News | Regata > International

21/05/2020 - 10:14

Riproviamoci

Rolex TP52 Worlds il 15-19 settembre?

Annunciata la data per il Rolex TP52 World Championship a Puerto Portals (Maiorca) a metà settembre. Resta da capire con quali misure di sicurezza e come si supererà il limite del distanziamento? Soluzioni cercasi...

 

Mentre la flotta dei TP52 è tornata oggi da Città del Capo, in Sudafrica, a bordo della nave mercantile BBC Dolphin approdata a Valencia, in Spagna, gli organizzatori del circuito hanno messo in atto un piano per organizzare il Mondiale Rolex TP52 World Championship sull'isola di Maiorca, a Puerto Portals dal 15 al 19 settembre. Il tempo e le circostanze hanno cospirato contro la regata di Valencia di luglio, che ha dovuto essere annullata. Ma la speranza per il Mondiale si è rianimata.

Il ritorno degli yacht nella loro casa abituale in Mediterraneo è un significativo passo in avanti verso la possibilità che il Rolex TP52 World Championship possa tornare all'elegante destinazione di Puerto Portals, che lo ha già ospitato due volte, nel 2015 e lo scorso anno. Tutti i team sono in grado di vincere, ma il campione del mondo in carica Platoon sembra avere una relazione speciale con il titolo iridato, la squadra tedesca di Harm Muller-Spreer cercherà di vincere il titolo per la terza volta in quattro anni. Nessuna squadra ha mai vinto il campionato del mondo due volte in anni consecutivi.

Sarà una grande sfida ospitare nuovamente il Rolex TP52 World Championship per il secondo anno consecutivo. Dopo sei anni di lavoro a stretto contatto con il team 52 Super Series, sembra una famiglia ", afferma Corinna Graf, CEO di Puerto Portals.

Come detto è sfumata la possibilità della regata a Valencia dal 18 al 22 luglio, nonostante la voglia dei velisti di tornare a correre nella città spagnola dell'America's Cup: resta alta l'incertezza sulla situazione sanitaria globale a medio termine in particolare per le limitazioni di viaggio internazionali, che probabilmente rimarranno problematiche per un circuito globale. Anche per il Mondiale, che in fondo è poco lontano (sempre in Spagna) e solo due mesi più tardi...

L'ipotesi, che verrà verificata con aggiornamenti costanti, di far disputare un Mondiale di barche a vela d'altura tra le boe, con equipaggi di 10-12 persone a bordo, porta evidentemente a ritenere che le misure di sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale, siano superabili in qualche modo. Sarà interessante capirlo, visto che tutte le altre regate nel mondo sono state progressivamente cancellate (l'ultima e più dolorosa in ordine di tempo il Mondiale Youth in Brasile a dicembre). E se i TP52 troveranno una soluzione valida, questa potrebbe essere una buona notizia applicabile magari anche a regate in Italia. Non per niente a Gaeta si attende un parere scientifico e delle autorità sull'idea di effettuare test a tutti i velisti partecipanti.

52superseries.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti