News | Regata > Altura

29/03/2020 - 12:51

Là fuori, qualcosa ci aspetta

Round North Island il film della regata

VIDEO IMPERDIBILE DA LIVESAILDIE - Intanto ad Auckland... Il 22 febbraio è partita la Round North Island, regata offshore in doppio che gira l'isola settentrionale della Nuova: Auckland-Manganui-Wellington-Napier-Auckland. Un mese prima che anche i kiwi decidessero il lockdown... Bella regata con tutte le condizioni - IL FILM

 

Puo' sembrare assurdo, in questi momenti oscuri di chiusure e paure, nei quali il mare e le barche sembrano vicende lontane da noi, vedere il video di una regata velica d'altomare in doppio svoltasi in Nuova Zelanda, pochi giorni prima che anche nell'isola in mezzo al Pacifico arrivasse il coronavirus. Nell'ultima settimana di febbraio ad Auckland 38 barche sono partite per la Evolution Sails Round North Island Race, organizzata dalla Shorthanded Sailing Association.

Puo' sembrare assurdo, vedere lo skipper briefing affollato di velisti seduti ben vicini, o al bar del circolo. Ma in fondo è quella la normalità. Questa è forse una delle ulime regate "scampate" alle cancellazioni di massa seguite al blocco dello sport un po' in tutto il mondo a seguito della dichiarazione di pandemia da Covid-19. Non c'era al momento alcuna restrizione, e tutto si è svolto regolarmente. La Nuova Zelanda aveva zero casi. Un mese dopo nel paese ci sono 514 casi e il 29 marzo c'è stato il primo morto. Oggi lo sport si sta fermando anche laggiù.

Puo' sembrare assurdo, ma forse è anche un augurio, un oblò sulla speranza. Vedere velisti in cerata affrontare il mare in tutte le sue manifestazioni di colori, sensazioni, rabbia, sorpresa, meraviglia, gioia, è un possibile promemoria per le nostre coscienze indebolite: là fuori, qualcosa ci aspetta. Stiamo a casa e stiamo bene.

VIDEO: LA REGATA DALL'INIZIO ALLA FINE (Video edited by Suellen Hurling – Live Sail Die)

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti