News | Regata > International

25/04/2021 - 13:54

I Gran Premi della vela...

SailGP Bermuda, iniziato lo show

GUARDA 2 VIDEO E IL LIVE STREAMING - Tom Slingsby è sempre uno dei più forti: al timone di Australia SailGP Team domina il primo giorno di regate alle Bermuda. Il commento di Checco Bruni (Japan Team): “Prima giornata positiva. Puntiamo alla finale”. Figuraccia dei kiwi, ultimi. Lo strano caso dell'anticipo delle regate al venerdi con embargo delle notizie per lasciare suspance alla diretta programmata...

 

Aspettando la tappa di Taranto, che sarà vetrina per la città (è questa la vera scommessa: non guardare a bocca aperta regate superveloci con i grandissimi nomi della vela grand prix, ma far sentire al circo di passaggio il calore della passione italiana), SailGP è a Bermuda dove tra il Covid e una meteo strana deve fare le capriole organizzative. The-show-must-go-on contro ogni avversità, e così sia. Anche anticipare a venerdi un giorno di regate sapendo che sabato sarebbe stato meteorologicamente impossibile, salvando però l'attrattiva della diretta tv prevista il sabato. Detto-fatto, riprese e segreto sui risultati (sporadici spolier a parte). La vela del terzo millennio, barche volanti e caschi, è anche questa. Piaccia o no.

HIGHLIGHTS DAY 1

 

SU SAILY TV ALTRE IMMAGINI E IL COMMENTO DI FRANCESCO BRUNI INTERVISTATO NELLE MIXED ZONE

 

COME E' ANDATO IL DAY 1 A BERMUDA - Anticipata a venerdì a causa dei venti leggeri previsti per sabato, la prima giornata di regate del Bermuda Sail Grand Prix presented by Hamilton Princess ha mantenuto tutte le promesse con una bella brezza che ha spazzato le acque turchesi del Great Sound delle Bermuda e ha permesso lo svolgimento di tre spettacolari regate. Australia SailGP Team, l’equipaggio campione in carica capitanato da Tom Slingsby, ha vinto tutte tre le manche in programma: la prima con sorpasso nel penultimo bordo, la seconda dominando la gara dall’inizio alla fine e la terza al termine di un duello serrato con Great Britain SailGP Team di Ben Ainslie. Dietro, per i posti d’onore, ci sono state battaglie agguerrite nelle tre manche disputate. Premiata la regolarità di France SailGP Team (classificatasi al 2°, 4° e 4° posto) e di Japan SailGP Team (3° posto, 2° e 5°) che si ritrovano cosi secondi in classifica generale, a pari punti (23) e a sette dall’equipaggio australiano con punteggio pieno (30).

IL BILANCIO DI CHECCO BRUNI IL GLOBETROTTER DELLA VELA VOLANTE - Una prima giornata impegnativa, particolarmente difficile per il New Zealand SailGP Team di Peter Burling e Blair Tuke che ha sofferto la mancanza di allenamento e ha concluso le tre regate tra gli ultimi. Soddisfacente invece l’esordio di Francesco Bruni, flight controller a bordo del F50 di Japan SailGP Team timonato da Nathan Outerridge. “È stata una bellissima giornata – ha dichiarato Checco Bruni - con un vento teso sui 13, 15 nodi e qualche raffica anche più forte. Su un percorso corto con tanti concorrenti e spazi stretti le barche non sono facili da gestire, per questo se ne sono viste di tutti i colori. La prima è stata una bella regata, pur non essendo partiti molto bene abbiamo fatto una bella rimonta finendo terzi. Nella seconda regata, invece, siamo partiti forte, abbiamo girato la prima boa in seconda posizione e molto vicini al primo. Gli australiani davanti erano molto veloci, si sono allungati e non abbiamo potuto superarli. Nella terza regata, infine, siamo partiti molto male, con dieci secondi di ritardo, a causa di un problema tecnico alla scotta del fiocco. Abbiamo cercato di recuperare, fino a sfiorare il quarto posto ma abbiamo dovuto accontentarci del quinto”.

Il bilancio di questa prima giornata è positivo” ha concluso Bruni. “In classifica siamo nei primi tre, speriamo poter raggiungere il nostro obiettivo che è di qualificarci per la finale. Per domenica le previsioni danno vento in aumento; l’importante per noi sarà navigare bene nelle due ultime regate di flotta per accedere alla finale”.  

Tutte le regate del Bermuda Sail Grand Prix presented by Hamilton Princess, primo evento della seconda stagione SailGP si possono vedere sul canale youtubee sulla pagina facebookdi SailGP, oltre che sull’app gratuita e pluripremiata ‘SailGP’. Alle 19 di domenica sera la diretta della seconda e ultima giornata. 

RIVEDI IL LIVE STREAMING DAY 1

Dopo l’evento nell’Oceano Atlantico i catamarani F50 daranno spettacolo sul Mar Grande di Taranto il 5 e 6 giugno.

‘SailGP - powered by nature’ è il campionato velico mondiale che gareggia per un futuro migliore, promuovendo un mondo alimentato dalla natura. Competizione di punta per i catamarani F50, SailGP presenta squadre nazionali che gareggiano su percorsi brevi ed intensi, regate di tipo stadium racing sugli specchi d’acqua più iconici di tutto il mondo. Il vincitore della seconda stagione di SailGP riceverà un premio di un milione di dollari. Durante gli otto eventi della stagione, i migliori atleti della vela internazionale si destreggiano a bordo di catamarani F50 identici, ad alta tecnologia e velocità, capaci di superare i 50 nodi (circa 100 km / h).

SailGP.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti