Spagna per poi vincere il Mondiale Laser 4.7 di Nieuwpoort in Belgio ai Campionati Nazionali Giovanili Laser 4.7 ha chiuso in prima posizione tra le ragazze.
Windsurf RS:X maschile (26) - L’RS:X, costruita dalla Neil-Pryde, è dal 2008 la tavola a vela scelta per disputare le Olimpiadi. Il modello utilizzato per i Mondiali Giovanili si differenza dalla tavola olimpica per la ridotta dimensione della vela che da 9,5 passa, per gli Under 19, a 8,5 metri quadrati. Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) 18 anni Recente vincitore della medaglia d’argento ai Mondiali Giovanili RS:X di Torbole, medaglia d’oro ai Campionati Europei Giovanili di Marsiglia e Campione Nazionale Giovanile 2017, è alla sua prima partecipazione al Mondiale Giovanile World Sailing.
Windsurf RS:X femminile (19) - Giorgia Speciale (SEF Stamura) 17 anni Alla sua terza partecipazione al Mondiale Giovanile World Sailing, nel 2015 concluse il Mondiale in Malesia al 10° posto e l’anno scorso ad Auckland si piazzò in sesta posizione. Arriva a Sanya dopo aver vinto tutto nella classe Techno293 con 4 medaglia d’oro mondiali tra Under15 e Under17 ed è attualmente Campionessa Europea Under17 della classe RS:X e Campionessa Nazionale Giovanile.
Su Saily Magazine copertura quotidiana da Sanya, report, risultati, interviste, foto e video - SU SAILY TV SERVIZI VIDEO SPECIALI ED ESCLUSIVI DA SANYA
Commenti