News | Regata > Vela Oceanica
24/09/2018 - 19:41
Golden Globe Race, straordinaria operazione di soccorso multinazionale
Salvi a bordo di Osiris
i due velisti disalberati
Eccezionale doppio salvataggio e recupero dei due velisti feriti a bordo delle barche disalberate nell'Oceano Indiano a 1900 miglia dalle coste australiane. La nave da pesca oceanica francese Osiris in dieci ore recupera prima l'indiano Abhilash Tomy, immobilizzato ma cosciente e in grado di parlare, e poi l'irlandese Gregor McGuckin. La nave con entrambi fa rotta per Amsterdam Island, dove saranno fatti altri accertamenti e le cure per Tomy - VIDEO DEL RECUPERO, ALTRI 4 VIDEO
La prima notizia arriva nella notte tra domenica e lunedi: lo skipper indiano Abhilash Tomy, ferito e immobilizzato a bordo della sua barca Thuriya, disalberata a 1900 miglia dalla costa australiana, è stato recuperato dalla nave da pesca d'altura francese Osiris. Tomy viene descritto come "conscio e in grado di parlare". L'operazione di recupero è avvenuta tramite un gommone della nave francese che ha affiancato la barca indiana.
Alle 05:30 UTC Tomy, 39 anni, ufficiale della Marina Militare indiana, è stato trasferito sulla Osiris. L'operazione è stata eseguita sotto il coordinamento del Rescue Centre di Canberra in Australia. Le condizioni meteo sono state favorevoli: vento 15-20 nodi da Sud Ovest e onda di 2 metri, ottima visibilità. Un briefing radio con il Rescue Centre su Reunion Island, un medico situato ad Amsterdam Island e il comando della nave Osiris, ha coordinato le prime cure allo skipper indiano.
La nave Osiris farà rotta per Amsterdam Island dove il navigatore ferito sarà sottoposto ad accertamenti approfonditi anche ai raggi X e ultrasuoni, e alle cure più appropriate.
LE STRAORDINARIE IMMAGINI DEL RECUPERO DELLO SKIPPER DALLA TV INDIANA
La seconda notizia arriva circa sette ore dopo, alle 12:10 UTC: la stessa nave da pesca francese Osiris, che per una volta invece di pescare pesciu ha "pescato" e salvato velisti in mezzo all'oceano sconfinato, è riuscita a recuperare anche l'altro skipper, l'irlandese Gregor McGuckin, il cui yacht Hanley Energy Endurance a sua volta aveva disalberato nella stessa tempesta di Tomy (vento riportato a 70 nodi e onde di 15 metri). Gregor a bordo della Osiris è stato descritto in "buono stato", con ferite minori, e in buono spirito.
Due aerei, uno della Royal Australian Air Force e un altro della Indian Navy, hanno fornito assistenza durante le operazioni di soccorso, che di fatto sono state una sorta di collaborazione multinazionale, per salvare i due velisti in difficoltà. L'arrivo di Osiris a Amsterdam Island è stimata per le 10:00 UTC di martedi 25.
In attesa di conoscere meglio le condizioni reali di Abhilash Tomy, i primi commenti sottolineano - oltre alla violenza della burrasca - anche la capacità del marinaio irlandese McGuckin, 32 anni, in grado di issare comunque una attrezzatura di fortuna alla sua barca e navigare per 30 miglia avvicinandosi alla posizione di Thuriya, per contribuire alle operazioni di salvataggio.
Anche se McGuckin non aveva richiesto assistenza, la sua posizione su acque estremamente remote, e le condizioni della sua barca, hanno alla fine suggerito che anch'esso fosse evacuato, considerando inoltre lo scenario in corso poco distante e la possibilità di avere mezzi di soccorso in azione in zona. Se McGuckin avesse proseguito la navigazione e avesse avuto ulteriori difficoltà più avanti si sarebbe dovuto far partire nuovamente un apparato di soccorso. Un portavoce dell'irlandese ha espresso gratitudine a tutte le persone coinvolte nelle operazioni, e un pensiero per Abhilash e la sua famiglia.
VIDEO DELLA BARCA DISALBERATA DI TOMY IN MEZZO ALL'OCEANO INDIANO
VIDEO: ANALISI METEO DEL 20 SETTEMBRE
VIDEO: DON MCINTYRE, CO-FONDATORE DELLA GOLDEN GLOBE RACE, RACCONTA IL SALVATAGGIO
VIDEO: ABHILASH TOMY RACCONTA LA COSTRUZIONE DELLA SUA BARCA
VIDEO: TROBUTO A GREGOR MCGUCKIN
Commenti