Saloni di primavera
Saloni di primavera
Salone di Venezia
piccoli in crescita
piccoli in crescita
Il salone veneto punta alla crescita sposando la causa della piccola nautica. Dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013 a Parco S. Giuliano di Venezia – Mestre
Venezia, 11 febbraio 2013 – Il Salone Nautico di Venezia ha ricevuto il patrocinio della CNA Produzione Nautica Nazionale, a suggello del legame tra la manifestazione e il mondo della piccola e media nautica.
Focus merceologico dell’evento è infatti la nautica a misura d’uomo, il primo acquisto, la barca fino ai dieci metri, senza però tralasciare imbarcazioni più grandi che verranno ospitate nell’area mare. Ampio spazio verrà inoltre dedicato ai servizi al diportista, all’accessoristica after-market e agli sport del remo e della vela.
Il 12. Salone Nautico Internazionale di Venezia in programma a Parco San Giuliano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013, è organizzata da Expo Venice in collaborazione con PadovaFiere, società del Gruppo francese GL Events, ed inaugura così una partnership industriale tra le due società per lo sviluppo di attività fieristiche nell’asse Venezia-Padova, in un percorso comune in previsione dell’Expo 2015.
Un percorso che oltretutto conferma la tendenza alla razionalizzazione degli eventi nautici dell’Alto Adriatico. Dopo la convergenza in un'unica manifestazione, l’anno scorso, tra Salone Nautico di Venezia e NauticShow, che fino al 2011 si teneva a Jesolo, prosegue la sinergia tra fiere nautiche.
Quest’anno infatti il Salone Nautico gioca in tandem con MondoMare di PadovaFiere, evento in programma a marzo, dedicato alla nautica, alla pesca e alla subacquea, e pertanto complementare e sinergico ad un Salone, quello veneziano, incentrato sulla barca, accessoristica e i servizi al diportista.
Il coordinamento tra manifestazioni nautiche, nella realizzazione di un programma strutturato di eventi, risponde alle esigenze delle aziende di non disperdere risorse, riuscendo così a presentarsi al mercato di riferimento nel modo più efficace possibile. È per questo che l’Organizzazione del Salone, a due mesi dalla manifestazione, ha riscontrato la volontà di oltre il 65% delle aziende partecipanti l’anno scorso a ritornare a Venezia, a cui si aggiunge l’interesse di numerose nuove aziende, provenienti anche dalla Sicilia.
L’obiettivo è pertanto quello di mantenere una curva in crescita: nel 2012 il Salone di Venezia aveva infatti segnato un +30% di espositori e barche in mostra rispetto al 2011. Dati in controtendenza rispetto la situazione nazionale.
Il settore di merceologico, la collocazione temporale – inizio Primavera, periodo ideale per acquistare la barca e metterla subito in acqua –, l’attenzione alle tariffe di esposizione e il biglietto d’ingresso accessibile alle famiglie stanno facendo del Salone di Venezia un modello di riferimento nell’organizzazione delle fiere nautiche, contribuendo alla svolta concettuale da cui può ripartire il mercato: una nautica a misura d’uomo, che si fa interprete delle esigenze di ogni diportista, lontano dell’equazione barca-ostentazione di lusso. Una fiera per appassionati, dunque, in un territorio, la Laguna Veneta, che conta 45.000 targhe di imbarcazioni.
“Forte dei numeri in crescita dell’edizione 2012, il Salone di Venezia pensa in grande,” afferma il curatore del Salone Nautico di Venezia, Lorenzo Pollicardo, “l’obiettivo è allargare ulteriormente il numero delle aziende espositrici provenienti dal centro sud Italia e dalle nazioni confinanti. Per fare questo è necessaria la presenza del “nocciolo duro” delle aziende del Territorio, quest’anno ancora più ampiamente rappresentate grazie al coinvolgimento del Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana.”
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, nel corso dei quali saranno trattate le tematiche piu’ attuali: il turismo e la crocierista, le questioni di carattere fiscale e normativo, la mobilità e l’ambiente.
Spazio inoltre alle prove in acqua di imbarcazioni e alla dimostrazioni di sport nautici.
