News | Regata > Altura

06/06/2011 - 15:50

Mondiale Platu 25 in Austria

Sandro Montefusco,
la classe non è acqua

Un mondiale è un mondiale, sempre e comunque. E se arriva in Italia, è un mondiale che ha preso la strada giusta... Con un finale emozionante, l'equipaggio pugliese-svizzero di EuzII è diventato Campione del Mondo della Classe Platu25 sul lago Traunsee in Austria. Al timone, l'ex olimpico del 470
 
Un titolo iridato per la vela azzurra arriva nel Platu 25 in Germania, grazie a Euz II dell'armatore Francesco Lanera, timonato da Sandro Montefusco. Con 37 punti, EuzII, armato da Francesco Lanera, ha disputato un mondiale da manuale. Nelle due regate odierne, con un vento da 16 a 20 nodi, ha guadagnato un quarto ed un terzo posto. Seguito nella ranking da Mundo Marino, con 51 punti, e Falcone a 61. Kyra è quarto a soli tre punti di distanza, Bribon quinto. Splendida anche la prova Mondiale disputata dal secondo italiano in classifica, Nanuk di Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone, che chiude con un ottimo sesto posto.
 
Sandro Montefusco, timoniere di EUZ II Monella Vagabonda: "Finalmente abbiamo avuto 2 regate perfette con vento da 16 a 20 nodi. Non ci aspettavamo tanto dopo il tempo incerto dei giorni scorsi. Nella prima regta di oggi siamo partiti bene e abbiamo tenuto il vantaggio fino alla fine. Nella seconda è stato più complicato. Siamo partiti male e abbiamo preso male alcuni salti di vento. A un certo punto siamo finiti 15°. Non abbiamo perso la concentrazione e il sangue freddo e abbiamo riguadagnato piano piano le posizioni perdute. E' una grande soddisfazione , una grande emozione"
 
Fancesco Lanera, armatore di EUZII, è commosso e si scioglie solo dopo il tuffo di rito con tutto l'equipaggio. Felicissimi anche gli svizzeri di bordo, il tattico Markus Sigrist e Luka Gerig. "E' una cosa che speravamo tutti ma non sono abituato a una gioia così grande - dice Lanera. "Certo, c'era Sandro Montefusco che è una garanzia ma io non sono abituato a una tensione continua e così grande. E' fantastico. Quasi non ci credo. Ringrazio tutti quelli che si sono sacrificati e hanno contribuito a questa vittoria. La famiglia, gli amici, gli sponsor. La nostra è stata una  squadra  fantastica che ha affrontato con grande determinazione  le cattive condizioni  metereologi che, il vento completamente instabile, la tensione"
La classifica è stata incerta fino all'ultimo minuto, a causa delle numerose proteste che sono state presentate, in particolare quella di Bribon su MundoMarino. Kyra ha poi visto riconosciuta la sua protesta, ed è finita quarta in classifica, facendo scalare di un posto Bribon e tutti gli equipaggi a seguire.
 
La flotta italiana si è ben comportata in questo mondiale austriaco. Al 13° posto troviamo Pirillina, 19° Les Freres, 22° Fight 4Fighting, 24° Fiordiluna, 29° Aria, 30° Mamic, 33° Lunatica, 36° Bambolina, 42° Giogo e 45° Sapienza Vela
 
Classifica (top ten) dopo 9 prove
1- ITA 243            EUZ ll MONELLA VAGABONDA             37 points
2 - ESP 25158            GAES MUNDO MARINO             51 points
3 - GER 1             FALKONE              61 points
4 - GER 63             KYRA             63,3 points
5 - ESP 25451             BRIBON MOVISTAR             64 points
6- ITA 82             NANUK             68 points
7 -  ESP 25422             THE COLLECTION-COPPE DENTAL             73 points
8 - ESP 25521             MATA HAMBRE            76 points
9 - ESP 25068             MEXILLON DE GALICIA MOVISTAR             100 points
10 - GER 140             MURTFELDT            100 points
 
Classifica completa: http://www.profs.at/index.php?id=783
 

 

Commenti