News | Regata > Vela Oceanica
14/12/2021 - 16:05
Atlantic Rally for Cruisers
Sabiu terzo di tappa all'ARC Plus 2021
Flow ai Caraibi: Luca Sabiu conquista il terzo posto alla LEG 2 ARC+ 2021
Venerdì 3 dicembre, il navigatore Luca Sabiu e il suo equipaggio hanno chiuso anche la seconda tappa della Arc + sbarcando a Grenada, nel Mar dei Caraibi, dopo una navigazione di 3.504 miglia. La seconda tappa di questa regata era partita lo scorso 19 novembre dal porto di Mindelo, nell’arcipelago di Capo Verde, dove lo stesso Luca e l’equipaggio precedente avevano festeggiato una bellissima vittoria nella prima tappa della Arc+.
Questa navigazione è stata ancora più lunga e complessa, anche sul piano tattico, e l’Atlantico non ha fatto sconti: venti turbolenti, scariche di pioggia e perturbazioni di più giorni. Nonostante la manutenzione e i check maniacali alle attrezzature non sono mancate le avarie, che hanno privato da prima Flow dello Spinnaker, costringendo l’equipaggio a utilizzare, in alcuni momenti, tutte le vele a bordo per recuperare miglia, e poi un allagamento al vano di stagno di poppa, prontamente risolte.
Tuttavia, l’Oceano ha riservato anche momenti di pura bellezza: tramonti strepitosi, l’incontro con un’orca a pochi metri dalla barca, il pesce pescato e prontamente cucinato tutti insieme. Con l’arrivo ai Caraibi si è conclusa questa Arc +, con un terzo posto in classifica per la seconda tappa e tanta soddisfazione. L’equipaggio porta a casa una lezione e un’esperienza di vita straordinarie.
Le parole dirette di Luca alla fine di questa avventura sono piene di orgoglio:” Correre un’ Arc+ con a bordo degli allievi era uno dei miei obiettivi da formatore e non posso che essere soddisfatto per aver fatto un lavoro così ambizioso, ottenendo questi risultati. Ringrazio i due equipaggi che hanno navigato con me, siete stati meravigliosi. L’avevo detto che bisogna crederci!”.
Ora Luca Sabiu riparte in direzione Antigua, per poi fare ritorno a casa e preparare un 2022 ricco di novità.
Commenti