A tal proposito è da registrare il rinnovo dell’accordo con il Polo Nautico Puntasangiuliano che riunisce cinque associazioni sportive (Canoa Club Mestre a.s.d., Canottieri Mestre a.s.d., Circolo della Vela Mestre a.s.d., Circolo Velico Casanova a.s.d., Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre) e conta 2500 iscritti . Nei giorni del Salone il Polo Nautico metterà a disposizione del pubblico i propri istruttori e le proprie attrezzature per dimostrazioni di canoa, kayak, deriva. Inoltre, per la prima volta, il Polo Nautico sarà presente all’interno del Salone con uno spazio associativo.
Sempre in tema di novità si segnala la partecipazione del Consorzio Hydrogen Park che presenterà il prototipo di imbarcazione ad idrogeno “Accadue”, realizzata da Venezia Tecnologie grazie ad un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Veneto e dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito dell’Accordo di programma per l’Idrogeno a Porto Marghera. Hydrogen Park curerà inoltre l’organizzazione di un convegno sulla mobilità sostenibile.
Tra le novità del Salone è inoltre l’istituzione di un premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale scomparso nell’agosto di quest’anno. In collaborazione con Assonautica Venezia verrà consegnato un premio alla personalità che nel corso dell’anno si è maggiormente distinta per meriti inerenti alla nautica.
Contestualmente al Salone si terrà II° Trofeo Hilton Garden Inn per imbarcazioni dinghy e una gara realizzata da AWIV, Associazione Windsurf Irombeach Venezia.
Si ringrazia: Assonautica Venezia, Camera di Commercio di Venezia, CNA Venezia, Consorzio Hydrogen Park, il Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, GiPlanet, Manpower, Municipalità di Mestre-Carpenedo, Nethun, il Parlato, Polo Nautico Puntasangiuliano, Veneto Innovazione, VTP, VTP Events.
Un ringraziamento particolare a Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto.
Main Media Partner: Vela & Motore, La Barca per Tutti.
Salone Nautico Internazionale di Venezia. 5-7 e 12-14 aprile 2013, Parco San Giuliano
Orari: 10:00 – 19:00
Biglietti: intero €7,5, ridotto €5
www.salonenauticodivenezia.com
Venezia, 11 febbraio 2013 – Il Salone Nautico di Venezia ha ricevuto il patrocinio della CNA Produzione Nautica Nazionale, a suggello del legame tra la manifestazione e il mondo della piccola e media nautica.
Focus merceologico dell’evento è infatti la nautica a misura d’uomo, il primo acquisto, la barca fino ai dieci metri, senza però tralasciare imbarcazioni più grandi che verranno ospitate nell’area mare. Ampio spazio verrà inoltre dedicato ai servizi al diportista, all’accessoristica after-market e agli sport del remo e della vela.
Il 12. Salone Nautico Internazionale di Venezia in programma a Parco San Giuliano dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013, è organizzata da Expo Venice in collaborazione con PadovaFiere, società del Gruppo francese GL Events, ed inaugura così una partnership industriale tra le due società per lo sviluppo di attività fieristiche nell’asse Venezia-Padova, in un percorso comune in previsione dell’Expo 2015.
Un percorso che oltretutto conferma la tendenza alla razionalizzazione degli eventi nautici dell’Alto Adriatico. Dopo la convergenza in un'unica manifestazione, l’anno scorso, tra Salone Nautico di Venezia e NauticShow, che fino al 2011 si teneva a Jesolo, prosegue la sinergia tra fiere nautiche.
Quest’anno infatti il Salone Nautico gioca in tandem con MondoMare di PadovaFiere, evento in programma a marzo, dedicato alla nautica, alla pesca e alla subacquea, e pertanto complementare e sinergico ad un Salone, quello veneziano, incentrato sulla barca, accessoristica e i servizi al diportista.
Il coordinamento tra manifestazioni nautiche, nella realizzazione di un programma strutturato di eventi, risponde alle esigenze delle aziende di non disperdere risorse, riuscendo così a presentarsi al mercato di riferimento nel modo più efficace possibile. È per questo che l’Organizzazione del Salone, a due mesi dalla manifestazione, ha riscontrato la volontà di oltre il 65% delle aziende partecipanti l’anno scorso a ritornare a Venezia, a cui si aggiunge l’interesse di numerose nuove aziende, provenienti anche dalla Sicilia.
L’obiettivo è pertanto quello di mantenere una curva in crescita: nel 2012 il Salone di Venezia aveva infatti segnato un +30% di espositori e barche in mostra rispetto al 2011. Dati in controtendenza rispetto la situazione nazionale.
Il settore di merceologico, la collocazione temporale – inizio Primavera, periodo ideale per acquistare la barca e metterla subito in acqua –, l’attenzione alle tariffe di esposizione e il biglietto d’ingresso accessibile alle famiglie stanno facendo del Salone di Venezia un modello di riferimento nell’organizzazione delle fiere nautiche, contribuendo alla svolta concettuale da cui può ripartire il mercato: una nautica a misura d’uomo, che si fa interprete delle esigenze di ogni diportista, lontano dell’equazione barca-ostentazione di lusso. Una fiera per appassionati, dunque, in un territorio, la Laguna Veneta, che conta 45.000 targhe di imbarcazioni.
“Forte dei numeri in crescita dell’edizione 2012, il Salone di Venezia pensa in grande,” afferma il curatore del Salone Nautico di Venezia, Lorenzo Pollicardo, “l’obiettivo è allargare ulteriormente il numero delle aziende espositrici provenienti dal centro sud Italia e dalle nazioni confinanti. Per fare questo è necessaria la presenza del “nocciolo duro” delle aziende del Territorio, quest’anno ancora più ampiamente rappresentate grazie al coinvolgimento del Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana.”
La fiera sarà inoltre arricchita da un articolato programma di convegni, nel corso dei quali saranno trattate le tematiche piu’ attuali: il turismo e la crocierista, le questioni di carattere fiscale e normativo, la mobilità e l’ambiente.
Spazio inoltre alle prove in acqua di imbarcazioni e alla dimostrazioni di sport nautici.
A tal proposito è da registrare il rinnovo dell’accordo con il Polo Nautico Puntasangiuliano che riunisce cinque associazioni sportive (Canoa Club Mestre a.s.d., Canottieri Mestre a.s.d., Circolo della Vela Mestre a.s.d., Circolo Velico Casanova a.s.d., Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre) e conta 2500 iscritti . Nei giorni del Salone il Polo Nautico metterà a disposizione del pubblico i propri istruttori e le proprie attrezzature per dimostrazioni di canoa, kayak, deriva. Inoltre, per la prima volta, il Polo Nautico sarà presente all’interno del Salone con uno spazio associativo.
Sempre in tema di novità si segnala la partecipazione del Consorzio Hydrogen Park che presenterà il prototipo di imbarcazione ad idrogeno “Accadue”, realizzata da Venezia Tecnologie grazie ad un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Veneto e dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito dell’Accordo di programma per l’Idrogeno a Porto Marghera. Hydrogen Park curerà inoltre l’organizzazione di un convegno sulla mobilità sostenibile.
Tra le novità del Salone è inoltre l’istituzione di un premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto Presidente di Assonautica Nazionale scomparso nell’agosto di quest’anno. In collaborazione con Assonautica Venezia verrà consegnato un premio alla personalità che nel corso dell’anno si è maggiormente distinta per meriti inerenti alla nautica.
Contestualmente al Salone si terrà II° Trofeo Hilton Garden Inn per imbarcazioni dinghy e una gara realizzata da AWIV, Associazione Windsurf Irombeach Venezia.
Si ringrazia: Assonautica Venezia, Camera di Commercio di Venezia, CNA Venezia, Consorzio Hydrogen Park, il Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, GiPlanet, Manpower, Municipalità di Mestre-Carpenedo, Nethun, il Parlato, Polo Nautico Puntasangiuliano, Veneto Innovazione, VTP, VTP Events.
Un ringraziamento particolare a Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto.
Main Media Partner: Vela & Motore, La Barca per Tutti.
Salone Nautico Internazionale di Venezia. 5-7 e 12-14 aprile 2013, Parco San Giuliano
Orari: 10:00 – 19:00
Biglietti: intero €7,5, ridotto €5
www.salonenauticodivenezia.com
Commenti