News | Regata > Altura

03/12/2012 - 17:59

Autunno a Palermo

Sabato Mini,
domenica Altura

Consueto weekend di bella vela a Palermo. Tra i Minialtura Sporting Village mantiene la testa. In Altura, Acchiappasogni torna al comando. Tra i Gran Crociera appaiate Oxidiana e Blu Moon


MINIALTURA
Terza giornata di prove del campionato Autunnale organizzato dal CUS per i MiniAltura nel Golfo di Palermo. Le previsioni del tempo annunziano vento forte, in realtà ci si deve accontentare di soli 8 nodi. La flotta, come al solito, si lancia agguerrita sulla linea di partenza. Partono bene  Marco Gambardella su Sporting Village e Brera Hotels timonata da Alberto Wolleb. Ma i temporali intorno al Golfo di Palermo bloccano l’aria. Si ferma tutto ed il comitato è costretto ad annullare la prova.

L’aria riprende da direzione opposta. Ora viene da Nord. Si piazza il campo e si riparte. Il clima è ancora più acceso ed alla partenza quattro barche vengono spinte fuori. Birbante, Scarface, Liberalamente e Jhaplin sono costrette a rientrare dagli estremi. Intanto il resto della flotta si invola compatta.  SI arriva tutte insieme in boa e le posizioni ad ogni passaggio mutano. I catanesi di Jhaplin lottano metro su metro e riescono a riagganciare il gruppo di testa. Vince la prova Isoladelvento, subito dietro Marco Gambardella  su Sporting Village, che controlla la flotta senza mai strafare, forte della sua posizione in classifica generale. Cesare Dell’Aria su Jhaplin riesce ad agguantare un insperato quinto posto.

Sembra che il vento si mantenga e si riparte immediatamente. Brera Hotels sbaglia le misure e parte in anticipo. Il rientro dagli estremi la taglia fuori dalla lotta per la vittoria. La flotta arriva compatta alla prima boa ed improvvisamente il vento salta di 100 gradi sulla sinistra. La Regata si trasforma in una gara di velocità. Le barche vanno da una boa all’altra al traverso. Le posizioni definite al primo passaggio di boa non cambiano e chiaramente non potranno più cambiare. Il Comitato accorcia la prova e saranno i messinesi di Panza e Presenza guidati da Domenico Campo a tagliare per primi il traguardo. Alle sue spalle Marco ferri sullo Zip Chesivuoldire. Quindi i catanesi di Jhaplin.

In classifica generale Sporting Village mantiene la testa su un quartetto di barche stretto in pochi punti. Nell’ultima giornata di gare, prevista per il 15 Dicembre scatterà un ulteriore scarto per eliminare il secondo peggior risultato. A Marco Gambardella basterà regatare con attenzione evitando di forzare la mano per restare leader. Risaliranno sicuramente Jhaplin e la trapanese Grande Evento, timonata da Luigi Ciaravino, che ha fatto della regolarità la sua arma migliore. 

ALTURA
Vento, acqua piatta e sole. Non si può volere niente di più per la flotta ad inviti radunata dal CUS Palermo per la Coppa d’Autunno.
Il vento è già presente nel Golfo di Palermo fin dal primo mattino ed il Comitato piazza il campo in pochi minuti. E’ tutto pronto per le 10 e 30 e si parte puntuali. 15 nodi di vento e tutta la flotta si getta compatta sulla linea di partenza. La potenza di Curaddau, X41, e di Elima, Comet 45S, viene tutta fuori e le due si staccano sul resto del gruppo. Ma su Acchiappasogni di Ugo Polizzoti e su Alvarosky di Francesco Siculiana oggi non si sbaglia niente. Su Curaddau ed Elima si ha la necessità di viaggiare a tutta per mettere  tra se e la flotta abbastanza spazio per annullare il compenso. Alvarosky ed Acchiappasogni non perdono mai di vista Curaddau e procedono senza alcuna sbavatura. La prova in tempo compensato andrà ad Alvarosky. Subito dietro Acchiappasogni e Cattivik.
Tra i Gran Crociera oggi Oxidiana in grande spolvero. Ignazio Cusumano conduce un gruppo affiatatissimo e non cede neanche un millimetro alla partenza. Anche lui ha necessità di far viaggiare la barca in questa giornata di bel vento. Arriverà primo sul traguardo mantenendo un distacco che gli permetterà di vincere la prova anche in tempo compensato. Subito dietro Saludem, il Genesi 43 di Antonio Sorce, che  migliora le sue prestazioni settimana dopo settimana.
Dopo quasi due mesi di regata, quando oramai manca l’ultima giornata di prove previste per il 16 Dicembre, tutto ricomincia a Palermo. La classifica dei Gran Crociera vede appaiati in testa Oxidiana e Blue Moon, subito dietro sempre appaiate Saludem e Scursunera di Giorgio Chiri. Tra i Crociera/Regata, Acchiappasogni riprende la testa della classifica con un solo punto di vantaggio su Curaddau e Cattivik di Manfredi Miceli. Tra quattordici giorni si riparte così da zero, per giocarsi la vittoria finale in una sola giornata.





 


Commenti